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FERRARI 296GTB GLOBAL LAUNCH
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FERRARI 296GTB GLOBAL LAUNCH

Vincitore di categoria

The new physical event
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CLIENTE

FERRARI

FERRARI 296GTB GLOBAL LAUNCH
TARGET

Primario: Clienti. Secondario: prospect e fan

EDIZIONE

2021

Come definire il Fun To Drive senza guidare?
Costruendo una piattaforma di comunicazione integrata di 6 mesi, con una Global Première in XR ed una produzione video in 5 Paesi.

Focus

Lanciare la nuova Ferrari 296GTB ad un target primario dei clienti e ad un target secondario dei prospect e dei fan del Brand, in modo assolutamente innovativo ed emozionante anche se a distanza- trasferendo la sensazione del Fun to Drive senza guidare.

Idea Creativa

L’idea era trasferire la sensazione del Fun To Drive senza guidare, utilizzando codici e linguaggi del mondo reale e del mondo ‘super reale’. Nella Teaser Phase, due world champions provenienti dal mondo reale e dal mondo degli Esports si sono sfidati, rivelando la data e il nome dell’evento.
La Global Première in diretta streaming su 4 piattaforme (e una quinta dedicata a 500 giornalisti) è stata costruita con una tecnica estremamente sfidante: mescolando in diretta il linguaggio dello shooting ‘reale’ al linguaggio dello shooting ‘Unreal’ ricreato in realtà estesa (XR) con la supervisione di Epic Games. L’obiettivo era trasmettere la sensazione di guidare la nuova Ferrari anche a distanza, trasmettendo le emozioni dei ‘drivers’ (il management di Ferrari). Il lancio dell’auto è stato anche il momento di kick off delle Regole del Fun To Drive secondo Ferrari, deliverate con una Video Serie di 5 episodi girati in 5 paesi (Europe, UAE, USA, China).

Execution

Il lancio della nuova Ferrari é stato principalmente una grande produzione video, ad alto contenuto tecnologico.
I video teaser sono stati girati in due location diverse: in studio a Milano con David Tonizza ed in Toscana con Marc Gené con uno shooting dinamico tra le colline senesi. Nel secondo video é stato ricostruito in Unreal Engine il finale della strada in cui guidava il driver.
L’evento di lancio in XR é stato girato negli studi di STS, con LED floor e LED ceiling, per creare un ambiente più immersivo. Sono stati ricreati in Unreal Engine 7 scenari virtuali, con la supervisione di Epic Games. I contenuti girati in real time con gli speaker dovevano essere processati e restituiti come contributi realistici e ad altissima risoluzione, creando di fatto una ’super realtà’ in cui il management di Ferrari doveva muoversi e spiegare la nuova macchina.
I video Hero girati nei 4 local countries sono stati girati con l’utilizzo delle più moderne tecniche di ripresa automotive.