BEA  – Best Event Awards
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BEA Italia 2024: il Grand Prix della 21esima edizione va a

Al premio di ADC Group il Grand Prix d’argento va a 2night e Artech of Italy con l’evento Aperol Redentore. Grand Prix di Bronzo all’evento Première “Tutta la luce che non vediamo” firmato da YAM112003 per Netflix. Direttore Creativo dell’Anno è Federico Ronco di Next Group. Ad aggiudicarsi la terza edizione dell’Elephant Prodige Award: Martina Rossetti (IULM) e Jennifer Ricciardelli (Twist)

Protagonista della seconda giornata della Live Communication Week all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma, ancora il Bea Italia Festival con un ricco programma di contenuti e la cerimonia di premiazione della 21esima edizione del Bea Italia che ha visto brillare i migliori eventi italiani selezionati tra i 299 in concorso  dalla giuria di aziende coordinata da Antonino Caridi, Global Experiential Manager di Campari Group.

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Anche quest’anno il BEA Italia lascia una traccia indelebile dello stato dell’arte della event industry nazionale evidenziandone le punte di diamante che si sono aggiudicate i massimi riconoscimenti.

Grand Prix 2024 è Ferrari 12 Cilindri World Première & Miami Program firmato da 

The Next Event – The Next World | NEXT GROUP per Ferrari

A 70 anni dalla 1a Ferrari venduta in America, la 1a première Ferrari in America. La Ferrari 12 Cilindri, iconica berlinetta V12, si vuole presentare ai selezionati clienti Ferrari in un evento unico. Una spettacolare serata a Miami Beach in un programma senza precedenti. Una serie di esperienze che riunisce la comunità Ferrari negli Stati Uniti e mette in luce ogni anima del Cavallino come elementi di una visione “One Ferrari: Racing, Lifestyle e Sportscar”. Obiettivo commerciale: presentare la nuova vettura nelle due versioni, coupé e spider, quindi un doppio Reveal dinamico con un totale di 6 vetture Ferrari in movimento. Mai fatto prima. Ancora una volta, e più di ogni altra volta, oltre a presentare l’auto in grande stile, dobbiamo affascinare, stupire e coccolare centinaia di super VIP, orgogliosi di essere i prescelti per vedere, per primi, la nuova V12 di casa Ferrari. La sfida è sulla spiaggia più esclusiva al mondo, ma in quanto tale, fatta di sabbia e davanti all’oceano

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Next Group con lo stesso evento vince anche 2 primi premi come Lancio di prodotto/servizio ed Evento B2B, 2 secondi premi in Utilizzo Unexpected di uno spazio ed Evento B2C.

L’agenzia è salita sul palco del Bea anche per ritirare 1 primo premio con Padel Trend Expo 2024 in Fiera, categoria in cui ha ricevuto anche 1 secondo premio con WATERSCAPE – An immersive experience, firmato da Adverteam per Geberit, 1 primo premio in Evento integrato con Eventi di lancio Alfa Romeo Junior che si è aggiudicato  anche 1 secondo premio in Lancio di prodotto/servizio 

Next Group ha ricevuto anche il premio di Direttore creativo dell’anno, andato a Federico Ronco 

Al Bea Italia 2024 Grand Prix d’argento all’evento Aperol Redentore realizzato da2night e Artech of Italy per Davide Campari, che si aggiudica anche 2 Primi Premi in Evento Press&PR e Brand Activation, 1 secondo premio in Evento musicale 

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Per la prima volta la Festa del Redentore viene scelta da Aperol come occasione per omaggiare Venezia, la sua storia e i veneti con uno spettacolo senza precedenti, dove nuove tecnologie e tradizione si fondono, in un’experience immersiva tra cielo e acqua:
– 1500 droni luminosi hanno volato sopra il bacino di S. Marco disegnando nel cielo le immagini iconiche della città e dando vita al drone show più grande mai realizzato in Italia;
– in acqua, un pontone galleggiante ha ospitato un evento-concerto Aperol unico, trasformandosi nel set inaspettato di un videoclip musicale, con protagonisti lo skyline di Venezia e la voce di Rose Villain.

