29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
Wild E-Side
  • Evento B2C
  • Evento culturale musicale e sportivo
  • Format Proprietario

Wild E-Side

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

https://www.bosch-ebike.com/it/

Wild E-Side
TARGET

Il target di riferimento appartiene ad una fascia di età tra i 30 e i 55 anni, orientato all’esperienza outdoor e sportiva

EDIZIONE

2021

Wild E-Side è un nuovo format avventura itinerante progettato per le E-MTB e aperto a chiunque che, per l’edizione del 10-11 luglio 2021, ha puntato sui paesaggi mozzafiato della Via del Sale

Focus

L’obiettivo principale di Wild E-Side è lo sviluppo di un format che non fosse una nuova gara sportiva, ma di un viaggio che restasse comunque allo stesso tempo sfidante e adrenalinico. Un’esperienza straordinaria ed emozionante che potesse coinvolgere anche chi non è un ciclista professionista, rendendo popolare il lato avventuroso della bici a pedalata assistita e dando la possibilità di percorrere dei tratti che prima sembravano impossibili da affrontare senza una E-MTB. Wild E-Side nasce infatti proprio dall’esigenza di far provare a tutti i plus della bici elettrica, e abbiamo deciso di puntare su un format che avesse qualcosa di selvaggio per vivere appieno il contatto con la natura e il bello di usare la bici elettrica in luoghi non raggiungibili con altri mezzi, sentimento ancora più forte dopo questo ultimo anno e mezzo di pandemia.

Idea Creativa

Adventure, nature e leisure. Sono queste le keywords alla base dell’idea creativa del format. Per la prima volta solo per Wild E-Side la Via del Sale è stato chiusa al traffico veicolare, ad eccezione dei mezzi tecnici a supporto dell’evento. Non una semplice pedalata, ma un viaggio avventura accompagnati da guide cicloturistiche certificate, il riferimento dei gruppi per l’intero weekend, per garantire la sicurezza e valorizzare al meglio il contesto territoriale in cui si è svolto Wild E-Side. Per godere del contatto con la natura, il pernottamento in quota è stato organizzato in tenda presso il Bike E-Camp, all’interno del quale abbiamo previsto anche un presidio tecnico e momenti di convivialità con aperitivo cena e relax, seguiti da un concerto rock esclusivo sotto le stelle a cura di Tao & Ana.
L’edizione 2021 rappresenta la tappa zero del format, al quale ne seguiranno tante altre, con l’obiettivo di affermarsi tra gli eventi ciclistici non competitivi più rilevanti in Italia.

Execution

Partenza, arrivo e punti di sosta sono stati personalizzati con la creatività di Wild E-Side, inclusa la visibilità ai partner che hanno contribuito alla messa a terra dell’evento. Un trailer customizzato è stato posizionato in partenza per gestire l’accredito, espletare le procedure legate al rispetto delle normative anti-covid 19 e consegnare i Welcome Kit, incluso il ritiro dei bagagli per il trasporto in quota così che i partecipanti potessero viaggiare “liberi e senza pensieri”. Presso i rifugi sono state posizionate delle officine BETA TOOLS “ready to use”, per un check veloce della propria e-Bike da parte di meccanici specializzati. Il Bike E-Camp in quota, dal montaggio delle tende alla sceno-tecnica, è stato allestito in giornata per evitare che i materiali rimanessero esposti alle condizioni meteo. I trasporti tra le location, anche di diverse ore, sono stati fatti utilizzando 4×4 forniti da Jaguar Land Rover, per esigenze legate al terreno e per velocizzare la logistica.