A inaugurare il Bea – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, l’atleta Igor Cassina, per oltre un decennio simbolo della ginnastica italiana e passato alla storia per aver conquistato l’oro alle Olimpiadi di Atene grazie a un movimento di rara difficoltà, da lui stesso brevettato, il ‘Cassina’.
In fondo, racconta Cassina, la performance sportiva è come un evento: deve essere ‘buona la prima’, hai solo una possibilità di dare il meglio. Come gestire lo stress e le pressioni esterne in un momento così delicato, da ‘one shot’?
“Le Olimpiadi sono un grande evento, uno dei più celebri al mondo, e si tengono ogni quattro anni. Un sogno per qualsiasi atleta. Il 23 agosto 2004 per me è stato il giorno dei giorni, perché ho saputo gestire a 360° tante situazioni che si sono incastrate perfettamente. Il segreto? Scelgo di estraniarmi dal mondo esterno, dalla platea, dalla folla, alleno la mia mente ad azionare le mia abitudini, i miei automatismi. In quei momenti, in quei 50 secondi in cui devo dare il meglio, io non sono là, ma sono nella mia palestra, dove ripeto l’esercizio tutti i giorni”.
Infine, un commento sul ruolo del testimonial sportivo negli eventi. “Dopo le Olimpiadi sono stato catapultato nel mondo mediatico, facendo dal commentatore televisivo a ‘Ballando con le Stelle’. Mi hanno chiamato spesso come ospite di eventi e convention. Perché? Per trasmettere un’emozione.
Il Bea – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ADC Group
Organizzatore: Filmmaster Events
Main partner: Clonwerk, Milano Music Consulting, New Light, STS Communication, Teatro Franco Parenti
Partner: Direzione Ostinata, Excogitare, Digivents di GoAPP, Pixartprinting, Telemeeting, Drink & Taste, La Taverna Gourmet di Davide Iannaco, NIKI Events, Joy Project, F.D. Rent, HRS, MP Management