Aperol vuole rafforzare il rapporto che da sempre unisce il brand al proprio territorio di origine. Un’esplosione di luci e colori che riempiono il cielo, tramandando antiche storie e portandone in vita di nuove. Sotto, la musica, le lunghe tavolate e migliaia di barche riunite per l’occasione celebrano la gioia di stare insieme, trasformando le acque veneziane in un palcoscenico unico di Togetherness. Tutto questo è il Redentore.

2night ha ricevuto anche 1 primo premio in Roadshow con Fuoriclasse del Tifo per Ceres, 1 secondo premio in Brand Activation con Capanna Dosdè con il supporto di Braulio per Campari, evento con cui si è aggiudicata anche 1 terzo premio in Evento non profit/csr

Grand Prix di bronzo all’evento Première “Tutta la luce che non vediamo” firmato da YAM112003 per Netflix, che vince anche 1 primo premio come Evento non profit/csr

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Obiettivo: Realizzare un evento 100% accessibile per persone con disabilità in occasione del lancio della mini serie Netflix “Tutta la luce che non vediamo” con l’obiettivo di rendere l’esperienza così inclusiva da permettere a ogni ospite di passare una serata indimenticabile.

Idea Creativa: Gli spazi del museo Maxxi di Roma hanno accolto l’anteprima del primo episodio della miniserie “Tutta la luce che non vediamo” di Netflix, organizzata in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma e con il supporto di Diversity Lab. La prima puntata è stata fruibile da persone con disabilità sensoriali grazie all’audiodescrizione e ai sottotitoli; un evento 100% accessibile in tutte le sue fasi: dalle modalità di invito e accoglienza con personale qualificato e formato, alla scelta e personalizzazione della location con segnaletica idonea, dal servizio di catering organizzato per rispondere a tutte le necessità, fino all’experience sensoriale.

Il Grand Prix Iconic Event Award è andato a Ninetynine con la Amerigo Vespucci-Giro del Mondo 2023 – 2025organizzata per Difesa Servizi. All’evento anche 2 primi premi in Gestione della complessità organizzativa e in Evento delle pubbliche istituzioni e 2 primi premi in Celebrazione/Ricorrenza ed Evento delle Pubbliche Istituzioni

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Obiettivi: L’Amerigo Vespucci, storica e iconica Nave Scuola della Marina Militare, Ambasciatrice di UNESCO, UNICEF e dell’Italia compie di nuovo il giro del mondo, attraversando oltre 30 porti in 28 paesi e 5 continenti. Nel suo incredibile viaggio affiancherà per la prima volta, alla tradizionale attività formativa degli Allievi Ufficiali, la promozione dell’eccellenza del Made in Italy.
Il progetto ha infatti l’obiettivo di promuovere l’eccellenza italiana in termini di arte, cucina, design, paesaggi, impresa, tecnologia mettendo a sistema iniziative e contenuti di 11 ministeri, della Difesa, delle ambasciate, degli enti preposti alla promozione, degli istituti d’eccellenza e delle imprese partner.
La volontà è quella di raccontare il “sistema paese” in un articolato villaggio gratuito, multimediale, inclusivo, pienamente accessibile, animato da un ricchissimo palinsesto e amplificato da una sofisticata piattaforma di comunicazione globale.

Idea creativa: Il Villaggio Italia accoglie l’arrivo dell’Amerigo Vespucci in 8 porti, organizzato per aree tematiche e padiglioni espositivi ed un articolato palinsesto curato dalle massime autorità ed eccellenze italiane. Offre ai partecipanti l’occasione unica di partecipare a conferenze, talks, aree espositive sul Made in Italy, lounge per incontri di business ed istituzionali, cinema, concerti, showcooking, mostre immersive, arte, sport, tecnologia, design, presentazioni e visite a bordo. Il Villaggio viene inaugurato in ogni tappa da una cerimonia d’apertura che coinvolge istituzioni nazionali e locali oltre a rappresentati di aziende di prestigio e personalità internazionali. Il pubblico internazionale –aziende, privati e comunità locali e italiane all’estero –entrerà in contatto con il meglio del Made in Italy, e conoscerà il risultato delle ultime ricerche oltre a prodotti innovativi, sviluppati dalle aziende italiane più avanzate.

