Nell’intervista rilasciata durante la riunione del Club degli Eventi del 17 luglio, il Global Experiential Manager dell’azienda fa il punto sullo stato dell’arte della event industry e del ruolo che ha il premio di ADC Group per il settore della live communication.
BEA Italia Festival, una storia lunga 21 anni per la kermesse di ADC Group che da oltre 4 lustri rappresenta un autorevole punto di riferimento per la event industry italiana.
Come da tradizione anche quest’anno ha dato appuntamento agli operatori della live communication per la nuova edizione a Roma dal 26 al 27 novembre durante la Live Communication Week powered by NoLoop (agenzia vincitrice del Bea – Best Event Awards dello scorso anno), che riunirà più di 2.000 professionisti del marketing e della event industry nella Città Eterna, grazie alla partnership con Roma Capitale e Convention Bureau Roma e Lazio, proponendosi come ideale piattaforma di business e di incontro tra domanda e offerta, per celebrare la creatività e le innovazioni che stanno ridisegnando il settore a livello italiano e internazionale.
Giornate ricche di appuntamenti per valorizzare l’evento come medium strategico, inserito a pieno titolo nei piani di comunicazione delle aziende, che culmineranno nelle cerimonie di premiazione degli awards dedicati alla filiera degli eventi, a livello italiano e internazionale.
Una prestigiosa rosa di aziende (GUARDA QUI LA GIURIA) incoronerà i migliori eventi italiani. A presiedere la giuria dell’edizione 2024 è stato nominato Antonino Caridi, Global Experiential Manager di Campari Group.
“Per me è un grande onore ricoprire quest’anno un ruolo così importante per la event industry. Il Bea rappresenta per noi aziende in giuria un momento di confronto, la possibilità di conoscere possibili partner e persone nuove. Permette anche di vedere cosa fanno le altre aziende. Prendiamo spunti e ispirazione da progetti qualitativamente sempre più elevati” ha dichiarato Caridi nell’intervista a cura del presidente di ADC Group Salvatore Sagone in occasione dell’ultima riunione del Club degli Eventi prima della pausa estiva.
In questa intervista il manager ricorda come gli eventi rappresentino anche per Campari una leva strategica imprescindibile
“Facciamo sempre tante attività durante l’anno. In Italia collaboriamo con molte realtà, abbiamo l’occhio puntato verso forme di comunicazione che contemplino l’evento esperienziale. Siamo poi sempre presenti nei punti di consumo con diverse attività. E’ importante essere presenti sul territorio. I nostri investimenti negli eventi sono sostanziosi perché crediamo molto in questa leva” continua il manager.
Un consiglio alle agenzie che costruiranno i video di presentazione dei progetti ai giurati?
“Sicuramente di puntare su quello che è differente rispetto al solito progetto, andando dritti al punto perché il tempo è sempre poco e bisogna colpire i giudici e anche l’audience.”
L’edizione di quest’anno del Bea Italia è ideata in collaborazione con NoLoop, che ne firma il concept Hyper Authentic dove l’autenticità è il valore che si sta affermando come elemento più importante e rilevante in tutti gli ambiti.
Cosa significa per voi questo termine e come lo interpretate in comunicazione?
“Quando si parla di autenticità la prima cosa a cui penso è il prodotto. Bisogna essere autentici perché il consumatore non vuole essere preso in giro. Risulta quindi fondamentale essere altrettanto autentici nel raccontare la brand proposition e i valori del brand. Parliamo anche di sostenibilità, se ne parla tanto, cerchiamo di ridurre gli impatti in azienda, c’è sempre un balance tra sostenibilità, materiali e costi, perché ovviamente bisogna fare delle scelte sostenibili che spesso aumentano i costi”.
L’anno scorso avete vinto il Grand Prix grazie alla tecnologia al servizio della creatività. Come vedete l’evoluzione degli eventi dal punto di vista tecnologico, IA compresa. La state già utilizzando?
“Prima parlavamo di autenticità, ora aggiungo che va di pari passo con la creatività, che a sua volta grazie alla tecnologia può esprimersi nella maniera più attuale ed emozionale. Alla base di tutto dobbiamo sempre emozionare le persone che abbiamo di fronte. Parlando di IA abbiamo inserito qualcosa all’interno degli eventi grazie ai nostri partner che ci propongono tante novità. Le integriamo sempre di più, pur mantenendo come focus l’autenticità. Per noi è fondamentale far vivere un’esperienza mettendo in mano al consumatore i nostri prodotti”.
Il Bea Italia Festival è parte della Live Communication Week, il format lanciato da ADC Group nel 2019, che ospiterà anche il Bea World Festival dal 28 al 29 novembre.
Scarica i bandi e partecipa:
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www.besteventawards.it || www.beaworldfestival.com
Per informazioni di carattere commerciale:
Andrea Parmigiani
Mob. 340 6211730
Tel. +39 02 4976 6316 – 2
Per informazioni sulle modalità di iscrizione:
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Mob. 348 9263816