AREE DI ISCRIZIONE E PREMI IN PALIO
Il BEA Italia prevede tre livelli di eccellenza:
- BEA Italia Grand Prix e Iconic Event Award
- Macro Categorie
- Categorie e Categorie Speciali
Per ciascuna Macro Categoria, Categoria e Categoria Tecnica è prevista, compatibilmente con il numero dei concorrenti e con le decisioni della giuria, l’assegnazione di un podio (oro, argento e bronzo).
In aggiunta, vengono assegnati i Premi Speciali (risultanti dai punteggi ottenuti dai candidati nei livelli sopra descritti). La giuria a propria discrezione può decidere di assegnare delle Menzioni ai progetti che si siano particolarmente distinti per determinati aspetti.
È possibile candidare il proprio progetto direttamente in una o più Macro Categorie, Categorie e/o Categorie Speciali. A ciascuna corrisponde una quota di iscrizione come da listino. Tutti gli eventi concorrono all’assegnazione del BEA Italia Grand Prix. NON è possibile candidare il proprio evento direttamente al BEA Grand Prix, all’Iconic Event Award e ai Premi Speciali.
BEA ITALIA GRAND PRIX
I BEA Grand Prix (oro, argento e bronzo) vengono assegnati agli eventi che, tra tutti i partecipanti, hanno meglio saputo coniugare tutte le caratteristiche necessarie all’eccellente riuscita della manifestazione, totalizzando il punteggio più alto.
I BEA Grand Prix risultano la migliore sintesi ed espressione dei criteri di valutazione della giuria.
ICONIC EVENT AWARD
Premio assegnato a discrezione della giuria agli eventi “icona”, cioè a tutti quegli eventi che brillano di una luce e un valore proprio, non paragonabili agli altri, come celebrazioni olimpiche, campionati mondiali, global summit.
MACRO CATEGORIE
- EVENTO B2B: Evento rivolto a un target business: trade, clienti, agenti (es: congresso, incentive, fiera).
- EVENTO B2C: Evento rivolto al consumatore finale (es: lancio di prodotto/servizio, roadshow, ecc.).
- EVENTO B2I: Evento rivolto a una audience interna alla struttura (es: incentive, team building, evento di formazione, convention, ecc).
CATEGORIE
- BRAND ACTIVATION: Iniziativa di marketing esperienziale finalizzata a creare engagement tra il target e il prodotto.
- CELEBRAZIONE/RICORRENZA: Evento organizzato per celebrare date, anniversari, ricorrenze, aperture e chiusure di eventi sportivi, culturali, politici, musicali, ecc
- CONGRESSI e CONVEGNI: Meeting di rappresentanti di un settore professionale, associazioni o altri gruppi, rivolto a un target esterno all’organizzatore e finalizzato a presentare o discutere un argomento specifico di interesse comune.
- CONVENTION: Evento a target interno o esterno, che prevede momenti sia istituzionali (es: tavole rotonde, presentazione di risultati e obiettivi aziendali, ecc.) sia di intrattenimento (es: premiazioni, cerimonie, presenza di guest star, ecc.).
- EVENTO CULTURALE: Evento di carattere culturale che prevede elementi di show, intrattenimento ed engagement del pubblico.
- EVENTO DELLE PUBBLICHE ISTITUZIONI: Evento promosso da enti pubblici, amministrazioni o comitati organizzatori.
- EVENTO EDUCATIONAL/FORMAZIONE: Evento con obiettivi di carattere educativo/ formativo rivolto a tutti i tipi di target.
- EVENTO INCENTIVE/TEAM BUILDING: Viaggio incentive e/o team building organizzato con l’obiettivo di accrescere lo spirito di squadra, motivare i partecipanti, rafforzare la fidelizzazione e incoraggiare il raggiungimento degli obiettivi di business. Può essere rivolto a un target interno o esterno.
- EVENTO MUSICALE: Evento nel quale la musica è elemento fondamentale, ad esempio concerti, festival musicali, ecc.
- EVENTO NON-PROFIT/CSR: Evento non profit che tocca tematiche sociali per il raggiungimento di obiettivi di sensibilizzazione.
- EVENTO PRESS & PR: Evento rivolto, anche se non esclusivamente, ai giornalisti (es: press day, press conference, ecc.).
- NEW!! – EVENTO PUBLIC AFFAIRS E ADVOCACY: Evento volto a costruire o mantenere relazioni produttive tra un’azienda o un’organizzazione non profit e gli stakeholder e i decisori politico-istituzionali che definiscono le policy del settore di riferimento.
- EVENTO SPORTIVO: Evento che si svolge in un qualunque ambito sportivo, con un alto contenuto di spettacolarità, originalità e coinvolgimento del pubblico.
- EVENTO TRADE-RETAIL: Eventi in-store, street marketing, promozioni al consumatore, operazioni di shopper marketing, campagne di sampling field, ecc.
- NEW!! – FESTIVAL: evento caratterizzato da un insieme di attività coordinate (es: performance artistica/musicale, games, happenings, attività festive e di intrattenimento, ecc.) che celebra o si ispira a uno specifico tema.
- NEW!! – FIERA: Esposizione rivolta a uno specifico settore per presentare ed esporre nuovi prodotti e/o servizi.
- INSTALLAZIONE CREATIVA: Evento di attivazione territoriale attraverso installazioni artistiche, ‘stunt’ a finalità promozionali/commerciali.
- NEW!! – INSTALLAZIONE O EVENTO DURANTE LA DESIGN WEEK: evento realizzato nell’ambito del Salone del Mobile e del Fuori Salone di Milano, svolto con finalità promozionali e/o commerciali.
- LANCIO DI PRODOTTO/SERVIZIO: Evento specificamente ideato e organizzato per il lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio.
- ROADSHOW: Evento che si svolge in diverse tappe e location in momenti differenti, ma con il medesimo concept e obiettivo, rivolto al target business e/o consumer.
CATEGORIE TECNICHE
- EVENTO DIGITALE: Evento realizzato esclusivamente in modalità digitale.
- EVENTO SOSTENIBILE: Evento realizzato riducendo l’impatto ambientale attraverso soluzioni, accorgimenti e certificazioni.
- EVENTO LOW BUDGET: Evento prodotto con un budget inferiore a 50.000 euro caratterizzato da un alto livello creativo e capace di raggiungere gli obiettivi di comunicazione con un costo contatto ridotto.
- FORMAT PROPRIETARIO: Evento caratterizzato da un format originale e di proprietà dell’organizzatore ideato e prodotto da un’agenzia o da un’azienda.
- GESTIONE DELLA COMPLESSITÀ ORGANIZZATIVA: Evento in cui un complesso piano organizzativo è gestito in modo sapienteed efficace per il raggiungimento degli obiettivi.
- EVENTO INTEGRATO: Progetto di comunicazione integrata in cui l’evento è una componente chiave della strategia di planning. L’agenzia deve, però, aver seguito anche gli altri momenti dell’attivazione, oltre la produzione video e streaming, creando una vera e propria piattaforma di comunicazione live e aggiungendo il social content delivery, la gestione media, ecc.
- UTILIZZO UNEXPECTED DI UNO SPAZIO: Evento in cui l’utilizzo unconventional di uno spazio costituisce un elemento determinante per il successo dell’operazione.
- NEW!! – UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Evento creato con il supporto dell’intelligenza artificiale applicata a una o più fasi dell’evento (es. supporto al processo creativo, uso di chatbot, scheduling automatizzato, monitoraggio flissi, supporto alla spettacolarizzazione dell’evento, ecc.).
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