29 Nov - 2 Dic MILANO
BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
Bea Italia 2017, a Gruppo Gattinoni il bronzo ‘Evento B2I’ grazie a ‘Bimby nella città di Gaudì’, firmato per Vorwerk Contempora
Le divisioni Incentive&Event e Communication del Gruppo sono state premiate nella categoria ‘Evento Interno Aziendale/Convention Aziendale’ alla quattordicesima edizione della manifestazione, ideata organizzata da ADC Group, dedicata agli eventi e alla live communication.

Gruppo Gattinoni (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda) ha conquistato il bronzo ‘Evento B2I’ (Evento Interno Aziendale/Convention Aziendale) alla quattordicesima edizione del Bea Italia, la premio ideato e organizzato da ADC Group dedicato agli eventi e alla live communication.

Il celebre ‘award’, che si inserisce all’interno del Bea – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, è stato istituito nel 2004 con l’obiettivo di valorizzare ‘l’evento’ come mezzo di comunicazione innovativo e strategico, diventando nel corso degli anni un punto di riferimentoper l’intero settore.

Le divisioni Incentive&Event e Communication di Gruppo Gattinoni sono state premiate grazie al progetto ‘Bimby nella città di Gaudì’ (guarda il video), realizzato per l’azienda Vorwerk Contempora (apri la gallery fotografica in alto per vedere le foto dell’evento).

Nell’ottobre del 2016 Gattinoni ha portato a Barcellona 2.000 persone da 10 città italiane (forza vendite, area manager, top e middle manager), ideando una ‘due giorni’ piena di sorprese. Il concept creativo ideato dall’agenzia ha fatto leva su un tributo a Gaudì, indimenticabile artista catalano. Tra gli ingredienti che hanno reso speciale l’evento: un aperitivo in terrazza con vista sulla città cosmopolita e un allestimento ad hoc che ha ricreato le Ramblas, con artisti di strada, tapas, musica, palloncini con logo dell’azienda e due palloni-mongolfiera.

Il clou è stato lo spettacolo presso il Palau St. Jordi Club. Sul palco di 40 metri si sono alternati ballerini, il gigante di luce Dundu, immagini della città su cinque megaschermi a led. Mentre gli ospiti apprezzavano la cena di gala, si sono esibiti sul palco il cantante spagnolo Alvaro Soler e l’attrice comica Virginia Raffaele. Dopo la torta e il brindisi sono partiti i fuochi d’artificio e dopo il concerto esclusivo di Claudio Baglioni.

Siamo stati colpiti dalla proposta artistica di Gattinoni, con cui, negli anni, abbiamo costruito tanti eventi di successo, trovandola originale e adeguata al nostro pubblico” ha commentato Alessandra Cattaneo, direttore marketing di Vorwerk Contempora.

Gattinoni ha curato l’evento in ogni particolare, dalla comunicazione alla logistica, dall’ideazione del concept creativo alla sua realizzazione, dalla scenografia agli allestimenti, dalla regia agli artisti.

“Siamo orgogliosi di essere arrivati terzi per la nostra categoria alla manifestazione che è l’Oscar degli eventi e che vede in gara le aziende, i progetti e i guru della creatività d’Italia ed Europa – ha affermato Isabella Maggi, direttore marketing & communication Gruppo Gattinoni –. Il merito di questo successo e dei numerosi riconoscimenti raccolti in questi anni è il lavoro di squadra, la passione che ci contraddistingue e la professionalità che dedichiamo ogni giorno e per ogni progetto o gara, dalla più piccola alla più impegnativa. Ci siamo evoluti grazie a una riorganizzazione, abbiamo inserito nuove risorse eccellenti, siamo sempre più una realtà di rilievo nel mondo degli Eventi a 360°; l’Incentive, da nostro core business iniziale, è diventato ormai solo una parte. I risultati e la soddisfazione dei nostri clienti sono la testimonianza di questa crescita ed evoluzione e ci confermano di essere sulla strada giusta”.

IL PREMI VINTO

Evento B2I (Evento Interno Aziendale/Convention Aziendale)

TERZO PREMIO

Bimby nella città di Gaudì

Società organizzatrice: Gruppo Gattinoni

Cliente: Vorwerk Contempora

IL PROGETTO PREMIATO

BIMBY NELLA CITTÀ DI GAUDÌ

Guarda il video

Società organizzatrice: Gruppo Gattinoni

Cliente: Vorwerk Contempora

Obiettivi: Contempora Italia incontra la Forza Vendita per presentare le novità di prodotto e per premiare le migliori venditrici del gruppo. Un’occasione annuale per motivare e incentivare tutte le linee interne e per raccontare nuovi obiettivi e progetti futuri dell’azienda.

Idea creativa e descrizione: la destinazione scelta per l’evento è Barcellona, città natale di Gaudì. Questo è il punto di partenza dell’idea creativa scelta dall’agenzia per tutto il concept della convention. Seguendo le linee delle opere dell’artista spagnolo l’agenzia ha declinato un concept colorato e adattato a tutti i momenti: dal coordinato, alla scenografia, dagli allestimenti delle location alle attività proposte. Una tra tante, l’aperitivo di benvenuto che ha visto ricreare nella piazza antistante Palau St. Jordi Club la famosa Rambla de Cataluna, con 30 artisti di strada e un murales in stile Gaudì. L’evento si è svolto in 2 giorni. Il primo ha visto momenti istituzionali alternati a momenti ludici. Sul palco della convention, oltre al management, sono saliti ballerini, l’originale Dundu e artisti del calibro di Alvaro Soler, Virginia Raffaele e Claudio Baglioni. La serata si è conclusa con il Dj set. Il secondo giorno gli ospiti hanno potuto ammirare le bellezze di Barcellona e degustarne le specialità.

Media Mix: l’evento è stato pubblicizzato all’interno attraverso comunicazioni digitali e un house organ aziendale. Produzione Audio/Video/Luci: un video emozionale realizzato ad hoc, sia nei contenuti sia nel format, per essere proiettato sul grande schermo da 105mq. L’agenzia ha curato inoltre tutti i contenuti delle presentazioni e i video a supporto degli artisti. Light design

della convention con cura di tutti i particolari dedicati ai vari momenti sul palco. Illuminazione particolare anche per i tavoli della cena.

Allestimenti/Scenografie: una scenografia impattante per la convention e la cena con 620m di americane, 200mq di palco, 420mq di grafica stampata, 382 corpi illuminati e 105mq di Led. Il benvenuto agli ospiti ha visto trasformare l’esterno della location nella famosa Rambla de Cataluna: artisti di strada, tapas in corner personalizzati, musica, mille palloncini con il logo dell’azienda e due grandiosi palloni sospesi in aria, personalizzati con i colori dell’evento, il tutto in un’atmosfera ispirata a Gaudì. Risultati: l’emozione degli ospiti e del cliente è stata evidente in ogni momento dell’evento. La stampa specializzata ha dedicato ampio spazio alla convention.

Target: Forza Vendita Bimby® Italia Location: Barcellona – Palau St. Jordi Club Budget: da € 1.000.000 a € 3.000.000

Credits: Gattinoni Communication – Samuele Rasola (ideazione); Cristina Redini (regia); Gattinoni Communication (testi, costruzione strutture e scenografie); Elena Grazi – Gattinoni Communication (producer, direttore tecnico); Gattinoni Incentive&Event (segreteria organizzativa); Cinzia Amati – Gattinoni Incentive&Event (logistica); MMS (audio, video, luci); Gattinoni Communication, MMS (effetti speciali).

Mario Garaffa

CONDIVIDI