Mercedes-Benz Italia
Merlo
Consumer, collezionisti, addetti di settore e stampa
Il futuro è il nostro tempo è stato il claim con il quale Mercedes-Benz Italia ha preso parte alla manifestazione Auto e Moto d’epoca di Padova. Uno stand di circa 500 mq dove storia e innovazione si fondono in un’esposizione di auto del passato e del presente. L’attività di engagement ha rappresentato il punto di arrivo del concorso MB Classic Garage lanciato precedentemente sui canali social del brand. In fiera il garage virtuale presente on line è divenuto fisico ed ha permesso di rivivere le atmosfere degli anni ’50.
Brand heritage, esprimere la forza e la storicità del marchio e, contestualmente, evocarne il posizionamento, la personalità e la brand reputation.
Esiste un tempo fuori dal tempo. Un tempo di chi vive nel futuro da sempre, una sorta di retrofuturo in cui storia e innovazione si fondono e dialogano costantemente. Un concept che si lega con il brand Mercedes-Benz, innovativo dal 1886, che si è concretizzato nel progetto dello stand, attraverso la realizzazione di un controller, una sorta di manopola circolare evocata da un tunnel alle cui estremità si trovano le auto storiche provenienti dal museo di Stoccarda e quelle contemporanee. Un escamotage narrativo, spaziale dal forte impatto simbolico, con cui “viaggiare” avanti e indietro nel tempo, nel futuro e nella storia del brand, semplicemente attraversando il tunnel.
Il progetto ha avuto una forte rilevanza mediatica, ed ha visto anche la collaborazione con il Gruppo Roncaglia nella realizzazione di una magic box esperenziale, una camera del tempo che, durante l’evento, ha teletrasportato i visitatori in un mondo parallelo, fatto dalla storia e dai successi di Mercedes-Benz.