EVENTI ISCRITTI
Fan Zone UEFA EURO 2020 Roma
  • Evento B2C
  • Evento culturale musicale e sportivo

Fan Zone UEFA EURO 2020 Roma

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Roma Capitale

Fan Zone UEFA EURO 2020 Roma
TARGET

La Fanzone di Roma ha ospitato un pubblico molto trasversale e di tutte le fasce di età, principalmente tifosi e appassionati di calcio sia italiani che stranieri, ma anche un pubblico di sportivi, giornalisti e addetti stampa. Un pubblico di carattere generalista è stato presente in occasione di concerti, spettacoli di danza e talk show mentre il target bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati dalle famiglie hanno vissuto gli spazi a loro dedicati. Tra i tornei di calcio dedicati, anche quelli realizzati in collaborazione con FIGC e i settori giovanili, che hanno permesso a centinaia di bambini e bambine di allenarsi e sfidarsi sui campetti di Piazza del Popolo.

EDIZIONE

2021

Per gli Europei di Calcio, a Roma un Festival di 31 giorni dedicato allo sport e all’intrattenimento. Tornei, concerti e attivazioni per il primo grande evento aperto al pubblico post pandemia.

Focus

Per festeggiare i 60 anni degli Europei di calcio, la UEFA ha organizzato il torneo in 11 sedi. In ogni sede, oltre i match allo stadio, ha chiesto alle città di organizzare una Fan Zone per l’intera durata del torneo. Un Festival dedicato al calcio e ai tifosi arricchito di eventi e attività a disposizione gratuitamente, dove poter vivere le emozioni della competizione in un ambiente festoso e attraente sia per il pubblico che per gli sponsor. Un evento per riportare il grande pubblico in piazza dopo mesi di stop forzato.
Con il rinvio dell’evento al 2021 gli obiettivi hanno subito un’evoluzione dovuta alla situazione pandemica: oltre le richieste della UEFA si sono aggiunte quelle di sicurezza e controllo volute fortemente dal Governo, dalla Regione e dalla Città. Una Fan Zone accogliente ma contingentata, una vera e propria festa dello sport ricca di attività aperte a tutti gestite in totale sicurezza, nel rispetto dei protocolli di prevenzione vigenti nell’estate 2021.

Idea Creativa

3 i pilars fondamentali nello sviluppo creativo di FME per il UEFA Festival: Sport, Live Show e Food. Un palinsesto di circa 400 ore per 31 giorni.
Per gli sportivi e i tifosi di calcio, il Football Village di Piazza del Popolo ha offerto 51 match in diretta sui 2 maxischermi oltre quello ai Fori Imperiali, 2 campetti di calcio 3contro3, una Playground Area per provare il teqball e il Foot Billiard, Tornei sponsorizzati, decine di biliardini. I Live Show sul palco con Big della musica italiana tra cui Annalisa, Irene Grandi, The Kolors, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Roma Sinfonietta, il Teatro dell’Opera. Ad aprire il palinsesto, il Videomapping al Campidoglio e la Cerimonia di Apertura in Piazza del Popolo. Un’area food con prodotti tipici di Roma e del Lazio a disposizione del pubblico di passaggio al Pincio.
Un’installazione allestita in uno dei 4 Hot Spot lungo Via del Corso ha raccontato i 60 anni di storia dell’Europa e del calcio.

Execution

Start con il Trophy Tour, 20 e 21 aprile: il trofeo UEFA a Roma in un tour della città (Campidoglio, Colosseo, Pincio, Castel S.Angelo, Stadio Olimpico), concluso con una conferenza stampa al Foro Traiano. Il 10 giugno in piazza del Campidoglio un Videomapping per celebrare i 60 anni di Europei in un racconto visivo arricchito da performance. Una Fan Zone diffusa unica nel suo genere: in Piazza del Popolo un’area di 10.000mq per attività e stand Sponsor/Partner, 12 stand di 50mq – dal look&feel unificato – offerti da Roma Capitale,
il Media Center di oltre 300mq alla Terrazza del Pincio, l’adiacente Area Food e il Dome FIGC, i 4 Hot Spot degli sponsor lungo via del Corso e un’installazione artistica sui 60 anni di storia dell’Europa e del calcio. On stage un evento dedicato agli E-Sports, Postazioni VR, Realtà Aumentata e Photo Set a 360° sono state le principali attività di engagement in-stand: tecnologie che hanno permesso di limitare il contatto fisico.