BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Progettato da Renzo Piano e gestito dalla Fondazione Musica per Roma, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è stato creato per dare una casa definitiva all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed è diventato in questi anni uno dei più grandi poli di cultura e spettacolo in Europa con una programmazione che spazia tra tutti i generi musicali, la danza, il teatro e anche l’arte. Questa straordinaria struttura, il più importante intervento urbanistico e culturale realizzato a Roma dagli anni Sessanta, sorge a pochi minuti dal centro storico, tra le rive del fiume Tevere, la collina del quartiere Parioli e il Villaggio Olimpico e conta con una sofisticata architettura. Il grande complesso polivalente è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i pubblici, coniugando qualità e spettacolo, cultura e divertimento.

Per ricostruire la storia di questo luogo, bisogna risalire al 1936, quando, per riportare alla luce i resti romani del Mausoleo di Augusto, Mussolini ordinò di distruggere l’Augusteo, la splendida sala da concerti in cui dal 1908 l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia svolgevano la propria attività.

Dopo la distruzione dell’Augusteo il progetto di un auditorium che garantisse standard qualitativi di livello internazionale ha impegnato le varie amministrazioni capitoline che si sono succedute nel corso di diversi decenni, e personaggi di spicco come Giuseppe Sinopoli o Vittorio Emiliani si sono a lungo battuti per assicurare alla città eterna un luogo consacrato alla musica.

Nel 1993 il Comune di Roma bandisce un nuovo concorso internazionale indicando come sede del nuovo Auditorio uno spazio posto tra il villaggio Olimpico e lo stadio Flaminio. Una zona assolutamente degradata e abbandonata a pochi chilometri dal centro di Roma lungo la via Flaminia con l’obiettivo è quello di colmare una frattura nel tessuto cittadino.