29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
WIRED NEXT FEST 2021
  • Digital Transformation

WIRED NEXT FEST 2021

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Wired Italia

WIRED NEXT FEST 2021
AGENZIA

Piano B

TARGET

Grande pubblico, appassionati di innovazione

EDIZIONE

2021

Il più importante festival italiano che studia l’impatto sociale, culturale ed economico dell’innovazione tecnologica e scientifica: 5 appuntamenti sul tema Equilibri in streaming dal Teatro Gerolamo.

Focus

WNF è un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di innovazione da ormai quasi 10 anni: ha saputo rinnovarsi nel tempo e offrire sempre nuovi stimoli, presentarsi in formato digitale in modo coinvolgente e mai banale. Tantissimi gli ospiti che di volta in volta si sono alternati sul palco sia in presenza che collegati da remoto, per dialogare con i giornalisti della redazione di Wired: scienziati, musicisti, scrittori, intellettuali, artisti e docenti universitari. Interviste, speech e live performance danno vita a un ricchissimo palinsesto di contenuti pensati per stimolare la crescita e il confronto sui temi più attuali e rilevanti. L’edizione 2021 del festival ha previsto un calendario di 5 appuntamenti tematici, sviluppato nell’arco di 6 mesi, da aprile a ottobre.

Idea Creativa

Il Festival offre ogni anno un tema nuovo, un focus intorno a cui sono costruiti i contenuti. La parola chiave del 2021 è stata Nuovi Equilibri: tanti, diversi e dinamici per affrontare la realtà in continuo cambiamento di un mondo alle prese con gli effetti della pandemia. L’equilibrio per Wired non è un concetto statico, è un processo dinamico che va cambiato e ritrovato di volta in volta. Ognuna delle 5 puntate ha messo in scena una declinazione del tema: Play – Social Innovation – Next Generation – Life. L’ultima tappa si è concentrata invece sul tema della Sostenibilità, la vera chiave di volta del mondo del futuro, per ricostruire una società post-pandemia che mette al centro la lotta alla crisi climatica e ha visto la partecipazione di pubblico in presenza.

Execution

L’edizione 2021 si è svolta al Teatro Gerolamo, un luogo simbolo perché, come gran parte dei luoghi di cultura, è stato colpito più di altri dalla pandemia. Il Gerolamo è un teatro all’italiana che abbiamo scelto di reinterpretare secondo lo stile innovativo di Wired, come simbolo di una nuova realtà ibrida fatta di fisicità ed elementi tecnologici. Il teatro infatti è stato usato in modo non convenzionale, facendo vivere tutti gli spazi possibili, platea, palco e i livelli superiori; installando schermi led e creando un light design estremamente suggestivo. In scena anche una selezione di oggetti d’arte e design, diversa in ogni episodio secondo il tema trattato.
L’ultima tappa si è aperta con uno spettacolo de La Rappresentate di Lista: un concerto esclusivo concepito in sostegno di Airc, accogliendone in sala ricercatori, medici e testimoni come pubblico.
Abbiamo installato un maxi schermoled in Piazza Beccaria, per trasferire i contenuti del festival in una città nuovamente animata