Entriamo nel dettaglio del programma del Bea – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication 2018, manifestazione ideata e organizzata da ADC Group, che si svolgerà agli East End Studios – Studio 90 (via Mecenate, 88/A) di Milano il 4 e il 5 ottobre 2018. L’edizione 2018 del Festival è curata da Punk For Business (guarda la video-intervista), in quanto agenzia vincitrice del Bea dello scorso anno, grazie al progetto ‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ realizzato per Sephora (leggi news).
CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL.
Per partecipare al Festival è necessario acquistare un Pass. La ‘due giorni’ della kermesse si configura come una importante occasione di intrattenimento e formazione, ideale per comprendere le principali dinamiche e tendenze che caratterizzano il mondo degli eventi e della live communication.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL PASS PER IL FESTIVAL.
Oggi ci concentreremo, in particolare, sul Talk di apertura di venerdì 5 ottobre, giornata dedicata ai Contenuti, caratterizzata da una serie di Talk e Workshop sulle principali tendenze che caratterizzano il settore. Tutti gli interventi saranno all’insegna delle forte interazione con il pubblico, con la presenza di ospiti di alto livello.
L’appuntamento è fissato per le ore 9,15, quando, dopo il discorso di benvenuto del presidente di ADC Group, Salvatore Sagone, prenderanno la parola i rappresentanti delle principali agenzie internazionali, ossia quelle più premiate nel contesto del Bea World (LEGGI NEWS).
Il Talk fornirà uno sguardo sul panorama globale, focalizzandosi sul tema centrale del Festival: Rework Let’s Change for Good.
In particolare, sul palco della Sala A – Studio 90 troveremo: Alfredo Accatino, direttore creativo e partner Filmmaster Events (Italia), Colja Dams, president & Ceo Vok Dams (Germania), Cyril Giorgini, Ceo Auditoire (Francia), Beatrix Mourer, co-founder & creative director Magic Garden (Francia), Francisco Serzedello, executive director Desafio Global (Portogallo) e Detlef Wintzen, founder and managing director Insglück Gesellshaft fur Markeninszenierung (Germania) CLICCA SULL’IMMAGINE DI APERTURA (IN ALTO) PER APRIRE LA GALLERY E VEDERE LE FOTO DEI RELATORI.
I manager e direttori creativi appena citati si confronteranno, insieme a Salvatore Sagone, su cosa significhi ‘creare eventi’ nel 2018, mettendo in luce le aspettative, i modus operandi, gli attori coinvolti e le nuove sfide da affrontare.
Alla base, l’idea che si debba ripensare il mondo dei live events e, di conseguenza, delle agenzie che li realizzano, abbracciando le innovazioni e il cambiamento. In altre parole, occorre mettere in discussione le regole del gioco che governano il settore, confrontandosi con scenari diversi e con gli stimoli che arrivano dal panorama internazionale.
Si tratta, insomma, di alzare gli occhi oltre il contesto nazionale, per volgere lo sguardo all’orizzonte, osservando e analizzando il ricco panorama globale, per scoprire le nuove sfide da affrontare.
BIOGRAFIE PROFESSIONALI DEI RELATORI
Alfredo Accatino, direttore creativo e partner Filmmaster Events (Italia)
È uno dei più noti e premiati creativi italiani. Direttore Creativo & Partner Filmmaster Events, con cui collabora dagli anni ’90, ha legato il suo nome all’ideazione e produzione di importanti eventi in Italia e all’estero. Ricordiamo le Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, Flag Handover Salt Lake City 2002, gli show di lancio di Fiat 500 (2006) e VW Golf (2013), Cerimonie per Giochi del Mediterraneo e Dubai World Cup, ma anche corporate events per i maggiori brand del mercato, sperimentando nuove linguaggi e nuovi format (compresa la più grande convention mai organizzata in Italia). Nel 2014 ha firmato Enigma, primo di una serie di permanent show a forte contenuto tecnologico sviluppati per il mercato internazionale e nel 2015 le cerimonie di apertura e chiusura di Expo. Tra i suoi ultimi lavori, il restyling dell’Acquario di Genova in occasione del 25° anniversario. Scrittore, polemista, blogger, è autore di libri umoristici (Giuro che dico il Falso, Sarò Greve, Gli insulti hanno fatto la storia, Imbecilli), di pubblicazioni sul tema dell’educazione all’immagine (Ciao Arte, Edart) e della comunicazione (Il Dizionario degli Eventi, The Events Master). Per la televisione ha firmato programmi televisivi e fiction per Rai (Il Generale, Viva Colombo, Ordinario Straordinario, Pavarotti & Friends) e Mediaset (Calzedonia Summer Show). Dal 2011 con il movimento Rivoluzione Creativa opera per la valorizzazione della creatività, della ricerca, della tutela delle professioni creative e la riforma del diritto d’autore.