Ricco il medagliere di Ninetynine che si aggiudica anche 2 primi premi  con Light Experience Ferrari  in in Utilizzo Unexpected di uno spazio ed Evento B2i, 1 terzo premio in Evento sostenibile con WoW_Giro del mondo 2023-2025 per Lo Spirito di Stella Onlus

Un bottino che ha fatto guadagnare a Ninetynine il titolo di Best Event Agency 2024 mentre il Ceo & Founder Simone Mazzarelli è stato insignito del titolo di Ambasciatore degli Eventi

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Ad intrattenere il numeroso pubblico in sala una spettacolare cerimonia di premiazione targata NOLOOP  con la regia di  Emanuele Sanacondotta come  da Marco Maccarini e Chiara Giorgianni affiancati da Salvatore Sagone. 

Una serata ad elevato tasso di interazione con il pubblico grazie alle tecnologie di PLESH, partner dell’evento.

Sul palco delle premiazioni anche l’Elephant Prodige Awards che ha visto trionfare Martina Rossetti (IULM) e Jennifer Ricciardelli (Twist) che hanno avuto la meglio sulle altre coppie in gara quest’anno che si sono sfidate su brief di Davines.

Eletto dal pubblico con l’App di Digivents, il People’s Choice Award è andato a Fandango Club Creators con l’evento PLUG-MI.

Assegnato da una giuria di giovani il Premio Speciale Gen-Z che ha visto trionfare l’evento Red Bull 64 Bars Live 2024 firmato AADV Entertainment per Red Bull

Come da tradizione, anche quest’anno assegnati i PREMI DELL’EDITORE

BEST ONE THOUSAND EVENTS

Solo nel 2024 Just People ha organizzato ben 1.000 eventi. Un traguardo importante raggiunto grazie agli eventi B2C tra i quali i tour Aperol, Camparisoda, Bulldog, Avon, Giro d’Italia e gli eventi con le mascotte delle Olimpiadi di Milano Cortina, ma anche grazie ai tanti eventi B2B organizzati per ABB, Warsteiner e Campari. Una menzione particolare la merita Grand Seiko, leader negli orologi di lusso, con un’installazione iconica progettata e realizzata per il FuoriSalone ‘24. Auguri Just People e altri 1.000 di questi eventi!

BEST ANNIVERSARY AWARD 2024

Il premio viene assegnato a Jungle in occasione del suo decennale per il merito di aver portato nell’industria un approccio basato sulla contaminazione positiva tra brand e territorio. Sempre fedele a un DNA sintetizzato nel claim “We Make The Unexpected”, l’agenzia – nata con lo strumento di comunicazione sostenibile GreenGraffiti – è passata in questi anni ad un organico di oltre 30 persone, operando con successo nel campo del guerrilla marketing, degli eventi, delle field activation e del media.

BEST BRAND IDENTITY TRANSFORMATION

L’operazione di rebranding intrapresa da Rossoevolution non è solo un restyling visivo, ma un cambio di posizionamento, di visione e di obiettivi. Il nuovo logo – REV – contemporaneo, essenziale e seducente, è studiato per colpire e farsi ricordare, e si distingue per il suo caratteristico DOT: una forma semplice e versatile che esprime completezza e inclusione.

Un’operazione completa con cui Rossoevolution ha cambiato volto e sostanza, per rinnovarsi e rinnovare. Una Brand Identity Transformation che è destinata a lasciare il segno.

PREMIO BEST GROWTH

Nel 2023, H&A ha realizzato un incremento di fatturato nella Divisione Eventi del 210%, passando dai 7 milioni del 2022 ai 21 del 2023. H&A è una realtà storica che ha saputo evolversi riuscendo a comprendere i trend evolutivi del mercato, a investire in competenze senior ma anche nei giovani offrendo loro opportunità di crescita professionale. H&A è in grado ora di competere ai più alti livelli del mercato al servizio del mondo corporate, che necessita di innovazione, competenza, ma anche velocità, proattività e flessibilità.

BEST BRAND EXHIBITION AGENCY

Black Mongoose è un’agenzia di brand e live communication che si distingue per creatività e versatilità. Fondata da Valentina Monopoli, con oltre 20 anni di esperienza, l’agenzia è un punto di riferimento nell’Exhibition Design andando oltre la semplice esposizione. Ogni progetto crea esperienze memorabili che stabiliscono connessioni profonde tra brand e pubblico, favorendo un dialogo continuo. Black Mongoose offre valore reale alle aziende, combinando design innovativo e narrazione autentica per ridefinire la brand communication.

