Fondazione Gualtiero Marchesi
Synapsy
Generico. Composto da imprenditori, manager, giornalisti, chef, influencer
Celebrazione del più grande cuoco del mondo in 11 capitali mondiali. Proiezione film dedicato al Maestro, cena di gala e iniziative pubbliche.
Esportare il “Marchesi pensiero” e celebrare un cuoco del suo calibro, ma anche affermare nel mondo l’altissimo livello della nostra cucina. Lo stesso Marchesi sosteneva che la cucina italiana dovesse essere considerata e riconosciuta come la miglior cucina del mondo.
Il progetto si sviluppa inizialmente sull’organizzazione di un celebration tour che toccherà 10 capitali mondiali oltre Milano: Chicago, New York, Pechino, Tokyo, Hong Kong, Londra, Parigi, Berlino, Mosca. Durante queste tappe verrà proiettato un docu-film su Gualtiero Marchesi e verrà organizzata una cena di gala con i piatti simbolo del più grande cuoco del mondo. Da Milano, con la prima tappa del 19 marzo scorso, passando per le più importanti capitali mondiali, fino a tornare nel capoluogo lombardo, nel 2019, quando verranno organizzati due giorni di eventi, celebrazioni, degustazioni e conferenze che coinvolgono non solo Milano, ma anche la Regione Lombardia e l’intero Paese. Una due giorni dedicata alla cucina, ma anche alle altre eccellenze del made in Italy come moda e design. Verranno realizzate installazioni artistiche dedicate a Marchesi e prodotti due libri: un celebration book e una guida della Grande Cucina Italiana. L’evento diventerà un appuntamento annuale.