29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
BYM2021 – Benetti Yachtmaster, Phygital Edition
  • Digital Transformation

BYM2021 – Benetti Yachtmaster, Phygital Edition

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Benetti

BYM2021 – Benetti Yachtmaster, Phygital Edition
AGENZIA

LiveForum

TARGET

Clienti (Comandanti ed equipaggi) + Business Partner di Benetti

EDIZIONE

2021

Il Benetti Yachtmaster 2021, dedicato a capitani e professionisti coinvolti nel ciclo di vita di un superyacht, svoltosi il 18 e il 19 febbraio in modalità phygital in collaborazione con Live Forum.

Focus

Benetti Yachtmaster è uno storico evento annuale, in cui il prestigioso Brand riunisce Comandanti e appassionati legati al mondo dei superyacht: da sempre organizzato in modalità fisica, per la prima volta la 21esima edizione viene ripensata in forma phygital. La sfida è stata coniugare tradizione e innovazione, coinvolgendo una platea internazionale e valorizzando lo spirito di appartenenza alla community dei comandanti Benetti.
La presentazione delle innovazioni tecnologiche e di prodotto della flotta Benetti (in modalità streaming) è stata integrata e arricchita con occasioni di incontro e confronto tra rappresentanti aziendali e audience internazionale (in modalità WebRTC), intervallate da iniziative di puro intrattenimento.
Numerosi e importanti partner di Benetti sono stati coinvolti tramite un Virtual Trade Show, in cui hanno potuto esporre e presentare prodotti e tecnologie utili a tutto il complesso ciclo di vita di un superyacht.

Idea Creativa

L’esperienza è stata disegnata ad hoc per mantenere la tradizione BYM, arricchendola in versione Phygital: si sono infatti voluti valorizzare partecipazione e interazione tra pubblico e relatori in tempo reale, ovunque essi si trovassero.
L’evento è stato aperto dalla Vicepresidente del Gruppo Azimut Benetti Avv. Giovanna Vitelli e dal Management team Benetti, che hanno accompagnato gli ospiti in un virtual tour del cantiere e del Museo Benetti, presentando le novità della flotta.
Sessioni plenarie e workshop di approfondimento tecnico si sono alternate a iniziative di intrattenimento e team building per gli equipaggi: interviste, showcooking e lezioni di yoga trasmesse live da diversi yacht Benetti, fino al varo di un mega yacht di 65mt in diretta dal cantiere Benetti di Livorno e un comedy show da Los Angeles.
L’area espositiva digitale ha inoltre permesso agli ospiti di visitare stand virtuali, comunicare con le aziende in tempo reale attraverso chat e videochiamate 1-to-1.

Execution

La partecipazione all’evento fisico BYM 2021, resa difficile dalle restrizioni pandemiche, è stata amplificata attraverso l’uso di una piattaforma di videocomunicazione (LiveForum) customizzata nella grafica e nelle funzionalità, che ha permesso di collegare utenti da tutto il mondo.
I momenti live sono stati ripresi e trasmessi dalle diverse location (Livorno + Los Angeles), combinando tecnologie di streaming e WebRTC, che permettevano a tutti i partecipanti remoti di interagire con sondaggi, domande e interventi via chat o video.
L’evento si è avvalso di una regia di streaming, resa possibile attraverso l’utilizzo del software vMix, che consente di creare produzioni di qualità professionale, gestendo in modo integrato i live, i collegamenti da remoto ed i contributi video e grafici.
Un’area expo ha ospitato la fiera virtuale con gli stand dei partner, in cui era anche possibile interagire con gli espositori tramite live chat e videochiamate in apposite virtual room private.