29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
Centoundici. | Confindustria – Assemblea 2021
  • Evento B2I
  • Evento culturale musicale e sportivo
  • Meeting Convention & Incentive

Centoundici. | Confindustria – Assemblea 2021

Vincitore di categoria

Meeting Convention & Incentive
BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Confindustria

Centoundici. | Confindustria – Assemblea 2021
TARGET

Istituzioni, Governo, gli industriali associati e i media.

EDIZIONE

2021

Organizzazione Assemblea Annuale di Confindustria, con la proiezione del cortometraggio d’autore, Centoundici, già presentato in anteprima alla Biennale di Arte Cinematografica di Venezia.

Focus

L’Assemblea annuale è l’occasione per fare il punto dello stato di salute dell’industria italiana, occasione ancora più pregna di significato in relazione alla straordinarietà del periodo storico che stiamo vivendo, ma non solo, è un momento di riflessione pubblica, al cospetto delle istituzioni, del governo e per estensione del Paese tutto, riguardo al ruolo che Confindustria si candida a svolgere nel processo di ricostruzione post pandemico, ruolo già svolto in più occasioni nei suoi 111 anni di storia. L’Assemblea offre inoltre la possibilità di portare l’attenzione dei media e della politica ad un comparto confindustriale così colpito dalla pandemia ma anche così centrale nella vita del Paese, il comparto dell’industria della cultura e dello spettacolo.

Idea Creativa

Un film, un cortometraggio che sintetizza il ruolo di modernizzatore economico, sociale e politico, svolto da Confindustria nei suoi 111 anni di storia. Un cortometraggio che, prendendo le mosse in una fabbrica diventata Hub vaccinale, a restituire il ruolo sociale dell’industria nella sua funzione di “Fabbrica di comunità”, portasse con un flashback a uno dei momenti più difficili della storia d’Italia, la seconda metà degli anni ’40, quando, di fronte ad un Paese distrutto dalla guerra, furono proprio gli attori sociali, la Confindustria e i sindacati, a concordare un impegno comune: la ripresa delle attività e del lavoro. Centoundici racconta anche il ruolo straordinario giocato dalle donne all’interno delle fabbriche, negli uffici, al tornio e alla catena di montaggio, quando gli uomini erano al fronte. Ricorda l’analogia tra il Piano Marshall e il PNRR. Rivendica lo straordinario fermento di idee e voglia di cambiamento di quegli anni, premesse per il successivo boom economico.

Execution

L’idea del film prende le mosse dal marzo 2021, a cui segue un lavoro di un team di storici per analizzare i 111 anni di vita di Confindustria alla ricerca dei momenti a più alto valore simbolico. Successivamente si mette mano alla drammatizzazione e alla scrittura della sceneggiatura (Gabriele Scotti). Il film è stato girato all’inizio di giugno, con la regia di Luca Lucini e la produzione di Maremosso, presso gli stabilimenti Pirelli di Milano. A luglio EDI – Effetti Digitali Italiani – ha realizzato le ricostruzioni 3D delle ambientazioni storiche. Il film è stato presentato a Venezia in occasione della 78° Biennale di Arte Cinematografica, all’interno della sezione Venice Production Bridge. Per quanto riguarda l’Assemblea, il continuo mutare del quadro normativo per il contenimento della pandemia COVID 19, ci ha portati a scegliere una location, il Palazzo dello Sport di Roma, con capacità di 12.500 posti per poter ospitare oltre 1.500 tra imprenditori, istituzioni e dei media