29 Nov - 2 Dic MILANO
BEA  – Best Event Awards
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Bea Italia 2017, Alphaomega Group si aggiudica tre primi premi e l’argento come ‘Best Event Agency’
L’agenzia ha conquistato tre ori, uno in ‘Evento Educational/Formazione’ grazie a ‘#All4thegreen – G7 dell’Ambiente’ per Banca Mondiale, uno in ‘Evento Team Building’ con ‘Enel Green Power Circus36GW’ per Enel Green Power, e uno in ‘Evento Sportivo’ con ‘Terzo Tempo Peroni Village 2017’ per Birra Peroni. Grazie a questi tre primi premi e ad altri due secondi premi di categoria, Alphaomega Group si è aggiudicata anche l’argento come ‘Best Event Agency’.

Alphaomega Group (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda) fa il pieno di riconoscimenti al Bea Italia 2017, la quattordicesima edizione del premio di ADC Group dedicato agli eventi e alla live communication. La manifestazione si è svolta nell’ambito della terza edizione del Bea – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication.

Grazie a tre primi premi e due secondi premi di categoria, l’agenzia si è aggiudicata l’argento come ‘Best Event Agency’, totalizzando complessivamente sei diversi riconoscimenti.

Nel dettaglio, i tre ori (apri la gallery fotografica in alto per vedere le immagini) sono stati vinti uno in ‘Evento Educational/Formazione’ grazie a ‘#All4thegreen – G7 dell’Ambiente’ per Banca Mondiale, uno in ‘Evento Team Building’ con ‘Enel Green Power Circus36GW’ per il cliente Enel Green Power, e uno in ‘Evento Sportivo’ con ‘Terzo Tempo Peroni Village 2017’ per Birra Peroni.

Quanto ai secondi premi, uno è stato raggiunto in ‘Evento Congresso/Convegno’ con ‘Semplicemente Generali Italia’ per il cliente Generali Italia e l’altro in ‘Innovazione Nella Sostenibilità’ ancora grazie a ‘#All4thegreen – G7 dell’Ambiente’ per Banca Mondiale.

Un successo per l’agenzia di comunicazione integrata che, altra recente novità, ha da poco inaugurato a Roma la nuova sede open space nel quartiere Flaminio. Il Gruppo, che realizza eventi, iniziative e progetti di comunicazione in tutto il mondo per decine di istituzioni e aziende, impegna una squadra di oltre 80 tra dipendenti e collaboratori, che operano nelle tre sedi di Roma, Milano e Abu Dhabi.

“La nostra agenzia desidera ringraziare la giuria del Bea 2017 per i lusinghieri giudizi espressi e lo staff di ADC Group per l’ottima organizzazione della manifestazione – ha dichiarato Alberto Cassone, partner di Alphaomega -. I riconoscimenti ottenuti rappresentano per il nostro team una gratificazione e al tempo stesso una spinta a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso: innalzare costantemente il livello di qualità e completezza dei servizi e dei prodotti che offriamo, per garantire ai nostri clienti una risposta globale in tutti i settori della comunicazione”.

“In questa momento di grande soddisfazione per tutti noi – ha aggiunto Enrico Conforti, altro partner dell’agenzia – desidero ricordare una donna unica che ha lasciato un vuoto incolmabile, Lucia Grenna di Banca Mondiale, che ci ha offerto il massimo supporto per realizzare ‘#All4thegreen’, così come ha fatto il ministro Gian Luca Galletti, che ringrazio di cuore. Per complessità e impatto, quello per Banca Mondiale è stato un evento davvero straordinario che al pari di ‘Circus36GW’ e ‘Terzo Tempo Peroni’ dimostra l’impegno assoluto di Alphaomega sul fronte della creatività e della cura del dettaglio”.

I PREMI VINTI

BEST EVENT AGENCY

SECONDO PREMIO

Alphaomega Group

EVENTO EDUCATIONAL/FORMAZIONE

PRIMO PREMIO

#All4thegreen – G7 dell’Ambiente

Società organizzatrice: Alphaomega Group

Cliente: World Bank – Connect4Climate

EVENTO TEAM BUILDING

PRIMO PREMIO

Enel Green Power Circus36GW

Società organizzatrice: Alphaomega Group

Cliente: Enel Green Power

EVENTO SPORTIVO

PRIMO PREMIO

Terzo Tempo Peroni Village 2017

Società organizzatrice: Alphaomega Group

Cliente: Birra Peroni

EVENTO CONGRESSO/CONVEGNO

SECONDO PREMIO

Semplicemente Generali Italia

Società organizzatrice: Alphaomega Group

Cliente: Generali Italia

INNOVAZIONE NELLA SOSTENIBILITÀ

SECONDO PREMIO

#All4thegreen – G7 dell’Ambiente

Società organizzatrice: Alphaomega Group

Cliente: World Bank – Connect4Climate

I PROGETTI PREMIATI CON L’ORO

1. #All4TheGreen G7 per l’Ambiente

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Organizzatore: Alphaomega Group

Cliente: World Bank – Connect4Climate

Obiettivi: attivare una piattaforma cross-mediale per generare contenuti e condivisione su temi ambientali e di sviluppo sostenibile. Creare sinergie pubblico-privato e partecipazione allargata. Avvicinare l’evento ai cittadini. Diffondere cultura green.