BEST SUSTAINABILITY COMMITMENT

BDO Italia è un’azienda che offe servizi di consulenza professionale e si distingue per l’impegno concreto verso la sostenibilità, integrando i principi ESG (ambientale, sociale e di governance) nelle sue pratiche quotidiane. Insieme a Free Event ha organizzato un evento aziendale che ha riunito oltre 1000 persone da tutta Italia. Due giorni di attività dedicate a intrattenimento, condivisione e socializzazione, rispettando rigorosi criteri ecologici.

AGENZIA EMERGENTE DELL’ANNO

In soli tre anni, Oxygen Live SB si è affermata come protagonista nell’ideazione di eventi innovativi, traducendo il claim “We create memories” in esperienze uniche. Ha collaborato con brand come Emirates, AC Milan e Maserati, gestendo eventi complessi come gli E-Prix di Formula E. Dal 2024, l’agenzia è una Società Benefit, confermando il suo impegno verso un modello di business sostenibile, volto alla riduzione dell’impatto ambientale e all’empowerment delle persone.

GLOBAL MARKET & REVENUE EXPANSION AWARD 

In questi giorni Lux Holding srl evolve in Lux Entertainment Spa, un passaggio strategico cruciale che riflette l’ampliamento delle attività e il rafforzamento del posizionamento sul mercato globale. Negli ultimi tre anni, Lux ha registrato una crescita esponenziale in termini di dimensioni e di capacità operativa, passando da un organico di 30 dipendenti agli attuali 250 collaboratori distribuiti su 3 continenti, con 10 sedi operative dislocate in altrettanti paesi.

MIGLIORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA APPLICATA AGLI EVENTI

Premiato come miglior piattaforma digitale al BEA Italia e BEA World nel 2021, 2022 e 2023, “2ndStage by Plesh” ha rivoluzionato le modalità di fruizione degli eventi, in Italia e in Europa, grazie alla sua intelligenza artificiale. Ha abilitato nuovi formati partecipativi e consultivi capaci di rappresentare e sintetizzare in tempo reale idee, opinioni e sentiment del pubblico con videografiche animate, rielaborazioni multimediali e report finali. Il tutto, semplicemente attraverso l’utilizzo degli smartphone dei partecipanti.

LEGGI QUI TUTTI I VINCITORI DELLA 21ESIMA EDIZIONE DEL BEA ITALIA

La cerimonia di premiazione ha chiuso la seconda giornata del Bea Festival, dedicata ai contenuti 

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Numeroso il pubblico di player della filiera che ha assistito interessato alle diverse voci che si sono alternate sul palco per parlare dello stato dell’arte del settore e dei principali trend in atto.

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CREDITS

ll Bea Italia 2024 è un evento di ADC Group

POWERED by NOLOOP

Institutional Partner: 

ROMA CAPITALE – Assessorato ai grandi eventi, Sport, Turismo e Moda 

Ministero del Turismo

Platinum Sponsor: 

enel

Sace

Frecciarossa

Gold sponsor: Grandi Stazioni Retail

Limolane  

Official Flight Partner: ITA Airways

Official Train Partner: Frecciarossa 

Hospitality partner: Radisson Blu GHR Rome

DMC Partner:  Triumph Group International

Supporting Partner: Roma & Lazio Convention Bureau

Main Partner:

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Location per eventi

Digivents – Software per eventi

Plesh – Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital

Clonwerk – Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming

Front Row – Produzione e direzione tecnica

Modo Rent – Noleggio arredi

Magnolia Eventi – Catering & Banqueting per eventi aziendali. Noleggio attrezzature e pianificazione logistica, servizi di consulenza

STS Communication – Set design e Partner tecnico video

Novelty – Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led

Tecno – Sustaintech Corporation specializzata in soluzioni tecnologiche e consulenza nell’ambito della sostenibilità

Technical Partners: 

ABG Lake ComoBrandstoriesCampari, Creatio, Culligan,  Gestalt GroupGigablueLimolanePeroni Nastro AzzurroEls Management, Joy ProjectDoc Servizi9PM, Kinetic Show,  Laser Entertainmentmilk studiosOpen Crew, Rain, Sharingbox, Telemeeting ItaliaThe Coca-Cola Company, We Photo

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