Ottimi risultati per Intesa Sanpaolo nell’ambito del Bea 2017, la manifestazione di ADC Groupdedicata all’eccellenza degli eventi e della live communication. Grazie al suo Grattacielo torinese, l’istituto bancario ha conquistato il primo premio assoluto nella seconda edizione dei Best Location Awards. Inoltre, sempre grazie al suo Grattacielo e sempre nell’ambito dei Bla – Best Location Awards, Intesa Sanpaolo ha conquistato anche il primo premio nella tipologia ‘Spazio Polifunzionale’.
Ma non finisce qui, perché, grazie all’evento ‘Intesa Sanpaolo Sharing Italy’, firmato da Filmmaster Events, Intesa Sanpaolo ha centrato anche il primo premio ‘Evento Congresso/Convegno’ e due bronzi, uno nella tipologia ‘Evento B2B’ e l’altro in ‘Evento Educational/Formazione’.
LOCATION GRATTACIELO INTESA SANPAOLO
Punti di forza: purezza di linee e modernità, sostenibilità ambientale, edilizia verticale si fondono in un edificio diventato il nuovo simbolo della città. Progettato da Renzo Piano Building Workshop, ha ricevuto nel 2015 il prestigioso riconoscimento ‘Leed Platinum’ e il premio «Building of the Year” nel 2016. Il grattacielo, centro direzionale della banca, unisce alle aree per il lavoro strutture e spazi per attività aperte al pubblico. Dispone di un auditorium polifunzionale e flessibile che, grazie a un solaio mobile e a un’acustica perfetta, può ospitare concerti e spettacoli o trasformarsi in sala espositiva. Gli ultimi piani dell’edificio accolgono la serra bioclimatica disposta su tre livelli: il ristorante con giardino, lo spazio eventi, il lounge bar. Terrazze panoramiche interne ed esterne. Le caratteristiche architettoniche e la vista spettacolare a 360° sulla città consentono un’esperienza culturale e gastronomica d’eccellenza.
Servizi aggiuntivi: all’interno del sito web del grattacielo è presente un form dedicato per richiedere la disponibilità degli spazi per organizzare un evento. Una piattaforma di prenotazione consente la raccolta delle adesioni in corrispondenza delle singole iniziative. All’atto della conferma degli spazi vengono segnalati fornitori preferenziali per la gestione dei servizi di accoglienza, assistenza in sala e per il catering.
Eventi importanti: Sharing Italy con l’eccellenza dell’impresa italiana; Il Caso Malaussène… reading Daniel Pennac; mostra Tiziano, ritratto del Conte Antonio Di Porcia; Mito Settembremusica; Torino Jazz Festival; Festa d’estate: Notte Dei Cinefili, Concerto Piano Twelve, Silent Disco, Saluto Al Sole; X-Factor Home Visit stagione 2016; convegno Salone Del Gusto; anteprima film Olmi ‘Vedete sono uno di voi’; letture Natalia Ginzburg; letture Primo Levi; Torino Classical Music Festival; La Storia passa da Torino, con A. Barbero.
Indirizzo: Corso Inghilterra, 3 – 10138 Torino
Sito: www.grattacielointesasanpaolo.com
Anno di fondazione: 2015
Tipo Eventi: l’edificio accoglie appuntamenti culturali, concerti, meeting di lavoro, congressi, eventi conviviali, mostre e percorsi di visita per il pubblico
Numero eventi medio per anno: 150
EVENTO ‘INTESA SANPAOLO SHARING ITALY’ (FILMMASTER EVENTS)
Obiettivi: creare un format per un nuovo modo di fare banca e relazionare 150 imprese e ospiti internazionali nell’evento che, di fatto, inaugurava il grattacielo di Renzo Piano. Due giorni tra speech ispirazionali e tavole rotonde sul tema dell’innovazione con una interfaccia web e social. Idea creativa e descrizione: attraverso 6 parole chiave – esplorare, sperimentare, capire, comunicare, cercare e valorizzare – Filmmaster Events ha creato un format innovativo suddiviso su due giornate. Un palinsesto di speech in stile TED talk e tavoli di lavoro dove per la prima volta si sono seduti uno accanto agli altri guru e imprenditori. Il giorno seguente, gli ospiti si sono ritrovati per un’unica sessione plenaria di chiusura insieme a relatori internazionali e agli esponenti del vertice di Intesa Sanpaolo.
Media Mix: presenza Radio24 per diretta live. Diretta streaming sul sito palco.it. 4 milioni di utenti raggiunti su Facebook. Attività social: trend topic Twitter e Istagram; +2.328 Fan, Follower e Subscriber in 24 ore. Focus attività #SharingItaly: 1.481 Tweet con l’hashtag #SharingItaly; 19,3 milioni di visualizzazioni potenziali dell’hashtag; 90.000 visualizzazioni dei post su LinkedIn.
Produzione Audio/Video/Luci: due set distinti all’interno del Grattacielo di Renzo Piano: l’Auditorium allestito con proiezione su 3 schermi, regia live 4 camere, diretta straming, per oltre 20 ore di diretta live; 5 tavoli di lavoro completi di impianto audio e video autonomo all’interno della Serra Bioclimatica al 36° piano. Backline completi per 3 diverse performance musicali.
Allestimenti/Scenografie: Auditorium allestito con 300 sedute, 3 schermi (7×4, 2×3, 2×3), palco. 5 sharing table allestiti al 36° piano del Grattacielo all’interno della serra bioclimatica. Dominanti di vetro e bianco per valorizzare la trasparenza e la luminosità della location. Risultati: obiettivo di 150 imprenditori ospiti raggiunto e superato (175 presenze). Registrato alto gradimento da parte degli imprenditori partecipanti e dai settori interni alla Banca. Copertura mediatica alta con due pagine intere su Sole24 e Generazione di contenuti per il sito www.palco.it.
Organizzatore: Filmmaster Events
Cliente: Intesa Sanpaolo
Data: 30-31 marzo 2017
Target: Imprenditori e giornalisti
Location: Grattacielo Intesa Sanpaolo, Torino
Budget: Da € 500.000 a € 800.000
Credits: Alfredo Accatino (ideazione); Alessandro Torraca – Filmmaster Events (regia); Giangiacomo Ollari – Filmmaster Events (testi); Nemogruppo (Scenografie); Benedetta Pace – Filmmaster Events (producer); Tiziana Bertolai – Filmmaster Events (direttore tecnico); LCC (segreteria organizzativa); Intesa Sanpaolo (logistica); Studio-80 (costruzione strutture e scenografie); Volume (audio, luci, video); Clay (contenuti video)
Mario Garaffa