29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
Confindustria Brescia – “Solidarietà. Impegno. Orgoglio.”
  • Digital Transformation
  • Evento B2I

Confindustria Brescia – “Solidarietà. Impegno. Orgoglio.”

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Confindustria Brescia

Confindustria Brescia – “Solidarietà. Impegno. Orgoglio.”
AGENZIA

Simmetrico

TARGET

Associati Confindustria Brescia

EDIZIONE

2021

Ripartire in nome della Cultura. Questo è il messaggio proposto da Simmetrico a Confindustria Brescia. Due appuntamenti digitali hanno permesso di riaprire luoghi iconici della città dopo il lockdown.

Focus

L’Assemblea Generale è l’evento annuale più importante di Confindustria Brescia, per condividere risultati e piani di sviluppo con gli associati e il territorio. L’edizione 2020 ha rappresentato un cambio di rotta dovendo rispondere a due obiettivi principali: il primo appuntamento dopo i duri mesi di lockdown e l’ultimo del mandato del Presidente in carica.
Per rispondere al primo obiettivo Simmetrico ha accompagnato Confindustria Brescia nel cambio di format, storicamente in presenza e ora in diretta streaming, ma anche di contenuti per coniugare i temi della solidarietà e dell’economia. Infatti Confindustria ha voluto tributare tutti quei cittadini di Brescia che, indipendentemente da ceto e cultura, hanno assicurato un sostegno tangibile durante i difficili momenti di pandemia. Per rispondere al secondo obiettivo, Simmetrico ha predisposto una piattaforma web per la diretta streaming, attraverso la quale i soci hanno seguito l’evento ed eletto in sicurezza il nuovo Presidente.

Idea Creativa

Ripartire in nome della Cultura. Questo è il messaggio proposto da Simmetrico a Confindustria Brescia per far rivivere i luoghi dell’arte come elemento fondante di una comunità, e per coniugare i temi della solidarietà e dell’economia. Due dirette streaming hanno permesso di riaprire luoghi iconici della città dopo i mesi di lockdown: il Teatro Grande, monumento nazionale e storico della città, e il Museo del Capitolium nella sala che ospita la Vittoria Alata – simbolo caro a Confindustria Brescia e visibile per la prima volta al pubblico, dopo il restauro, in questo live-streaming. Questi luoghi hanno ospitato l’Assemblea Generale 2020 e l’Assemblea per la nomina del nuovo presidente. Entrambi gli appuntamenti sono stati trasmessi in diretta streaming, su una piattaforma web proprietaria realizzata ad hoc da Simmetrico, con oltre 1300 associati connessi.

Execution

I due appuntamenti digitali si sono svolti il 14 Dicembre 2020 presso il Teatro Grande e il 31 Maggio presso il Museo del Capitolium, luoghi appositamente scelti per rappresentare i valori e la vocazione di Confindustria Brescia, in un delicato momento per la città. L’impianto scenografico ha enfatizzato questi luoghi dell’arte: nel primo caso, al Teatro Grande abbiamo installato un grande schermo di tulle nel boccascena, in modo da sovrapporre alla scenografia naturale della platea immagini video per mostrare i contenuti dell’Assemblea Generale. Nel secondo caso, all’interno della sala della Vittoria Alata, gli interventi tecnici si sono ridotti al minimo, nel rispetto di una location di interesse archeologico; le sale del museo sono state però riempite dalla musica, con la performance di una violinista durante tutta la durata dell’evento. In entrambe le location, l’attenzione e il rispetto per i luoghi sono stati valutati con grande attenzione da parte di tutto lo staff di produzione