BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
Accatino al Bea Festival:
Alfredo Accatino, creative & artistic director dell’agenzia Filmmaster Events, si è presentato sul palco del Bea – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, con uno zaino stracolmo di badge raccolti negli anni durante tutti gli eventi da lui realizzati a livello internazionale. Un efficace ‘metafora’ per raccontare il grande bagaglio di esperienza che lo contraddistingue e uno spunto per presentare il suo ultimo lavoro, strumento utilissimo e formativo per chi lavora nel mondo degli eventi.

Alf.jpeg

Il titolo della sua ‘fatica editoriale’ è ‘The Events Master – Tecniche, parole, segreti e trucchi del mercato degli eventi’, edito da ADC Group in collaborazione con Pixartprinting.

In qualità di casa editrice punto di riferimento della event industry e della live communication, infatti, ADC Group ha scelto di ‘sposare’ questa pubblicazione con l’obiettivo, come sempre, di fare cultura sul mondo degli Eventi e di fornire ai professionisti strumenti utili ed efficaci per affrontare al meglio la sfida quotidiana dell’ideazione e produzione di eventi.

unnamed.jpg

‘The Events Master’ presenta una miscela di concretezza e ironia che si legge come un romanzo, si utilizza come un manuale, si sfoglia come un dizionario, che conviene tenere sempre a portata di mano per realizzare eventi di successo: dalle grandi cerimonie al più esclusivo evento pr, dalla convention ‘business oriented’ al più spettacolare evento di marketing non convenzionale.

Citando la massima del pubblicitario David Ogilvy (“You cannot bore people into buying your product”), Accatino ha raccontato l’obiettivo del suo libro: riuscire a guidare i lettori nel mondo degli eventi in modo piacevole e accattivante, senza annoiarli.

PIATTO COVER ACCATINO.jpgUno strumento indispensabile per chi intende affacciarsi a questa affascinante professione e non sa come muoversi. Per neofiti e studenti, ma anche per chi già lavora da tempo e sogna di trovare risposte a tanti dubbi inespressi.

O magari, mettere solo un po’ d’ordine nelle proprie conoscenze, attingendo a una miniera di suggerimenti, idee, trucchi, ‘The Events Master’ sintetizza i 25 anni di carriera dell’autore, presenta 1000 termini di uso comune (da quelli più tecnologici, in continua evoluzione, allo slang di settore) e spiega, in maniera chiara, diretta e coinvolgente, la storia, le dinamiche, le caratteristiche, i ruoli e le professioni dell’industria degli eventi.

Un volume che, di fatto, traghetta il mondo degli eventi dalla fase pionieristica al suo ruolo di industria. Una realtà che fattura un miliardo di euro, con decine di migliaia di addetti, punto di congiunzione tra brand e pubblico, tra istituzioni e cittadini.

Nessuno può raccontare quanto è buono il proprio vino. Va assaggiato“, ha concluso Accatino, invitando gli intervenuti a ‘testare’ di persona l’utilità del volume.

(212 pagg, copertina rigida in brossura, euro 19,00 in vendita nelle librerie di tutta Italia e on line su IBS.it)

—————————————-

Alfredo Accatino – Profilo

E’ uno dei più noti e premiati creativi italiani. Direttore creativo & partner diFilmmaster Events, con cui collabora dagli anni ’90, ha legato il suo nome all’ideazione e produzione di importanti eventi in Italia e all’estero, come quest’anno la Cerimonia di Apertura di Expo Milano 2015.

Ricordiamo, inoltre, le Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, Flag Handover Salt Lake City 2002, gli show di lancio di Fiat 500 (2006) e VW Golf (2013), Cerimonie per Giochi del Mediterraneo Dubai World Cup, ma anche corporate events per i maggiori brand del mercato, sperimentando nuove linguaggi e nuovi format (compresa la più grande convention mai organizzata in Italia).

Nel 2014 ha firmato Enigma, primo di una serie di permanent show a forte contenuto tecnologico sviluppati per il mercato internazionale.

Scrittore, polemista, blogger, è autore di libri umoristici (‘Giuro che dico il Falso’, ‘Sarò Greve’, ‘Gli insulti hanno fatto la storia’, ‘Imbecilli’), di pubblicazioni sul tema dell’educazione all’immagine (‘Ciao Arte’, ‘Edart’) e della comunicazione(‘Il Dizionario degli Eventi’.

Per la televisione ha firmato programmi televisivi e fiction per Rai (‘Il Generale’, ‘Viva Colombo’, ‘Ordinario Straordinario’, ‘Pavarotti & Friends’) e Mediaset (‘Calzedonia Summer Show’).

Dal 2011 con il movimento ‘Rivoluzione Creativa’ opera per la valorizzazione della creatività, della ricerca, della tutela delle professioni creative e la riforma del diritto d’autore.

————————————-

Il Bea – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ADC Group

Organizzatore: Filmmaster Events

Main partner: Clonwerk, Milano Music Consulting, New Light, STS Communication, Teatro Franco Parenti
 
Partner: Direzione Ostinata, Excogitare, Digivents di GoAPP, Pixartprinting, Telemeeting, Drink & Taste, La Taverna Gourmet di Davide Iannaco, NIKI Events, Joy Project, F.D. Rent, HRS, MP Management
 
CONDIVIDI