29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
L’Albero del Cambiamento
  • Evento non profit/CSR/sostenibile
  • Installazione creativa
  • The new physical event

L’Albero del Cambiamento

Vincitore di categoria

Installazione creativa
Evento non profit/CSR/sostenibile
BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Accenture Italia

L’Albero del Cambiamento
TARGET

All

EDIZIONE

2021

L’Albero del Cambiamento è un evento fisico e digitale che racconta la trasformazione della città di Milano in chiave artistica e diventa simbolo di rinascita dopo un periodo di forte difficoltà.

Focus

Dare un messaggio di speranza e resilienza ai cittadini, perché nonostante tutto anche quest’anno è Natale: questo è l’obiettivo nonché il fil rouge che lega tutta la realizzazione dell’evento. Il contesto pandemico ristabilisce le priorità sociali e la distanza diventa la forma di presenza più comune. Lo stravolgimento della normalità spaventa ma è solo la conseguenza dell’inarrestabile e continua trasformazione. Allora basta fermarsi un attimo e guardare tutto da una prospettiva nuova per accogliere il cambiamento con occhi diversi, più consapevoli.

Idea Creativa

L’albero del cambiamento è un’istallazione mai uguale a se stessa. Mutevole nella forma e nel contenuto, è pensata per essere testimone e parte attiva del cambiamento. Esiste anche nella sua assenza e manifesta la presenza nella riflessione della sua immagine. Una figura iconica, l’albero di tutti gli alberi, è ispirazione culturale e stimolo interattivo, si muove, brilla di luce propria e riflette la tua. Una nuova cornice all’Arco di Porta Garibaldi e un nuovo modo di vedere, attraverso l’assenza, la città da un lato e l’altro.
Al suo interno alloggia uno schermo trasparente, il cui cambiamento si manifesta al passaggio delle persone con effetti visivi diversi ogni giorno e che cambiano dal giorno alla notte. Un nuovo modo di entrare in contatto con la natura, un messaggio di sostenibilità.

Execution

Abbiamo partecipato all’iniziativa Natale degli Alberi, promossa dal Comune di Milano, con un evento fisico e digitale realizzato in Piazza XXV Aprile in collaborazione con l’architetto Giorgio Palù. Tutto è stato pensato per raccontare il cambiamento in una veste nuova, ecco perché abbiamo associato all’opera anche la piattaforma di crowdfunding Care 4 Change: una raccolta fondi da destinare alla Fondazione Banco Alimentare.