Colja Dams, president & Ceo Vok Dams (Germania)
Colja M. Dams is president and Ceo of the Vok Dams Gruppe since 1998. Since the foundation in 1971, the agency has been one of the international market leaders in Live-Marketing and Events. Graduated as an economist at the University Witten/Herdecke in Germany, he early recognized the importance of internationalization in the special events business. Thanks to his efforts the Wuppertal, Germany headquartered agency has established fife additional German offices in Frankfurt, Hamburg, Stuttgart, Berlin and Munich as well as successful subsidiaries in Middle East (Dubai), China (Shanghai & Beijing), France (Bordeaux), Spain (Madrid), England (London), Eastern Europe (Prague), Brazil (Sao Paulo) and the U.S.A. (New York, Philadelphia). Furthermore he establishes new standards in fields of Events and Live-Marketing, which are developed by Vok Dams.Consulting constantly.
Cyril Giorgini, Ceo Auditoire (Francia)
While he’s still a student, Cyril Giorgini creates his very first company: FGR Organisation, an agency specialized in luxury and public relations. Than freshly graduate of ISG (Institut Supérieur de Gestion), Cyril founds Auditoire in 1989 with his business partner Cyril De Froissard, and became its President. The young agency quickly joined the Bddp network, which later became Tbwa Group. In the early 2000’s, Cyril was named Executive Director of TbwaFrance and all the agencies specialising in events of the Group. On the international side, Cyril also choose to strongly rise the agency’s activities, by creating Auditoire Qatar in 2004 and Auditoire China in 2006. Since its creation, more than 2,500 events have been organized by Auditoire for more than 500 clients worldwide. Great tennis fan, Cyril has also given classes at Sciences-Po’s School of Communication. He’s also a member of the board of «Club des Directeurs Artistiques», Event category.
Beatrix Mourer, co-founder & creative director Magic Garden (Francia)
Graduated in Sociology, Beatrix is co-founder and VP of MAGIC GARDEN, the 1st adv agency in France. She has been the creative & artistic director of over 300 events, included: the Centenary celebration of the French aerospace industry exhibition & event, Breizh Touch, the Breton cultural festival and the International Commemoration Ceremony of the 70th anniversary of the Normandy landings.
Francisco Serzedello, executive director Desafio Global (Portogallo)
Francisco Serzedello is Executive Director at Desafio Global since 20017. He is also Professor at World Academy in Lisbon. Desafio Global is an agency specialized in Events & Activation Experience, based in Portugal.
Detlef Wintzen, founder and managing director Insglück Gesellshaft fur Markeninszenierung (Germania)
Board Member of Famab, Association for Direct Business Communication & Founder and Managing Director of insglück Gesellschaft für Markeninszenierung mbH. Detlef Wintzen has been drawing on his theatre production expertise to develop exceptional live communication event concepts since 1995. His dramatic compositions provide immersive brand experiences that help to build lasting customer relationships. Thanks to his professional background in film, TV and theatre, Detlef Wintzen knows exactly how to engage with an audience, provoke reactions and command attention. Insglück has won many national and international awards. Over the years it has remained high on the event agency ranking list and evolved into an agency with the expertise and execution to deliver absolutely unique concepts to its clients. Detlef Wintzen believes in importance of unconventional thinking and being an innovator in your industry. Even outside the workplace Detlef Wintzen keeps himself busy. His motto is: stay alert, dynamic and physically fit. In creative processes he likes to think outside the box as a source of fresh ideas. He’s passionate about art and, now and then, he tries to encourage his staff to take an interest.
*********************************************************************************
PARTNER
Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento organizzato da ADC Group
POWERED BY
Punk For Business: ideazione creativa
SPONSOR
Loretoprint: stampe
MAIN PARTNER
Clonwerk: regia
Digivents: app e accrediti
East End Studios: location
Milano Music Consulting: artisti e intrattenimento
New Light: audio e luci
Speciallab: personale e hostess
Sts Communication: video
PARTNER TECNICI
Ba Booth Italia: photobooth
Balsamo: transfer
Coca-Cola Hbc Italia: beverage
Fondazione Birra Moretti: beverage
Galotto: layher
Giò Forma: architetto – progetto palco
Joy Project: effetti speciali
Kimbo: beverage
Laser Entertainment: effetti speciali
Lem International – Silentsystem: cuffie wireless
Modo Rent e Modo Eventi: arredi
MyVote.it: sistema di votazione
nEmoGruppo Architetti: architetto – sale e area expo
Novital: muletti
Primo Round: social media agency
Souldesigner: selfiebot
Tensotend: tensotrutture
PATROCINIO BEST CATERING AWARDS
Fondazione Gualtiero Marchesi
Food for Good
Clicca qui per accedere alla pagina dei partner sul sito del Bea Festival
*********************************************************************************
Per ulteriori informazioni sul Festival:
Chiara Pozzoli, chiara.pozzoli@adcgroup.it; Ilaria Scapolo, ilaria.scapolo@adcgroup.it
*********************************************************************************
Mario Garaffa