Organizzatore: Havas Events Milan
Cliente: Expo 2015 S.p.A.
Data: 30 aprile 2015
Target: oltre 3.000 invitati tra vip e autorità; pubblico milanese e della diretta tv
Location: Milano, Piazza Duomo
Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro
PER VEDERE IL VIDEO, CLICCA QUI
Obiettivi: celebrare insieme alla Città di Milano l’apertura dell’Esposizione Universale 2015, offrendo uno spettacolo di altissima qualità musicale di intrattenimento e mostrando per la prima volta in anteprima al mondo i Padiglioni dell’Expo il giorno prima della sua apertura, raccontandone la storia.
Idea creativa e descrizione: presentare a Milano, all’Italia e al mondo intero i Padiglioni di Expo attraverso l’eccellenza e la tradizione della Musica Italiana sul palco, per la prima volta allestito sul sagrato del Duomo di Milano. Lo spettacolo è stato condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici, che hanno introdotto le visite virtuali, mentre Andrea Bocelli ha fatto da trait d’union tra le varie performance musicali di artisti di livello internazionale come: Lang Lang, Diana Damrau, Francesco Meli, Simone Piazzola, Maria Luigia Borsi, il tutto accompagnato dall’Orchestra e Coro del Teatro alla Scala e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. La serata si è chiusa con l’emozionante spettacolo dell’Albero della Vita, per la prima volta acceso davanti agli occhi degli spettatori sulle note di ‘Nessun Dorma’ di Puccini.
Produzione Audio / Video / Luci: due grandi schermi Led – a destra e sinistra del palco – hanno permesso di seguire il live dell’evento e tutti i contributi girati in Expo. Un progetto importante di sound design ha dato modo di supportare al meglio i grandi artisti previsti. Il progetto luci, con diverse torri disposte in piazza e sul palco, seguiva e sottolineava tutti i passaggi dell’evento e della serata.
Allestimenti / Scenografie: un palco, di 16m di altezza e 25m di larghezza, ha potuto ospitare l’orchestra della Scala e tutti gli artisti presenti. Tutta la scena e le scenografie sono state costruite con legno OSB, completamente riciclato. Un parterre con 3.000 sedie per gli invitati e due grandi pedane al fondo ‘sala’, sviluppate a gradoni, hanno ospitato la parte media e stampa italiana e internazionale.
Media Mix: promo tv, tv, web e pr.
Risultati: prime time share (Rai1) 27%. 3.000 invitati in platea e oltre 10.000 persone in Piazza Duomo per assistere allo spettacolo live.
Credits: A. Manassero (project manager), G. Mazzi (dir. artistico), V. Dellacasa – Dellamaison (dir. tecnico), N. Saporiti (dir produzione), S.Vicario (regia), Catalano, Salvati, Rubino (autori/testi), A. Ferracani – ImmaginAzione (segreteria org, logistica), Gioforma (progetto scenografico), Italstage (strutture), Ergo ratio / Fotemaggi (scenografie), Musicalbox (audio, luci), Sts (video).