Laureata in Scienze statistiche, assunta in Telecom Italia nel 2004, in azienda si è occupata di Strategia pubblicitaria per quasi 10 anni. Ha lavorato sui piani media e ha studiato le loro performance per migliorarne l’impatto presso i clienti e non. Si è dedicata all’analisi ed elaborazione di indicatori di efficacia di business (vendite, ricordo, attivazione, etc) che permettono di confrontare l’efficacia delle pianificazioni media sul business di Telecom Italia.
Ha sviluppato una lunga esperienza nell’ambito digitale, occupandosi della comunicazione sul web, introducendo le campagne a performance, e sui social network. Content manager, ha gestito la produzione e implementazione dei contenuti (testi, foto, video) per intranet e per altre testate editoriali aziendali.
In TIM ha lavorato per il progetto di rebranding, seguendo la reputation dell’azienda su tutti i media, sostenendo le scelte di comunicazione tramite ricerche innovative (come il neuromarketing), supportando la content strategy con lo studio dei touch point digitali e collaborando ai cantieri di People Value.
Da settembre del 2017 è entrata come responsabile della Brand strategy e Media in Open Fiber, società costituita da Enel nel dicembre 2015 con l’obiettivo di realizzare l’installazione, la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica su tutto il territorio nazionale. Si occupa del media, dell’advertising e delle ricerche di comunicazione con l’obiettivo di far crescere la notorietà e la reputazione del brand. Referente per la comunicazione interna, coordina e realizza progetti destinati ai dipendenti.
La comunicazione è la sua passione, oltre l’ambito in cui lavora da sempre. Ha seguito diversi corsi sulla comunicazione (la comunicazione efficace, public speaking..). E’ brand ambassador e presenta le case history aziendali nei convegni o conferenze (i.e Assirm, Top management forum, Conferenza sulle neuroscienze..) e nelle università. Supporta infine gli studenti che decidono di discutere di brand nelle proprie tesi.
Attualmente è Responsabile Advertising, Events & Engagement di Simest (Gruppo CDP).
Antonella in pochi tweet:
Un progetto vincente nel nuovo contesto post pandemia deve…: “tener conto della nuova normalità a cui ci siamo oramai abituati e allineati. Un progetto ibrido tra fisico e digitale cercando di avere comunque scambi e interazioni tra i partecipanti così da renderlo comunque immersivo e coinvolgente grazie alla tecnologia e all’innovazione.”