29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
A (Not so Silent) Night
  • Digital Transformation
  • Format Proprietario
  • Uso della tecnologia

A (Not so Silent) Night

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

SYNAPSY

A (Not so Silent) Night
AGENZIA

SYNAPSY

TARGET

Evento digitale pubblico, Top Client Synapsy

EDIZIONE

2021

Un Event-Film di Natale, dove performance e contributi live sono diventati un cortometraggio di 12 minuti. Un format creativo digitale che unisce cinema e live entertainment.

Focus

Trovare nuovi format di comunicazione per la live entertainment che sposino l’efficacia e l’impatto proprio degli eventi con il canale digitale, creando un format che fosse efficace anche una volta finito il periodo contingente dato dalla pandemia. Sensibilizzare il pubblico sul momento difficile del mondo degli eventi dato dal covid-19, con un linguaggio emozionale, positivo e di speranza ricco di spunti di riflessione sui valori alti che il natale richiama e che durante il periodo do lockdown dato dalla pandemia sono stati oggetto di riflessione individuale.

Idea Creativa

La divisione format dell’agenzia ha lavorato per l’ideazione di un format in grado di trasferire l’energia, il trasporto e l’intensita della comunicazione propria degli eventi fisici anche sul canale digitale. Il task è stato di creare un format che fosse efficace nel momento contingente, ma che potesse diventare un prodotto efficace anche una volta superata la pandemia. L’occasione è stata l’annuale festa di natale organizzata dall’agenzia per i propri clienti. Vista l’impossibilità di organizzare un evento fisico, si è deciso di trasformarlo in un Event-Film di Natale, dove performance e contributi live sono diventati un cortometraggio di 12 minuti. Una favola di natale che unisce il linguaggio scenografico ed evocativo del cinema con quello intenso e coinvolgente degli eventi per dare un messaggio di calore e di speranza, ma anche fornire spunti di riflessione sull’importanza della live entertainment. Il progetto è stato presentato la vigili a di Natale con una premiere digitale.

Execution

Realizzazione di un cortometraggio cinematografico ambientato in un set di fantasia ricostruito digitalmente, utilizzando le tecniche della computer grafica applicate al green screen. Il green screen è stato il set all’interno del quale gli attori hanno inscenato una trama a tema natalizio tra momenti di recitazione attoriale e performance di danza, interagendo con l’ambiente fantastico ricorstruito digitalmente e con effetti speciali studiati ad hoc in post produzione. Per l’execution gli attori sono stati ripresi con macchine da presa cinematografiche sul green screen, avendo un mega schermo davanti per vedere le proprie performance già inserite all’interno del set ricostruito digitalmente. Regia, sceneggiatura, fotografia, effetti speciali e post produzione sono stati studiati insieme ad una troupe cinematografica e da uno studio di computer grafica coordinati dalla divisione eventi di Synapsy. La colonna sonora è stata riarrangiata per dal Maestro Diego Basso