BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards

NETWORKING, FORMAZIONE E PREMIAZIONE

Il BEA Festival propone contenuti presentati da straordinari relatori, che forniranno una visione trasversale sul mondo degli eventi, e non solo, come personalità ‘da Oscar’ provenienti sia dal mondo della live communication sia da settori paralleli e complementari quali il cinema, il teatro, l’arte. Animano il Festival anche case history d’eccellenza, tavole rotonde e workshop tenuti dai più affermati innovatori della tecnologia applicata alla comunicazione visiva e digitale.

La cerimonia di premiazione, con la proclamazione dei vincitori del Best Event Awards rappresenta una vetrina unica per visionare i migliori progetti e conoscere i maggiori protagonisti del settore della Live Communication.

1

MONITOR XX ANNIVERSARIO: ADC Group presenta tendenze, sfide e opportunità nel mercato degli eventi in Italia (a cura di AstraRicerche)

L’unica ricerca in Italia dedicata all’industria degli eventi celebra la sua ventesima edizione. Un anniversario da festeggiare insieme ad ADC Group e AstraRicerche per scoprire quali saranno le prossime tendenze, sfide e opportunità del settore. L’indagine, basata su un monitoraggio accurato di dati e interviste condotte su un campione di oltre 300 aziende, traccia un nuovo scenario in un dei comparti della comunicazione  in maggiore evoluzione.

2

REALTÀ AUTENTICA: IL RAPPORTO TRA AI E AUTENTICITÀ

L’intelligenza artificiale sta entrando sempre di più nella nostra quotidianità, così come all’interno della event industry. Ma qual è il suo potenziale? Scopriamolo in questa round table nella quale analizziamo da diverse prospettive il rapporto tra IA e manifestazioni. Ne parliamo con esperti,  artisti e agenzie che prima di tutti hanno deciso di esplorare questo mondo che non a tutti appare autentico. 

3

QUI C’È SPAZIO: UN VIAGGIO NEL MONDO DEGLI EVENTI INCLUSIVI

Cosa significa essere autentici? Vuol dire essere inclusivi, creando spazio e opportunità per ogni tipo di diversità. Tuttavia, questo non sempre accade. Mentre nel mondo della comunicazione l'inclusività è ormai un requisito fondamentale, nel settore degli eventi sembra non essere ancora una priorità. Perché? Scopriamolo insieme attraverso il contributo di brand ed esperti del settore.

4

ROMA, CITTÀ AUTENTICA – DAL CENTRO ALLA PERIFERIA

Cultura, sport, moda, religione e tradizione: in questi anni, Roma sta vivendo un vero e proprio rinascimento. La Capitale ospita eventi autentici e accessibili, capaci di attrarre un pubblico eterogeneo e internazionale. A supportare questa rinascita, Confcommercio Roma, in collaborazione con Format Research, ha condotto una ricerca coinvolgendo i cittadini romani. Su un campione di 1.500 intervistati, ben l'81% ha dichiarato che gli eventi in città contribuiscono alla tutela sociale, sottolineando come questi rappresentino un presidio di legalità. Cosa accadrà nel 2025 in occasione del venticinquesimo Giubileo? Come si evolverà questo rapporto tra eventi e sicurezza dei cittadini?

5

ISTANTANEE DELLA CONTEMPORANEITÀ  - I BRAND PROTAGONISTI DEI GRANDI EVENTI MEDIATICI

I grandi eventi mediatici come Sanremo, il Pride o il Salone del Mobile catturano sempre di più le aspirazioni e le tendenze del nostro tempo, offrendo autentiche istantanee della nostra contemporaneità e delle sue continue evoluzioni. In questi contesti, i brand assumono un ruolo da protagonisti, creando nuove micro-narrazioni che si intrecciano con l'evento stesso. Insieme a differenti figure del settore, esploriamo come le aziende partecipano a queste importanti manifestazioni, svelando aneddoti, dinamiche e collaborazioni, e indagando sul rapporto che si instaura tra la sfera pubblica e quella privata.

6

CREATING NETWORKS: CONTAMINAZIONE ED EMOZIONI MEMORABILI

Un evento diventa memorabile quando riesce a suscitare emozioni uniche e intense. Queste sensazioni prendono vita grazie al lavoro svolto dai vari professionisti del settore che ,unendo le differente competenze, creano manifestazioni straordinarie e irripetibili. Perché la contaminazione e lo scambio reciproco sono così fondamentali nel mondo degli eventi? In che modo il networking rende ogni evento unico?

7

IL FUTURO DEGLI EVENTI: VERSO UN’AUTENTICA SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Quando un evento può essere definito davvero sostenibile? Il rispetto delle norme ambientali da solo non è sufficiente. Budget inadeguati, richieste ambiziose e il mancato rispetto della filiera evidenziano la necessità di considerare anche due aspetti spesso trascurati: la sostenibilità economica e quella sociale. Esploriamo come questi due elementi possano essere integrati nel mondo degli eventi e come possano contribuire a migliorare il settore, creando manifestazioni più  responsabili.

8

AUTHENTIC HERITAGE: THE BATTLE -  Gli eventi di Live Communication che hanno cambiato la storia 

Tre direttori creativi pronti a mettersi in gioco. Quattro categorie come terreno di confronto. I più grandi eventi di Live Communication come strumenti di battaglia. Chi vincerà?
Authentic Heritage è una competizione tra tre creativi italiani. Ognuno sceglierà la propria case study preferita per ogni categoria, la presenterà e ne illustrerà i dettagli. Sarà il pubblico a votare e decidere quale case study è la migliore. Al termine delle 4 categorie, sarà decretato il vincitore.