Coop Alleanza 3.0
Zeranta Edutainment Srl
Dipendenti, capi-reparto e capi-intermedi, direttori di punto vendita di Coop Alleanza 3.0 dell’Emilia-Romagna, Parma, Piacenza e Mantova.
Eventi di formazione e cogenerazione per attivare una trasformazione radicale nel modo di lavorare per tutti i dipendenti di Coop Alleanza 3.0.
Favorire il senso di appartenenza verso la nuova azienda a un anno dalla fusione. Aiutare a produrre e generare sense-making attorno al nuovo modello di servizio. Chiarire l’importanza del ruolo dei dipendenti per la Cooperativa e generare un ascolto attivo e partecipe sui bisogni dei colleghi.
L’idea creativa nasce con la consapevolezza di dover passare dalla semplice comunicazione del messaggio da parte dell’azienda ai dipendenti, al bisogno di centralità delle persone coinvolte. I temi chiave da trasferire ai partecipanti vengono inseriti in un format di coinvolgimento attivo, con gamification e attività di produzione di manufatti artistici. Le giornate, da 120 partecipanti ciascuna, prevedono 1 ora e ½ di ascolto e 6 ore e ½ di lavoro comune in cui la regia televisiva degli eventi offre un cambio di setting ogni 30 minuti, con contributi video, interviste e stimoli cognitivi che aiutano le persone a creare una cornice di senso collettiva da presentare all’azienda. Una gamification video finale, con attori che interrogano direttamente i partecipanti, spinge i dipendenti a trovare in breve tempo la risposta migliore sul tema delle tecniche di vendita, facendoli riappropriare delle proprie competenze e del senso di appartenenza alla Cooperativa.