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Tutta l’Italia in un caffè. Un viaggio lungo 50 anni
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Tutta l’Italia in un caffè. Un viaggio lungo 50 anni

Vincitore di categoria

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CLIENTE

Lavazza

Tutta l’Italia in un caffè. Un viaggio lungo 50 anni
TARGET

Gli Abitudinari <50 anni (57% del tgt), gli Open-minded che amano la tradizione ma sono aperti al cambiamento <40 anni (43% del tgt)

EDIZIONE

2021

Celebrare i 50 anni di Qualità Rossa con un tour che attraversasse l’Italia, comunicando i valori di marca e di prodotto, con un focus sul target rappresentato dalle nuove generazioni.

Focus

Il tour ha avuto l’obiettivo di creare un contatto diretto con il territorio e un confronto con il target, dando una dimensione fisica ad un importante progetto a tutto tondo (on air e online) che ha unito differenti personalità e professionalità per celebrare i 50 anni di Qualità Rossa, il caffè che ha visto crescere tantissimi italiani e che li ha accompagnato nei diversi momenti della vita.

Alla scoperta della nuova Italia di oggi, grazie ai diversi ospiti che hanno arricchito l’experience presso lo stand, ogni tappa ha aperto un punto di vista sul Bel Paese che in questi 50 anni si è evoluto, diventando più aperto, inclusivo e multiculturale.

Oltre agli obiettivi di consolidamento della leadership di mercato e di aumento del valore con il miglioramento del marketing mix, il ringiovanimento del brand è stato un goal perseguito con numerose attività per penetrare in una fascia d’età inferiore ai 35 anni con un miglioramento dell’immagine per questo target specifico.

Idea Creativa

Lavazza celebra i 50 anni di Lavazza Qualità Rossa, rendendo omaggio all’Italia, con il progetto «Tutta l’Italia in un caffè.
Un viaggio lungo 50 anni» attivando un contatto diretto con il territorio e un confronto con i consumatori, con tanti momenti educational e di degustazione.

Radio 105 ci ha accompagnato in questo viaggio, partito da Catania e approdato a Roma, Bologna, Trieste e infine a Torino (l’evento conclusivo è stato sostituto da una diretta Instagram con tutti gli ospiti coinvolti, a causa dell’emergenza sanitaria attraversata).
La 500 Lavazza che ha attraversato l’Italia è stata protagonista di una street activation nei due giorni che hanno preceduto ogni giornata d’evento, per distribuire caffè omaggio (raccolta lead + ingaggio photo opportunity), informare sul concorso e sull’imminente attivazione.
Tra le tante attività all’interno dello stand anche una Music box con area dedicata ad una TikTok challenge e Meet&Greet con gli ospiti trasmessi in live streaming.

Execution

Per creare grande visibilità e celebrare il brand nella sua essenza, abbiamo creato un immagine coerente e ad alto impatto realizzando lo stand proprio come l’abbiamo sognato: abbiamo portato in vita l’iconica tazzina da caffè di colore rosso regalando un’emozione ai consumatori che hanno iniziato ogni loro giornata con il profumo inconfondibile di Qualità Rossa.

Le piazze di Catania, Roma, Bologna e Trieste (l’evento a Torino è stato esclusivamente digitale a causa della nuova emergenza dichiarata a fine Ottobre) hanno ospitato l’area Lavazza permettendo ai consumatori di degustare il caffè attraverso differenti modalità, di partecipare agli eventi dedicati con gli ospiti nell’area Meet&Greet e di condividere la propria esperienza sui social network grazie alle attività di ingaggio.