Idea creativa e descrizione: trasformare il G7 per l’Ambiente in un evento di tutti. #All4TheGreen è un contenitore open per aggregare e ‘dare voce’ a istituzioni, aziende e privati impegnati nella tutela ambientale e nello sviluppo sostenibile. Promossa dal Ministero Ambiente con il supporto di World Bank, A4TG è una piattaforma coordinata di attività, un festival di una settimana con oltre 100 appuntamenti tra celebrazioni (Giornata Mondiale dell’Ambiente, Giornata Mondiale degli Oceani), eventi istituzionali, convegni, concerti, mostre, proiezioni cinematografiche, progetti per le scuole, iniziative culturali. A4TG ha inoltre lasciato in eredità permanente alla città interventi di riqualificazione di aree degradate. Un evento local che, attraverso una digital media-zone sempre attiva, ha diffuso contenuti e generato dibattito, connessioni e conversazioni worlwide.

Media Mix: ufficio stampa: 2 conferenze con 120 giornalisti accreditati tra Roma e Bologna, 109 servizi Tv/Radio, 341 articoli tra quotidiani e periodici, 531 lanci agenzia, 863 uscite web, 389 web video, oltre 100 milioni di impression sui social. Campagna Adv ‘Il verde dona a tutti’ su stampa e affissioni.

Produzione Audio/Video/Luci: allestito in Piazza Maggiore lo schermo cinematografico più grande d’Europa e un palco alimentato da pannelli solari, suggestivo scenario per il palinsesto serale di ‘entertainment sostenibile’. Il 5 giugno ‘Concerto per la Terra’, diretto dal Maestro Ezio Bosso, accompagnato da una commovente fiaccolata. Dal 6 al 12 giugno un’anteprima cinematografica legata al cambiamento climatico ogni sera.

Allestimenti/Scenografie: oltre al palco e alla campagna Adv, il centro di Bologna è stato totalmente vestito di verde: 5 vetture elettriche utilizzate full time per la logistica ospiti; 1 installazione video in Piazza Maggiore adiacente ai pannelli solari per alimentare il palco; 1 giardino verticale di 450mq; 1.000 alberelli; 500 totem informativi; 300 vele; 10 triciclò; 1.000 kit esercenti (locandina, cartonato vetrina, gadget A4TG); 100.000 palloncini; 5 panchine per ricariche cellulari ‘eco’.

Risultati: media mix eccezionale, grande risonanza nazionale e internazionale, format a elevato valore aggiunto dal leverage pari a 1/130. Con un investimento iniziale di 66.000 euro si è raggiunto un controvalore stimato tra ‘fundraising’ e ‘in kind’ di circa 8 milioni di euro (dati ratificati da World Bank).

Data: 5-12 giugno 2017

Target: trasversale

Location: Bologna

Budget: da € 50.000 a € 100.000

Credits: Alphaomega Group

2. Enel Green Power Circus36GW

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Organizzatore: Alphaomega Group

Cliente: Enel Green Power

Obiettivi: celebrare i risultati di Enel Green Power, ispirare proudness e condividere senso di appartenenza.

Idea creativa e descrizione: il mondo del circo come metafora narrativa per raccontare valori, princìpi, metodi e logiche dell’organizzazione aziendale. L’impossibile come sfida e disciplina quotidiana, versatilità, rigore, fantasia, lavoro di squadra: un set di valori da mettere in scena, divertendosi, per riconoscersi come un’unica azienda. Questo è Circus 36GW, il format di team building originale, ideato e realizzato per Enel Green Power. Un programma di esperienze, tutte in una sera, in cui l’azienda ha ambientato storie e messaggi di comunicazione interna, celebration e attività formative e di people engagement. Sotto un vero chapiteau, una scaletta di 5 ore che ha alternato momenti di partecipazione e interazione a ‘numeri’ circensi internazionali, instant contest, giochi a premi con il pubblico, prove di acting e spettacolari sorprese (tra cui l’apparizione ‘magica’ dell’AD dell’Azienda). Catering a tema e gran finale con la pista trasformata in surreale Dj set con acrobati, clown e performers.

