https://www.bosch-ebike.com/it/
Il target di riferimento appartiene ad una fascia di età tra i 30 e i 55 anni, orientato all’esperienza outdoor e sportiva
Wild E-Side è un nuovo format avventura itinerante progettato per le E-MTB e aperto a chiunque che, per l’edizione del 10-11 luglio 2021, ha puntato sui paesaggi mozzafiato della Via del Sale
L’obiettivo principale di Wild E-Side è lo sviluppo di un format che non fosse una nuova gara sportiva, ma di un viaggio che restasse comunque allo stesso tempo sfidante e adrenalinico. Un’esperienza straordinaria ed emozionante che potesse coinvolgere anche chi non è un ciclista professionista, rendendo popolare il lato avventuroso della bici a pedalata assistita e dando la possibilità di percorrere dei tratti che prima sembravano impossibili da affrontare senza una E-MTB. Wild E-Side nasce infatti proprio dall’esigenza di far provare a tutti i plus della bici elettrica, e abbiamo deciso di puntare su un format che avesse qualcosa di selvaggio per vivere appieno il contatto con la natura e il bello di usare la bici elettrica in luoghi non raggiungibili con altri mezzi, sentimento ancora più forte dopo questo ultimo anno e mezzo di pandemia.
Adventure, nature e leisure. Sono queste le keywords alla base dell’idea creativa del format. Per la prima volta solo per Wild E-Side la Via del Sale è stato chiusa al traffico veicolare, ad eccezione dei mezzi tecnici a supporto dell’evento. Non una semplice pedalata, ma un viaggio avventura accompagnati da guide cicloturistiche certificate, il riferimento dei gruppi per l’intero weekend, per garantire la sicurezza e valorizzare al meglio il contesto territoriale in cui si è svolto Wild E-Side. Per godere del contatto con la natura, il pernottamento in quota è stato organizzato in tenda presso il Bike E-Camp, all’interno del quale abbiamo previsto anche un presidio tecnico e momenti di convivialità con aperitivo cena e relax, seguiti da un concerto rock esclusivo sotto le stelle a cura di Tao & Ana.
L’edizione 2021 rappresenta la tappa zero del format, al quale ne seguiranno tante altre, con l’obiettivo di affermarsi tra gli eventi ciclistici non competitivi più rilevanti in Italia.
Partenza, arrivo e punti di sosta sono stati personalizzati con la creatività di Wild E-Side, inclusa la visibilità ai partner che hanno contribuito alla messa a terra dell’evento. Un trailer customizzato è stato posizionato in partenza per gestire l’accredito, espletare le procedure legate al rispetto delle normative anti-covid 19 e consegnare i Welcome Kit, incluso il ritiro dei bagagli per il trasporto in quota così che i partecipanti potessero viaggiare “liberi e senza pensieri”. Presso i rifugi sono state posizionate delle officine BETA TOOLS “ready to use”, per un check veloce della propria e-Bike da parte di meccanici specializzati. Il Bike E-Camp in quota, dal montaggio delle tende alla sceno-tecnica, è stato allestito in giornata per evitare che i materiali rimanessero esposti alle condizioni meteo. I trasporti tra le location, anche di diverse ore, sono stati fatti utilizzando 4×4 forniti da Jaguar Land Rover, per esigenze legate al terreno e per velocizzare la logistica.