29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
ALL4CLIMATE ITALY 2021
  • Gestione della complessità organizzativa

ALL4CLIMATE ITALY 2021

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

World Bank Group

ALL4CLIMATE ITALY 2021
TARGET

Tutti

EDIZIONE

2021

All4Climate, 28 Settembre/2 Ottobre. La campagna di comunicazione, voluta dal Ministero della Transizione Ecologica e da World Bank Group, con l’obiettivo di sensibilizzare sul cambiamento climatico.

Focus

All4Climate è la campagna di comunicazione, voluta da MITE e World Bank Group per sensibilizzare la popolazione sul cambiamento climatico.
All4Climate comprende: YOUTH4CLIMATE LIVE SERIES, 8 incontri on line con l’obiettivo di reclutare 400 giovani da 200 Paesi; YOUTH4CLIMATE DRIVING AMBITION, il raduno di giovani che ha portato al tavolo della PreCop26 il loro documento programmatico; DRIVING AMBITION, il panel in cui le aziende del settore privato hanno dimostrato il loro impegno dialogando con i giovani. Il passaggio di testimone tra Youth4CLimate e PreCop26 è stato celebrato da MUSIC4CLIMATE il grande concerto a impatto zero realizzato all’Ippodromo Snai San Siro. Al MEET inoltre si sono svolte le interviste ai rappresentanti della sostenibilità aziendale del mondo privato a cura degli studenti del MICRI (IULM) e a Giardino Calderini, infine, Piano B ha supportato la realizzazione della Living Chapel, opera d’arte permanente dedicata al dialogo interreligioso.

Idea Creativa

L’idea creativa è stata quella di costruire un percorso di comunicazione che interessasse tutti gli attori e coinvolgesse tutti i campi: i giovani, le aziende, il governo e gli artisti.
ALL4CLIMATE si è espresso in un concetto preciso: solo se agiamo tutti insieme possiamo porre un freno al cambiamento climatico.
Declinando questo concetto abbiamo quindi realizzato: un evento digitale da cui sono usciti i 400 giovani di Youth4Climate Driving Ambition, un panel con le istituzioni, i giovani e le aziende del privato uniti per trovare soluzioni reali, e infine il concerto, una creazione artistica partecipativa e globale. Grazie a Rockin’1000, la rock band più grande del mondo, Music4Climate si è fatto portavoce del messaggio “Solo cantando tutti insieme possiamo cambiare le cose”.
Con loro hanno cantato grandi artisti nazionali e internazionali, interpretando i brani più famosi della musica rock, chiudendo con un significativo e corale “People have the power” di Patti Smith.

Execution

YOUTH4CLIMATE LIVE SERIES è stato un evento digitale globale, con 8 appuntamenti da giugno 2020 a marzo 2021, con interazioni attive da parte dei giovani partecipanti, per selezionare i 400 coinvolti negli eventi di settembre.
Per tutti gli eventi di settembre Piano B ha trovato i supporter che potessero coprire i costi, mettendo da parte il concetto di esclusiva merceologica per portare avanti la metafora del “solo uniti possiamo cambiare”.
DRIVING AMBITION è stata una tavola rotonda, moderata da Daniele Moretti di Sky, che ha coinvolto i maggiori esponenti del settore privato, la scienza, il Ministro Roberto Cingolani e 2 rappresentanti dei giovani di Youth4Climate. Il panel ha seguito il modello del design thinking e ha creato un dialogo costruttivo e fattivo per tutti gli attori.
MUSIC4CLIMATE all’Ippodromo Snai San Siro è stato un grandissimo concerto con 100 strumentisti e 13 cantanti, reso carbon neutral grazie alla partnership con Rete Clima e mandato in streaming worldwide.