Il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia si è svolto il 5-6 ottobre presso OGR Torino posizionandosi come un acceleratore per l’intera industria del gaming competitivo.
Round One nasce da un’esigenza diretta degli operatori del settore esports soci di IIDEA per favorire lo sviluppo del settore in Italia, promuovere la professionalizzazione dei suoi attori e connettere mondi trasversali in quello che vuole diventare dal 2021 in poi l’appuntamento business di riferimento su suolo nazionale. Si pone come un acceleratore per l’intera industria degli esports: un acceleratore di Comprensione di un fenomeno nuovo e complesso, di Conoscenza dei numeri e delle dinamiche attraverso il coinvolgimento diretto degli esperti, di Incontro e Connessione per facilitare le opportunità di business intra ed extra settore. Round One ha avuto il compito di collegare tutti gli hub e le professionalità già esistenti derivanti dagli esports e dalla cultura digitale, creando una connessione tra di loro e fluidificando la diffusione dell’innovazione, della conversazione sul settore e degli investimenti in esso.
Il 2021 ha rappresentato la prima edizione.
Round One è stato pensato come un hub inclusivo, in cui innovazione, tecnologia, business ed entertainment potessero incontrarsi. Un evento ibrido, fruibile in presenza presso OGR Torino e in streaming su piattaforma dedicata.
L’evento prevedeva diverse anime da noi ideate per poter raggiungere gli obiettivi:
– TALK E PANEL: 2 diversi palchi che hanno ospitato più di 20 talk e panel (a cui hanno partecipato 35 speaker di primo piano, tra cui 8 internazionali e oltre 100 aziende) e dove è stato presentato in esclusiva il Rapporto sugli esports in Italia 2021 elaborato da IIDEA e Nielsen
– MATCHMAKING: un’area dedicata in cui i professionisti potevano realizzare incontri di business 1:1 (fisici e digitali)
– AREA EXPO: uno spazio per i player del mercato per esporre servizi, prodotti e opportunità di investimento.
L’evento ha ospitato anche gli Italian Esports Awards (B2C) che premiano le eccellenze del settore nazionale e il titolo esports più di successo a livello internazionale.
Ninetynine si è occupata dell’ideazione della nuova value proposition dell’evento e del nuovo format. Ha, inoltre, creato il logo e tutta l’immagine coordinata di Round One, declinata sui diversi canali, su tutte le comunicazioni, nell’allestimento e nel merchandising. Si è inoltre occupata di tutto il setting dell’evento occupando in esclusiva gli spazi di OGR Cult e della regia dei diversi panel e talk che si sono alternati nelle due giornate. L’allestimento dell’evento prevedeva:
– La creazione di due palchi (di cui uno di 14 metri e un altro 5×3) con schermi LED, backdrop graficati, sedute a platea, illuminazione architetturale e spot su platea, coperti a livello di regia con 2 camere hd con operatore + 1 telecamera remotata
– La creazione di due aree matchmaking con setting finalizzato al networking
– La predisposizione di un’area expo occupata da 7 stand di diversa metratura presidiati da staff
– La predisposizione di un foyer di accoglienza e di un’area per spotlight interviews