29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
Nel Tempo di una storia.
  • Digital Transformation
  • Evento Educational / Formazione

Nel Tempo di una storia.

Vincitore di categoria

Evento Educational / Formazione
BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Assolombarda e Museimpresa

Nel Tempo di una storia.
TARGET

Pubblico di Instagram, followers di Museimpresa, Assolombarda e What Italy Is. Prevalentemente di età compresa tra 18 e 35 anni. Millennials.

EDIZIONE

2021

Un racconto inedito, alla scoperta del patrimonio industriale e culturale custodito nei musei e negli archivi delle imprese italiane. Un Instagram storytelling pensato per un pubblico giovane (18-35).

Focus

Promosso da Museimpresa e Assolombarda, il progetto “Nel Tempo di Una Storia” vuole far conoscere e valorizzare il patrimonio industriale e culturale custodito nei musei e archivi delle imprese italiane attraverso il racconto di Simone Bramante – in arte Brahmino – tra i fotografi internazionali più apprezzati su Instagram, con oltre 1 MLN di follower e più di 16K interazioni per post. Attraverso il blog “What Italy Is”, Brahmino compie un tour straordinario in tutta Italia alla scoperta di destinazioni fuori dalle rotte del turismo di massa, promuovendo i musei e gli archivi d’impresa presentando al pubblico di Instagram il patrimonio in essi custodito. Un racconto di video ed immagini raccolte nelle IG stories, che dà vita a una vera e propria guida alle bellezze del nostro Paese, scoprendo i valori e la storia imprenditoriale, espressione della cultura d’impresa e della creatività made in Italy. Musei e archivi diventano così mete di turismo culturale di interesse per i Millennials.

Idea Creativa

In un momento storico di pandemia mondiale, quando il mondo si è fermato e le persone non potevano uscire dalle proprie abitazioni, Assolombarda e Museimpresa hanno voluto promuovere un progetto di cultura partecipata che portasse nelle case di tutti il racconto del saper fare custodito nei musei e archivi d’impresa. Il progetto ha oltrepassato le limitazioni fisiche del lockdown e raccontato attraverso oggetti, documenti, immagini e testimonianze un patrimonio unico, espressione di cultura, creatività e made in Italy, di valori e storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese. Un progetto che – rivolgendosi ai Millennials – ha fatto del linguaggio del bello e del contemporaneo la propria firma d’autore, in collaborazione con il fotografo Simone Bramante – oltre 1MLN di follower su Instagram – e il suo blog What Italy Is. Un progetto sviluppato interamente su Instagram, disponibile per tutti. Una guida unconventional per scoprire il patrimonio della cultura d’impresa italiana.

Execution

L’intero progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con Museimpresa e Assolombarda sia durante la fase di definizione del concept che durante la fase di produzione, coinvolgendo i musei e archivi associati per la definizione dei focus e ricerca dei materiali. In pre-produzione sono state raccolte le schede informative, creato un piano di shooting e calendario di pubblicazione su base regionale. L’execution ha previsto l’espletamento di 5 fasi: raccolta materiale, individuazione tema verticale, shooting, sviluppo copy, post-produzione video/foto. La segreteria organizzativa, in sinergia con Museimpresa e Assolombarda, ha creato il calendario di shooting e gestito le comunicazioni con i musei/archivi per l’organizzazione delle visite. La creazione di team leggeri, costituiti solo da fotografo e video maker, ha permesso la realizzazione delle visite anche nei periodi di maggiori restrizioni causa Covid-19. Lo storytelling ha esaltato le peculiarità strutturali di ogni location.