9:45 / 10:00
Intervento di Salvatore Sagone, Presidente ADC Group.
Sala 1
10:00 / 10:30
A cura di Ninetynine
Summary: La pandemia ha profondamente cambiato l’economia e lo stile di vita delle persone. Vediamo come un brand leader nel mercato dell’automotive e del lusso affronta il presente e il futuro per quanto riguarda la live communication. Vedremo quale è e sarà il ruolo del digitale rispetto alla dimensione fisica, entreremo nei dettagli sul rapporto con i partner, parleremo di sostenibilità e del ruolo degli uffici acquisti nella scelta dei partner.
Modera: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group
Speaker: Alessandro Cellamare, Head of Events, Ferrari
Sala 1
10:30 / 11:00
Summary: Roma e l’Italia rappresentano senza dubbio, oggi più che mai alla luce della riqualificazione del territorio in termini di strutture e infrastrutture, una fonte di attrazione per turismo, travel business ed eventi. Vediamo a che punto siamo e quali prospettive di sviluppo si stanno concretizzando.
Modera: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group
Speaker:
Stefano Fiori, presidente, Convention Bureau Roma e Lazio
Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda, Roma Capitale
Sabrina Alfonsi, Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Comune di Roma
Sala 1
11:00 / 11:40
Summary: Dopo gli anni della pandemia, il conflitto in Ucraina, l’innalzamento di muri tra popoli e culture la event industry e il turismo possono contribuire in maniera determinante al rilancio del paese. Nel futuro si presentano opportunità interessanti per le quali è più che mai necessario fare sistema tra gli attori più qualificati per coglierle al meglio.
Modera: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group
Speaker:
Giampiero Massolo, Presidente del Comitato organizzatore Expo 2030 Roma
Roberta Garibaldi, Vicepresidente del Comitato Turismo dell'OCSE
Sala 1
11:40 / 12:40
Summary: Torna il tradizionale appuntamento con la presentazione dei dati del Monitor, unica ricerca in Italia sulla event industry italiana, che traccia il panorama del comparto a partire dal monitoraggio di dati e interviste su un panel di 300 aziende
Modera: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group
Speaker: Cosimo Finzi, Direttore, AstraRicerche.
Sala 1
12:40 / 13:55
Sala 1
13:55 / 15:15
Summary: Una rappresentanza di agenzie appartenenti al Club degli Eventi e della Live Communication si confronterà con aziende big spender del mercato, a partire dagli highlights emersi dalla presentazione del XVII Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia. In un’ora di tempo, saranno affrontate alcune delle tematiche più attuali, con l’obiettivo di cercare, trovare e stabilire nuovi equilibri tra i player. Brief, tempistiche, gare, budget, misurazione dell’efficacia (Kpi e Roi), investimenti aziendali e adeguamento ai trend sulla sostenibilità aziendale: gli ospiti in sala proveranno a definire cosa è cambiato negli anni, come è cresciuta la cultura degli eventi e cosa, invece, si dovrà fare ancora per arrivare a una piena e soddisfacente maturazione. La tavola rotonda tra Agenzie e Aziende rappresenta un’occasione importante sia per i player, che possono così confrontarsi faccia a faccia al di fuori dei contesti più istituzionali, sia per la platea, che potrà porre le proprie domande ed esprimere le proprie osservazioni.
Modera: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group
Speaker:
Maria Conti, Chief Communication Officer, Maserati
Maria Laura Iascone, Corporate Communication, Event & Pubblications , Iveco Group
Andrea Troglio, Education Manager, Yves Saint Laurent Beauté
Alberto Cassone, Partner, Alphaomega
Simone Tomaello, CEO, 2night
Simone Mazzarelli, CEO e Founder, Ninetynine
Marco Jannarelli, Presidente, Next Group
Fabio De Santis, Event & Conference Director, Italian Exhibition Group
Sala 1
15:15 / 16:00
Summary: La pandemia ha imposto un generale ripensamento nelle modalità di aggregazione e nelle esigenze degli organizzatori di eventi. La tecnologia gioca un ruolo di fondamentale importanza, come pure il tema della sostenibilità è un aspetto che assume un rilievo sempre più competitivo. Flessibilità (anche contrattuale), programmazione, rapporto di partnership con le agenzie sono i punti cruciali che determinano il successo di un evento oggi e nel prossimo futuro. Vediamo dunque come si stanno evolvendo le location, quali servizi offrono e come si stanno strutturando per soddisfare i clienti.
Modera: Marina Bellantoni, ADC Group
Speaker:
Fabrizio D'Oria, Direttore operativo, Vela Spa
Ester Tamasi, Direttore, VisitMalta Italia
Alessandra Albarelli, Direttore Generale, Riva del Garda Fierecongressi
Chiara Capponi, Location Manager, Urban Value
Laura Colonna, Sales & Marketing Manager, PalaRiccione
Cristina Paciello, Head of STEP FuturAbility District at Fastweb
Sala 1
16:00 / 16:15
Summary: Il Club degli Eventi promuove la sostenibilità in modo concreto attraverso il portale eventosostenibile.com che fornisce strumenti utili per gestire un evento a ridotto impatto ambientale e stimola gli operatori del settore a considerare aspetti di sostenibilità ambientale e sociale durante l’intero ciclo di vita di un evento, dalla fase creativa alla progettazione, dalla messa in opera al disallestimento.
Una filiera responsabile e sostenibile è una filiera al passo coi tempi, più competitiva e capace di allinearsi a standard internazionali, come la certificazione ISO20121.
Modera: Salvatore Sagone
Speaker: Barbara Bonori, Sustainability and Circular Economy Advisor, Project Manager at eventosostenibile.com
Sala 1
16:15 / 17:00
Summary: Che siano le tecnologie più avanzate per approcciare in maniera corretta le nuove frontiere degli eventi, come la realtà aumentata o il metaverso, o nuove soluzioni allestitive, i fornitori di servizi sono un riferimento fondamentale per la soddisfazione del cliente e l’impatto emotivo degli eventi. Attraverso le diverse voci vediamo come impostare nel migliore dei modi un rapporto di vera partnership.
Modera: Maria Ferrucci, ADC Group
Speaker:
Sergio Grati, Presidente e Fondatore, Frontrow
Giovanni Conrotto, Direttore generale e CFO, Modo
Alberto Azzola, Managing Director, STS Communication
Sara Belloni, Responsabile Commerciale e Marketing, Newlight
Fabio Fila, RSPP Rete Doc, Presidente STEA
Maurizio Murciato, Founder & Managing Partner, Plesh
Sala 1
17:00 / 17:15
Summary: Triumph Group International avvia la mappatura del settore al fine di promuovere il dibattito ed emancipare il mondo degli eventi. La scelta di fotografare lo stato attuale del comparto dell’Events & Live Industry, con un progetto pilota, rispetto a temi fondamentali come l’imprenditoria femminile e la parità di genere, nasce da un percorso di due anni, avviatosi con l’avvento della pandemia che ha penalizzato le lavoratrici di tutto il mondo e ha fatto emergere un trend già tristemente noto.
Nasce così l’idea di condurre un’analisi relativa alle quote di genere e di sistematizzare le informazioni a nostra disposizione, in modo da ottenere una più appropriata rappresentazione del contesto nel quale operiamo. Lo studio ha evidenziato uno scenario ben diverso da quello che ci si sarebbe aspettati da un mondo composto prevalentemente da donne.
Introduce: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group
Speaker: Paola Padovani, Business Development Director, Triumph Group International
Sala 1
18 / 00
19 / 00