Un’opera di urban light art per invitare a riflettere sul riscaldamento globale.
Uno scorcio di Artico si è stagliato imponente nel cuore di Milano per raccontare la bellezza di un pianeta da salvare.
Un’installazione inaspettata ed assolutamente decontestualizzata per trasferire un messaggio importante in modo potente e suggestivo: salvaguardare e proteggere l’ambiente è un’urgenza ed una responsabilità collettiva.
ENEL, da sempre in prima linea nel processo di transizione energetica, ha scelto il linguaggio dell’arte e della luce per raccontare di un’energia che sta accompagnando il cambiamento e del suo impegno per lo sviluppo di un’Economia Circolare.
ILLUMINA è un concept nato per “fare luce” su temi di interesse universale attraverso la realizzazione di opere d’arte e luce.
L’edizione 2020, promossa da ENEL, ha parlato di cambiamento climatico ed economia circolare per un futuro più sostenibile. Una costruzione magica e surreale ha raccontato, attraverso il linguaggio interpretativo dell’urban light art, le ambientazioni artiche e subartiche oggi sensibilmente compromesse. Iceberg dalle geometrie poligonali e orsi polari dalle superfici scultoree e riflettenti di dimensioni reali sono emersi improvvisamente dalle aree verdi della città. Il progetto illumino-tecnico ha messo in scena lo “splendore formale” dei manufatti ottenendo nel contempo una visione suggestiva. In sottofondo le sonorità soffuse ed evocative caratteristiche di queste ambientazioni ha contribuito ad offrire ai visitatori un’esperienza ancora più immersiva.
Un’installazione realizzata senza sprechi e pensata per essere rigenerata.
Gli scarti ottenuti dalla lavorazione dei materiali impiegati nell’opera sono stati riutilizzati e diventati parte dell’installazione stessa. Il set design ha unito e valorizzato creatività e territorio, trasformando questo angolo di Porta Nuova in uno spazio in cui riscoprire la natura anche attraverso gli occhi dell’innovazione e del design.
Un progetto illumino-tecnico che ha previsto l’utilizzo esclusivo di luci led ad alta efficienza energetica e prodotti realizzati con materiali eco-compatibili, quali le fibre di vetro, ha permesso di creare atmosfere oniriche ispirate alle aurore boreali.
Dei totem interattivi hanno raccontato gli obiettivi del progetto e il programma #ENELINCIRCOLO approfondendo il tema del cambiamento climatico.
L’opera ha trovato casa al BAM, in Gae Aulenti, simbolo di una Milano dinamica, che continua a guardare con energia e coraggio ad un futuro sempre più green e sostenibile.