Infront Italy, Corriere dello Sport - Stadio e Italia Marathon Club
Runner, maratoneti
Il 19 settembre 2021 si è svolta l’Acea Run Rome The Marathon, la maratona di Roma. La manifestazione rinasce con un nuovo posizionamento e un processo di internazionalizzazione.
Creazione di un nuovo format per la Maratona di Roma. Internazionalizzazione dell’evento.
Realizzazione di una piattaforma di comunicazione in grado di parlare con la community di runner attraverso una serie di touch point in grado di “accompagnare” gli stessi verso l’evento. Creazione di un nuovo storytelling.
Presentare l’evento come la maratona della rinascita, del nuovo inizio, di una nuova ripartenza.
La partenza all’alba è stata una scelta non scontata, un’innovazione nel sistema delle corse che si è declinata anche nella comunicazione della gara. Il maratoneta è al centro della comunicazione, ma in un modo totalmente diverso proponendo un nuovo punto di vista. Quando si partecipa a una maratona, la città in cui si corre diventa un tutt’uno con il runner, perché la si conquista metro dopo metro e da questo insight nasce il claim di campagna “Per un giorno, Roma sarà tua”. Il nuovo format sposta il punto di vista sulle emozioni del maratoneta che si trova a realizzare una grande impresa fisica nel più grande museo a cielo aperto che è Roma. La campagna di comunicazione a supporto ritrae inoltre diversi soggetti, ognuno con uno scorcio di Roma.
Un nuovo naming: Acea Run Rome The Marathon.
Un nuovo format in cui il maratoneta è al centro del visual, ma in un modo totalmente diverso proponendo un nuovo punto di vista.
Una nuova veste grafica in grado di elevare il tone of voice verso un contesto internazionale.
Uno nuovo storytelling emozionale e capace di coinvolgere una community di runner attiva e partecipe.
20 incontri tra allenamenti, workshop medico scientifici e conferenze stampa.
Diversi momenti di incontro e di interazione con il popolo dei runner che hanno potuto così partecipare ad un evento che rappresenta un vero e proprio sogno che corre.