CONI
CONI
Gli atleti dell’Italia Team, gli ospiti di Casa Italia, le Istituzioni, gli altri Comitati Olimpici Nazionali, il Comitato Olimpico Internazionale, Partner Nazionali e Internazionali
Casa Italia nasce con l’obiettivo di rappresentare il made in Italy nel contesto internazionale dei Giochi Olimpici di Rio 2016.
Casa Italia incarna i valori e i messaggi profondi che lo sport comunica ogni giorno. La sfida è stata restituire a Rio un importante punto di aggregazione, intervenendo su un club storico per la città, impreziosendolo con le eccellenze del nostro Paese: accoglienza, bellezza, cultura e tradizione.
Erta su uno scoglio, la location si lega alla terraferma grazie a un ponte di 90 metri, che idealmente ha unito Italia e Brasile. Ha ispirato il concept del progetto, HORIZONTAL, reinterpretato da artisti e Partner provenienti dai due Paesi per creare un’atmosfera contemporanea e accogliente, valorizzando le peculiarità di entrambe le culture. Casa Italia ha permesso di raccontare le storie degli atleti dell’Italia Team, veicolando un principio estremamente significativo: la dedizione necessaria a realizzare i propri sogni. Una visione che ha influenzato la nostra legacy, segno tangibile alle comunità locali, che ha coniugato sport e sociale con la ristrutturazione di una scuola, la creazione di un orto e la riqualificazione di un campo sportivo su cui ora giocano più di 600 ragazzi, in due delle favela della città, la Rocinha, visibile da Casa Italia, e Cidade de Deus. Un’iniziativa sociale dal forte impatto, che ne completa l’essenza.