MUMAC - Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali
MUMAC - Museo della Macchina per Caffè di Gru
dedicato alla cittadinanza, ai visitatori, agli stakeholder
Opera artistica realizzata da writers sui muri esterni del MUMAC per raccontare la cultura caffè, migliorare il decoro urbano ed invitare alla visita.
Recupero muro esterno con un’opera artistica coinvolgendo giovani writers locali su un tema dato, ispirandosi alla cultura caffè; riqualificazione urbana valorizzando l’intera via con un’opera di forte impatto comunicativo; favorire il linguaggio del writing urbano come forma di rispetto dei luoghi.
Esigenza: riqualificare il muro esterno del museo sulle due vie di accesso caretterizzandolo attraverso disegni e colori che, in una sorta di story-telling visivo ispirato alla filiera del caffè, comunicasse emozioni e invitasse il pubblico ad entrare per scoprire il museo e la sua storia.
Realizzazione: 4 writers locali hanno proposto le loro idee creative e durante la settimana del Fuorisalone 2018 hanno realizzato il murale scelto, creando un’opera artistica che rappresenta la contemporaneità e la voglia di esprimersi per sentirsi protagonisti nella città, con soggetti e colori idonei al contesto e al territorio di riferimento.
Il progetto ha consentito di coniugare l’espressività artistica con il rispetto del decoro urbano, favorendo la collaborazione con i giovani artisti della città, in sinergia con l’amministrazione locale che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio. Un’opera che, su commissione di un’azienda privata, diventa bene di tutti.
In murale è stato inaugurato il 22/4