29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
Scuderia Ferrari Global Team & Car Launch 2021
  • Digital Transformation
  • Evento B2B
  • Evento B2C
  • Evento Press & PR
  • Gestione della complessità organizzativa
  • Integrated live project
  • Lancio di prodotto
  • Uso della tecnologia

Scuderia Ferrari Global Team & Car Launch 2021

BEST EVENT AWARD

Vincitore di categoria

Uso della tecnologia
Integrated live project
Evento Press & PR
Evento B2C
Evento B2B
Digital Transformation
BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Scuderia Ferrari

Scuderia Ferrari Global Team & Car Launch 2021
AGENZIA

Ninetynine

TARGET

Tifosi Ferrari, nuovi fan, fan settore motorsport, clienti Ferrari GT, audience mainstream, giornalisti e partner

EDIZIONE

2021

Più di un evento. Un cambiamento di “paradigma narrativo” fondato su un nuovo storytelling dove l’immagine della Scuderia, e dei suoi campioni, è arricchita di nuove dimensioni.

Focus

Creazione di uno storytelling convincente e vincente per Scuderia Ferrari e per il kick of di stagione.
Utilizzo di nuove tecniche di ripresa e montaggio.
Costruzione di una piattaforma strategica per la presentazione del team e dell’auto attraverso un piano di comunicazione che tenga conto dei diversi touchpoint.
Valorizzazione della visibilità e celebrazione delle nuove partnership del 2021.
Sviluppo di una piattaforma di contenuti coerente e autentica, dirompente ma allo stesso tempo rispettosa dell’heritage del brand.
Realizzazione di un beauty film innovativo per la presentazione del nuovo modello SF21.
Utilizzo di un linguaggio in grado di avvicinare nuove generazioni al mito Ferrari.

Idea Creativa

Un debutto potente per Charles Leclerc e Carlos Sainz, protagonisti insieme al Team Principal Mattia Binotto del cambiamento di paradigma narrativo di Scuderia Ferrari. Un emozionante incontro con i tifosi, una conferenza stampa internazionale e un meet&greet dedicato ai partner di Scuderia Ferrari hanno dato il via al nuovo racconto. Un grande ledwall curvo ha fatto da scenografia all’evento che si è tenuto a Maranello, in casa Ferrari, proiettando i volti dei partecipanti di diversi momenti della giornata. Una piattaforma di comunicazione multicanale in cui l’#essereFerrari si esplicita e valorizza per mezzo di un evento interattivo. A dare il via all’evento il primo dei due short film realizzati in stile cinematografico per un nuovo storytelling nel quale l’immagine della scuderia e dei suoi campioni si è arricchita di nuove dimensioni. Il secondo docufilm dedicato al reveal della nuova SF21 introdurrà nei giorni a seguire la vettura con un Beauty Shot innovativo.

Execution

All’interno del Museo Ferrari è stato allestito un grande ledwall curvo che ha fatto da scenografia all’evento proiettando i volti dei partecipanti di diversi momenti della giornata. Giornalisti, tifosi e partner collegati da casa hanno interagito con il team, mostrandosi in volto e parlando con i piloti. La messa in onda è stata garantita per mezzo di una regia grafica e una regia digitale entrambe sul posto. Le registrazioni dei docufilm sono state realizzate a Maranello, abbiamo seguito i piloti nelle loro attività quotidiane, in pista, al simulatore e anche in casa… Il beauty film con protagonista la SF21 è stato realizzato sfruttando l’illuminazione dall’alto, come unica fonte di luce; una scelta originale, in grado di simulare l’asfalto della pista e valorizzare il forte impatto visivo della livrea del 2021. Il sistema formato da steadycam e trinity ha consentito di ampliare le possibilità di movimento della camera da presa intorno alla SF21.