Autumn Beat Fest è stato un festival di 12 ore, una maratona di contenuti che ha occupato l’Alcatraz per un sabato intero, con lo scopo di mettere al centro e valorizzare la cultura urban.
Autumn Beat Fest è stato un evento pensato per portare all’Alcatraz e alle nuove generazioni le tematiche chiave del film quali l’integrazione delle seconde generazioni in Italia e il potere della musica e del rap come mezzo per esprimersi e dare voce alle proprie emozioni.
L’idea di partenza era di far vivere alle persone una vera e propria experience nella cultura urban con corner dedicati a diverse attività tra cui performance musicali, freestyle battles, talks incentrati sulle tematiche del film, specialità senegalesi cucinate al momento, angoli dedicati a chi volesse farsi treccine e dreadlocks. Attraverso la creazione di un corner in cui è stata riprodotta parte della scenografia originale e una mostra con le foto del backstage del film, le persone hanno potuto immergersi completamente nelle atmosfere del film.