29 Nov - 2 Dic MILANO
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2021 Turkish Airlines EuroLeague Final Four Cologne
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2021 Turkish Airlines EuroLeague Final Four Cologne

Vincitore di categoria

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CLIENTE

Euroleague Ventures S.p.a

2021 Turkish Airlines EuroLeague Final Four Cologne
TARGET

Appassionati di pallacanestro, Supporter squadre finaliste, Pubblico televisivo, Media accreditati, Giocatori, allenatori e dirigenti delle squadre stesse

EDIZIONE

2021

Produzione dei momenti di spettacolo delle finali della competizione europea di basket per club: semifinali, terzo posto pre-game show, Championiship pre-game show, teams presentation, Trophy Ceremony

Focus

L’edizione 2021 della Turkish Airlines EuroLeague Final Four si è giocata, per la prima volta nella storia, a porte chiuse a causa delle misure anti-covid. Una circostanza che ha cambiato obiettivi e ritmi di produzione. La richiesta di Euroleague Basketball è stata di ripensare le situazioni di spettacolo per riempire il vuoto dell’arena, offrendo a squadre e media presenti momenti di esaltazione e celebrazione, in linea con il mondo di riferimento del brand. Allo stesso tempo era fondamentale connettersi emozionalmente con gli spettatori collegati in diretta tv e streaming. Non ultima la necessità di ideare una creatività “covid proof” per numero di performer e ore di prove necessarie. La realtà aumenta ha rappresentato il punto di congiunzione di tutti gli obiettivi: abbinata ad azioni live che focalizzavano l’attenzione sul campo (oscurando le aree vuote dell’arena), ha permesso di amplificare l’impatto dei quattro show, dando vita a un format inedito ad alto livello di innovazione

Idea Creativa

“4th Dimension” è il concept guida dei 4 show. Trait d’union: l’utilizzo della realtà aumentata e la presenza live di una DJ e di due ballerini hip-hop. I pre-game show delle semifinali e del terzo posto rendono omaggio a Colonia, città ospitante, che emerge dal campo come un carosello 3D. All’interno dei billboards della città gli highlights di campionato presentano le squadre sfidanti. Il Championship pre-game show è invece un viaggio attraverso le differenti dimensioni del basket, un’avventura visiva che “svela” strato dopo strato gli elementi fondamentali del gioco: la passione, il tifo, la competizione, il trofeo, ecc. La sequenza video si struttura come un countdown di 180’’ per 10 spettacolari ambientazioni. Ogni numero corrisponde a un “salto dimensionale” che gioca con le superfici dell’arena. La musica ha sostenuto l’intero show cambiando via via atmosfera. La fine dello show corrisponde con l’inizio dalle teams presentation e l’ingresso dei giocatori.

Execution

Un anno e mezzo di produzione, dalla prima presentazione (pre Covid-19), al giorno dell’evento. Il concept è stato rinnovato più volte sulla base dei vari scenari possibili, adattandolo a situazioni differenti. Le limitazioni logistiche hanno permesso solo due site visit, agli inizi del progetto (2019) e a cinque mesi dall’evento (2021), per misurazioni necessarie alla realizzazione di un modellino 3D per la simulazione dei contenuti. La produzione è stata gestita esclusivamente da remoto, collegando quattro Paesi (FME dall’Italia, il Cliente in Spagna, la produzione video in Inghilterra, il Coreografo in Germania). La logistica complessa e i protocolli sanitari hanno limitato il numero di staff on site obbligando a organizzare squadre sostitutive in stand-by – per staff e cast – in caso fossimo stati obbligati ad una sostituzione. Lo scenario ha inoltre interferito nelle ore di prove, estremamente rigide onde evitare assembramenti all’interno dell’arena o contatti con i giocatori.