29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
LEONARDO HORSE PROJECT
  • Cultural Event
  • Educational/Training Event
  • Evento B2C
  • Public Event

LEONARDO HORSE PROJECT

BEST EVENT AWARD

Vincitore di categoria

Cultural Event
Public Event
Evento B2C
BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Snaitech

LEONARDO HORSE PROJECT
AGENZIA

Piano B

TARGET

trasversale

EDIZIONE

2019

Il Leonardo Horse Project è un progetto culturale promosso dal Comune di Milano, con protagoniste 13 riproduzioni d’artista del cavallo di Leonardo. L’obiettivo era costruire un progetto di comunicazione integrata per celebrare i 150 anni della morte di Leonardo partendo dall’Ippodromo, sede di uno dei suoi grandi progetti: Il Cavallo.

Focus

Il LeonardoHorseProject è un progetto culturale promosso dal Comune di Milano, con protagoniste 13 riproduzioni d’artista del cavallo di Leonardo; un progetto di comunicazione integrata per celebrare i 150 anni della morte di Leonardo partendo dall’Ippodromo.

Idea Creativa

Leonardo è stato il primo vero designer della storia, dove il design è inteso come “progetto”. Partendo da questo assunto abbiamo sviluppato un’idea che coinvolgesse il design in diverse forme e che, attraverso queste, celebrasse il Genio e contemporaneamente comunicasse l’Ippodromo come nuovo polo culturale ed aggregativo attraverso il Cavallo presente in Ippodromo, che ne è diventato il protagonista. Con la Curatela di Cristina Morozzi sono stati selezionati 13 artisti che hanno reinterpretato il cavallo secondo la propria cifra stilistica, realizzando 13 opere d’arte. Con la curatela di Massimo Temporelli abbiamo prodotto contenuti leonardiani esclusivi.
Il progetto ha generato: 13 cavalli d’artista, un grande evento d’apertura in Design Week, un videomapping indimenticabile, una campagna di comunicazione, un’applicazione, un libro con contenuti esclusivi a cura di C.Morozzi e M.Temporelli, un documentario Sky Arte e una caccia al tesoro con realtà aumentata dedicata ai bambini.