Alleanza delle Cooperative Italiane - Agroalimentare
Lievita
Target trasversale con focus sui millennials
Vivite è il primo festival del vino cooperativo, evento concepito per avvicinare i consumatori al vino attraverso un linguaggio alla portata di tutti.
Aumentare la percezione del consumatore rispetto ai vini cooperativi, avvicinare il pubblico consumatore alla cultura vinicola attraverso un linguaggio semplice e comprensibile da tutti; creare un evento unico e memorabile esempio di una nuova filosofia di concezione degli eventi vinicoli.
L’idea creativa è partita dal duplice significato della parola VITE: la vite intesa come pianta e le vite delle persone. Le stesse persone che hanno deciso di riunirsi nelle cooperative alle quali conferiscono le loro uve che sono il frutto del lavoro di tutto l’anno delle vigne. Il concept vuole quindi parlare del vino partendo dalle vite delle persone, dalle loro storie, dal loro vissuto utilizzando un linguaggio colloquiale ed enfatizzando la semplicità e la vita di campagna. Vuole parlare di terra, di vigneti ma prima di tutto delle persone che vivono questa dimensione. Con l’obiettivo di far percepire al consumatore che dietro ai prodotti ci sono prima di tutto uomini e donne che ogni giorno si sacrificano per realizzare prodotti sempre migliori. Da qui il naming Vi.vite, vino di vite cooperative che ben rappresenta ed esprime il concept nella sua interezza.