All4Climate – Italy 2021, 28 Settembre/2 Ottobre, 2021. Un grande palinsesto di eventi e iniziative pensato per accogliere, valorizzare e rafforzare i due grandi eventi internazionali Pre-COP26 e “Youth4Climate: Driving Ambition”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e da Connect4Climate – World Bank Group, con la partecipazione del Comune di Milano e della Regione Lombardia e la partnership di Sky.
FOCUS
All4Climate-Italy2021 ha puntato a promuovere un percorso finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Un anno di iniziative attraverso cui tutti hanno potuto offrire un contributo in vista dei due appuntamenti preparatori della COP26 che l’Italia ha ospitato a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021: l’evento preparatorio (Pre-COP) e l’evento internazionale dedicato ai giovani “Youth4Climate2021: Driving Ambition”. Piano B ha prodotto eventi di alto profilo per supportare lo scambio e la diffusione di idee ed attività utili a consolidare l’alleanza tra il sistema pubblico e privato nel campo dell’ambiente e dell’economia.
IDEA CREATIVA
L’idea creativa è stata quella di costruire un percorso di comunicazione che interessasse tutti gli attori e coinvolgesse tutti i campi: i giovani, le aziende, il governo e gli artisti.
ALL4CLIMATE si è espresso in un concetto preciso: solo se agiamo tutti insieme possiamo porre un freno al cambiamento climatico.
Declinando questo concetto Piano B ha prodotto, con gli organizzatori, eventi digitali per il coinvolgimento dei giovani, un panel con le istituzioni, i giovani e le aziende del privato uniti per trovare soluzioni reali, supportato numerose iniziative della società civile nel periodo 28 – 30 settembre nella città di Milano, e prodotto, infine, il concerto a impatto zero MUSIC4CLIMATE, una creazione artistica partecipativa e globale. Insieme a Rockin’1000, la rock band più grande al mondo, all’Ippodromo Snai San Siro grandi artisti nazionali e internazionali si sono fatti portavoce del messaggio “Solo cantando tutti insieme possiamo cambiare le cose”.
EXECUTION
Piano B ha lavorato a trovare sostenitori per la copertura dei costi, mettendo da parte il concetto di esclusiva merceologica per portare avanti la metafora del “solo uniti possiamo cambiare”, e prodotto i seguenti eventi di alto profilo:
DRIVING AMBITION; è stata una tavola rotonda, moderata da Daniele Moretti di Sky, che ha coinvolto i maggiori esponenti del settore privato, la scienza, il Ministro Roberto Cingolani e 2 rappresentanti dei giovani di Youth4Climate. Il panel ha seguito il modello del design thinking e ha creato un dialogo costruttivo e fattivo per tutti gli attori.
MUSIC4CLIMATE; all’Ippodromo Snai San Siro è stato un grandissimo concerto con 100 strumentisti e 13 cantanti, reso carbon neutral grazie alla partnership con Rete Clima, trasmesso in streaming worldwide.