Organizzatore: Casta Diva Group
Cliente: Leo Burnett Istanbul
Obiettivi: lancio del sito ‘Hearing Hands’, nuovo servizio sociale di Samsung dedicato ai non udenti: un video call center in cui si utilizza solo il linguaggio dei segni.
Idea creativa e descrizione: dopo un mese di preparazione che ha compreso posizionamento di telecamere nascoste e corsi intensivi di linguaggio dei segni per tutti gli attori, arriva il momento di regalare a Muharrem, un ragazzo non udente, selezionato attraverso l’Associazione turca dei non udenti, una giornata senza barriere. Istanbul, ore 8 del mattino: Muharrem esce di casa con la sorella, complice del team di produzione; inizialmente incontra un passante che lo saluta utilizzando il linguaggio dei segni, una coincidenza probabilmente. Poi il panettiere, un ragazzo dal fruttivendolo, una ragazza che ‘casualmente’ lo urta per strada: tutti si rivolgono a lui utilizzando il linguaggio dei segni. Infine, un taxista lo conduce davanti a un totem interattivo; sullo schermo compare una collaboratrice Samsung che finalmente fa chiarezza: il ragazzo è stato scelto come testimonial per lanciare Samsung Duyan Eller, un video call center per aiutare i non udenti.
Produzione Audio / Video / Luci: al fine di mantenere alto il livello di realismo e veridicità, sono state utilizzate telecamere all’avanguardia, adattandole in modo efficace alle location scelte, senza contaminare l’ambiente originale, per dare alle riprese l’effetto emozionale di una ‘candid camera’ assolutamente realistica.
Allestimenti / Scenografie: un team di esperti ha lavorato allo studio e progettazione di soluzioni estremamente creative ed efficaci per mimetizzare le micro-camere necessarie a filmare l’evento nelle differenti location.