Media Mix: per creare curiosità e aspettativa, il save the date elettronico inviato non svelava dettagli, ma solo i temi che sarebbero stati trattati durante l’incontro. Il teaser ha avuto un grande successo tanto che ha partecipato più del 70% degli invitati, i quali hanno scoperto che la location era un circo allestito ad hoc, solo una volta raggiunto l’indirizzo indicato nell’invito.

Produzione Audio/Video/Luci: produzione di un kit videografico per la presentazione dei vari giochi proposti. Realizzazione di un divertente video ad hoc per l’introduzione della parte istituzionale. Utilizzo di un Led 6×3,5m per le proiezioni dei video e dei live delle performance. Light design per valorizzare le atmosfere circensi. Impianto audio per dare risalto ai presentatori e ai performer, e concludere la serata con live band e Dj.

Allestimenti/Scenografie: sono state completamente allestite 2 tende da circo, una per l’evento ed una per il catering. La tenda principale è stata rivestita e graficizzata a terra e personalizzata con una scenografia a tema e un Led di 6×3,5m. La tribuna è stata suddivisa in team, identificati con bandierine colorate e vele segnaletiche. L’area accredito e catering è stata personalizzata con grafiche e tematizzata con banchetti da street food e postazioni caratterizzate nei singoli dettagli. Risultati: gli ospiti si sono sentiti parte di un grande spettacolo durato in tutto 7 ore. Tutti hanno partecipato ai giochi e si sono sentiti coinvolti in un progetto ambizioso. L’atmosfera festosa è stata motivante. È stato creato un circo nuovo, con un’energia incredibile

Data: 30 marzo 2017

Target: Dipendenti Enel Green Power

Location: Roma, Allestita Area in via di Torrevecchia 1110

Budget: da € 300.000 a € 400.000

Credits: Alphaomega Group

3. Terzo Tempo Peroni Village 2017

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Organizzatore: Alphaomega Group

Cliente: Birra Peroni

Obiettivi: confermare e consolidare il binomio Birra Peroni e rugby, rafforzando l’immagine del brand che fa della passione uno dei propri asset valoriali. Realizzare nell’ambito dell’evento occasioni per il lancio e il trial di nuovi prodotti e momenti di PR in grado di generare alti ritorni mediatici.

Idea creativa e descrizione: Peroni è il Terzo Tempo. Il brand ribadisce la propria passione per il rugby e la condivide con gli appassionati in occasione del ‘Sei Nazioni’ in una dimensione ancora più partecipativa e coinvolgente. Un format di sponsoring activation sempre più appealing, che si aggiorna con contenuti inediti di entertainment. Il palco come cuore dell’evento: alla collaborazione con M2O (Pippo Lorusso, Sabrina Ganzer, DJ Osso, DJ Girasole) fatta di musica, giochi e folklore, hanno fatto seguito 3 ospiti d’eccezione: i Soul System, Marracash e Clementino. Contenuti artistici di alto livello nell’atmosfera unica del Villaggio completamente caratterizzato Peroni. 4 gonfiabili Peroni di oltre 7 metri, tante photo-opportunity, uomini bottiglia (con costumi delle 8 referenze), la marching band PeroniBigBand, il tank con la nuova Peroni Cruda, 4 momenti trial Chill Lemon/Forte e sampling di ‘Peroni Senza Glutine’ nello stand dedicato. Le aree catering dedicate allo street food con i migliori abbinamenti tra cibo e Specialità Peroni sono state animate dalle sfide Man vs. Food intitolate ‘I buoni bocconi chiamano Peroni’.

Produzione Audio/Video/Luci: due telecamere dedicate hanno ripreso i diversi momenti di intrattenimento dell’intero villaggio inviando le immagini in diretta sui due maxi schermi del palco commentate dagli speaker Pippo Lorusso e Sabrina Ganzer. Una camera, posizionata sul terrazzo di un palazzo adiacente, ha ripreso un’intera giornata dando luogo a un suggestivo timelapse. Allestimenti/Scenografie: palco con 2 maxischermi, set-up scenografico delle aree food rinnovato. Grande novità la nuova Area PR Peroni, molto più grande e impattante rispetto al passato. Una grande parete laterale completamente in crystal rende l’area un punto di vista privilegiato sull’intero villaggio. Set di photo-opportunity legate al mondo di Peroni e del rugby hanno garantito un intrattenimento per tutti i presenti creando occasioni di condivisione all’interno del villaggio e riscontro sui social media.

Risultati: 150.000 presenze, 22 ore totali di intrattenimento, oltre 8.000 trial, circa 230 uscite stampa televisive, su quotidiani, periodici e web.

Data: 5 febbraio – 11 marzo 2017

Target: trasversale Location: Parco del Foro Italico

Budget: da € 100.000 a € 200.000

Credits: Alphaomega Group

Mario Garaffa

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