STRUTTURE ISCRITTE
CaffèMeletti
  • DIMORA STORICA/LOCATION CULTURALE
  • UNEXPECTED LOCATION

CaffèMeletti

Vincitore di categoria

ex aequo UNEXPECTED LOCATION
BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
LOCATION
CaffèMeletti
DIMENSIONI

1120,00

EDIZIONE

2019

Il Caffè Meletti allocato al centro di Ascoli Piceno, in Pazza del Popolo, dista solo 30 km dall’uscita autostradale A14 (BO-TA) di San Benedetto del Tronto. Da Ascoli Piceno si possono raggiungere l’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo (Pescara) e l’Aeroporto delle Marche (Ancona) in poco più di un ora di auto. La stazione ferroviaria dista 1 km dal centro storico ed è facilmente raggiungibile anche grazie a navette gratuite. Il servizio di autobus fornisce collegamenti con Roma che dista 180 km.

PUNTI DI FORZA

Il Caffè Meletti, inaugurato il 18 maggio del 1907 per volontà di Silvio Meletti che realizza, secondo le cronache del tempo, “un caffè degno in tutto e per tutto di una capitale”, rappresenta una rara ed eloquente sintesi della stagione italiana del Liberty. Nel 1960 Francesco Maselli sceglie il Caffè Meletti per alcune riprese del film “I delfini” e nel 1972 Pietro Germi lo elegge per costruire il suo “Alfredo Alfredo”; entrambi i film non faranno che incrementare la notorietà già acquisita. Nel 1981 il Ministero dei Beni Culturali formula la dichiarazione che collocherà il bene tra i locali di interesse storico artistico “per la coerenza che lo lega alle strutture in un tutto inscindibile, per l’unitarietà (…) per l’eleganza delle linee e del decoro”. E’ fondamentale sottolineare che il Caffè Meletti partecipa della magnifica architettura della Piazza del Popolo ampliata nei primi anni del 500 secondo i canoni rinascimentali e coronata da alcune preesistenti eccellenze monumentali.

FLESSIBILITÀ

Lo storico Caffè in stile Liberty, grazie alla sua conformità storico architettonica, in una palazzina di 3 piani, riesce a modulare la splendida caffetteria, con le sale del ristorante e la terrazza, in modo da poter soddisfare le esigenze richieste, per allestire sia piccoli che grandi eventi. Dalla cerimonia privata ad un evento aziendale, il Caffè riesce ad ottimizzare piccoli spazi riservati, oppure utilizzare l’intera struttura, coniugando al meglio lo stile della caffetteria con le sale.

TECNOLOGIA

Il Caffè Meletti dispone di impianto Wi-Fi distinto e dedicato alla clientela del Caffè. La sala conferenze è allestita di videoproiettore, televisore e impianto HI-FI per l’amplificazione vocale. L’impianto audio HI-FI è diffuso nell’intera sede, con la possibilità di differenziazione tra la sala caffè, sala ristorante e sala congressi. Tutti i dispositivi elettronici (pc, palmari, gestionale) sono collegati in rete per permettere un’ottimale gestione. Free Power Charge per dispositivi mobili.