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Martini Live Bar
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Martini Live Bar

Vincitore di categoria

ex aequo Lancio di prodotto
BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Martini

Martini Live Bar
TARGET

Millennials

EDIZIONE

2021

#MartiniLiveBar è un format musicale di 7 appuntamenti in un anno, in live streaming, da una location panoramica all’ora dell’aperitivo per portare il Martini Fiero nelle case dei Millennials italiani

Focus

Obiettivo primario è stato il lancio del Martini Fiero, ultimo prodotto nato in casa Martini e ingrediente principale del cocktail da aperitivo Fiero&Tonic.
Il lancio doveva essere veicolato attraverso un format originale capace di attirare l’attenzione di un target ben preciso e fino ad allora distante dal brand: quello dei Millennials presidiando il mondo musicale e legando il prodotto all’immagine di artisti di rilievo per il target.
Parallelamente al perdurare della pandemia, il brand ha voluto poi dimostrare vicinanza al settore della musica live in un periodo di chiusura dei tradizionali locali, bar e spazi di intrattenimento e per farlo ha realizzato sette eventi musicali con i migliori artisti italiani che, al momento dell’aperitivo, davanti ad un Fiero&Tonic servito al un bar dell’iconica Terrazza Martini, hanno chiacchierato e si sono poi esibiti in diretta social sui propri canali e su quelli del brand, presidiando il momento di maggior consumo per le referenze del brand.

Idea Creativa

L’idea era quella di ideare un format capace di ricreare in digitale l’atmosfera di un aperitivo e di un concerto coinvolgente per un pubblico abituato a vivere le stesse esperienze dal vivo ma costretto momentaneamente a rinunciarvi.
Il “Walk-in” di 2′ ha simulato il momento in cui il pubblico attende l’artista attraverso il suo arrivo in location (unico contenuto pre-prodotto).
Seguono 8′ di chiacchierata dal vivo tra influencer e artista, all’interno di un bar Martini davanti un Fiero&Tonic realizzato da una nota bar lady. Questo ha consentito inserimento del prodotto nel format in maniera coerente e poco invasiva.
L’ultimo segmento è quello dedicato alla musica: una location panoramica fa da sfondo a 30′ di performance live dei migliori artisti italiani per il target.
A completare il quadro un backstage virtuale per offrire all’audience un’esperienza ancora più coinvolgente attraverso contenuti social realizzati da una squad di influencer e con la media partnership di Freeda.

Execution

Il format ha dovuto adattarsi costantemente al contesto pandemico. Disegnato inizialmente come evento live tradizionale e dopo un appuntamento phygital a Torino è diventato poi un format digital stabilendosi nella splendida Terrazza Martini.
La location panoramica è stata valorizzata, nonostante gli spazi ridotti, per cogliere attraverso l’uso di camere, remotate e droni i particolari più suggestivi del panorama , dei 2 iconici bar interni, del Duomo e dello skyline di Milano.
Il format prevede un’unica parte iniziale pre-prodotta per proseguire poi in diretta e favorire l’interazione con i fan.
Il setup luci è stato ridisegnato ad ogni appuntamento per valorizzare la luce naturale di alcuni appuntamenti e avvicinarsi al mood dei singoli artisti.
Nel corso dei diversi MLB, in base al setup, abbiamo utilizzato 2 o 3 camere RF con operatore e dalle 2 alle 4 camere PTZ, oltre al drone. Nel live di Gemitaiz, vista l’ampiezza della scena, abbiamo utilizzato un carrello con camera PTZ.