Euler Hermes (compagnia di assicurazione del credito del gruppo Allianz)
Tutti i dipendenti (top e middle management dell’azienda)
Un talk show sviluppato per raccontare valori di brand con un approccio narrativo di tipo televisivo.
febbraio – giugno 2021
Headquarter di Euler Hermes Milano
450 utenti tra top e middle management
L’obiettivo è stato quello di promuovere i valori aziendali attraverso una forma di comunicazione televisiva e contemporanea.
Alla base del format c’è una logica di edutainment, ossia la volontà di informare, intrattenendo e abbattendo il muro invisibile che spesso si frappone tra management e collaboratori.
Quattro appuntamenti, legati a specifici temi sociali e a brand values aziendali: “Let’s be Human”, “Let’s be Healthy”, “Let’s be Focused” e “Let’s be Agile”.
Le puntate condotte dal nuovo CEO aziendale, sono state l’occasione per creare vicinanza tra il management e i collaboratori, trasformando l’insicurezza del periodo appena trascorso in una grande opportunità di cambiamento personale e professionale.
Un racconto in puntate dal linguaggio televisivo moderno, pensato per condividere e approfondire aspetti che fanno di Euler Hermes una realtà pronta a evolvere e scrivere il futuro.
Il format, della durata di circa un’ora a puntata, ha trattato temi sociali strettamente legati a pillar aziendali.
Il nuovo CEO, volto, voce e anima del programma, ha condotto il magazine con una narrazione dinamica e accattivante. Ad affiancarlo Annie Mazzola, influencer, speaker radiofonica e volto televisivo: insieme hanno intervistato personaggi famosi ed esperti, che hanno portato sul palco la loro esperienza.
A essere protagonisti sono stati anche i collaboratori da casa, che hanno inviato la propria storia in fase teaser, candidandosi per partecipare alla diretta.
Un vero e proprio contenitore editoriale dalla forte identità visiva e concettuale, che ha trasformato i collaboratori in content creator e ha dato il via a una campagna di comunicazione interna fortemente ingaggiante.
Il format è stato anticipato da un piano di comunicazioni teaser con i seguenti obiettivi:
1.presentazione del format, modalità di partecipazione e invito a visitare la pagina dedicata per scoprire argomenti, ospiti e dettagli del progetto;
2.video call to action del CEO e della co-host finalizzati a stimolare la partecipazione, inviare la propria storia e candidarsi come potenziale ospite della puntata.
Ha preso vita all’interno di una sezione creata ad hoc sulla intranet aziendale, Allianz Connect. Qui sono state caricate le 4 puntate, le bio degli ospiti ed è stato sostenuto l’ingaggio della community aprendo e moderando delle open discussion attorno ad ogni puntata.
La produzione è avvenuta presso la sede di Euler Hermes, trasformata per l’occasione in un vero studio televisivo con un setting semplice composto da ledwall, salotto moderatori e tecnica.
In linea con i più classici format TV, tutti i touchpoints sono stati coerentemente brandizzati con il look&feel dell’iniziativa