Assicurazioni Generali
NEXT GROUP
Giornalisti, Investitori, Top Management del Gruppo, dipendenti
Generali Scintille 2018 è una piattaforma di comunicazione realizzata in occasione del lancio della nuova strategia Generali 2021. Finalizza un percorso di comunicazione iniziato 6 mesi prima e marca l’inizio della nuova fase triennale di Generali. Una location, quattro eventi, differenti per pubblico target e attività, ma caratterizzati da una comune matrice di contenuto: Investor Day, Ceo Conference, GLG Event, Townhall. Ogni volta lo spazio viene riconvertito, adattato alle esigenze e viene individuata la modalità di narrazione più adatta.
Creare discontinuità con la precedente strategia, utilizzando contenuti ed elementi stilistici ad alto contenuto di innovazione. Facilitare memorabilità e comprensione dei messaggi verso i dipendenti. Gestire 4 eventi distinti rivolti a target interni ed esterni in modo flessibile.
L’idea strategica è stata di creare un effetto di sorpresa nel pubblico, inserendo una struttura tecnologica e modernissima all’interno di uno spazio storico e abbandonato da decenni, per massimizzare il contrasto tra il ‘vecchio’ e il ‘nuovo’ corso strategico di Generali. E’ stata quindi costruita una struttura di 2.500 metri quadri in Layher che servisse da “contenitore” volutamente lasciato trasparente in più parti per permettere la visione del palazzo, celando al contempo le parti più danneggiate e trascurate. La struttura di layher è stata sottolineata da strip LED che ne valorizzassero la matericità, conferendo una sensazione altamente tecnologica agli spazi di lavoro. Lo spettatore entrava in un padiglione freddo e oscuro, per essere poi immerso in esperienze di luci ed immagini in stanze successive, ognuna con un diverso contenuto di comunicazione.