Come ogni anno, il Bea – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication offrirà l’occasione per conoscere in anteprima e in esclusiva i risultati della nuova edizione (la 13esima) del ‘Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia’, realizzato, come da tradizione, da AstraRicerche per ADC Group.
Ricordiamo che l’appuntamento con il Bea – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è fissato per il 4 e 5 ottobre al Superstudio Più di Milano in via Tortona 27.
Sul sito dedicato potete leggere il programma aggiornato con tutti gli eventi e le iniziative previste (clicca qui per accedere al programma completo).
Si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti gli attori protagonisti del mondo della comunicazione, degli eventi e della live communication, per conoscere le principale tendenze e le nuove frontiere che caratterizzano un mercato e una industry in continuo movimento.
Vi ricordiamo che, per partecipare al Festival è necessario acquistare un delegate pass (clicca qui).
Tra gli appuntamenti da fissare bene in agenda c’è quello del 5 ottobre alle ore 15, quando Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche, presenterà i risultati del Monitor, con l’obiettivo di fornire all’industry la dimensione del mercato, il suo trend recente e soprattutto le prospettive a breve termine. Il tutto grazie a 300 interviste a responsabili di aziende di varia dimensione, settore di attività e collocazione geografica. “C’è grande interesse – ha commentato Finzi – per scoprire se i positivi segnali degli ultimi anni saranno confermati, dopo una lunga fase difficile per tutti i mezzi di comunicazione”.
Come ogni anno, successivamente alla presentazione dei risultati del ricerca nell’ambito del Bea Festival, sarà possibile acquistare la versione integrale del Monitor: per info scrivere a commerciale@adcgroup.it o chiamare il 346 047 25 06.
Il Monitor si rinnova e, coerentemente con lo spirito delle ultime edizioni, introduce temi nuovi: “Nel 2017 – spiega Finzi – si è scelto di sondare la conoscenza del Club degli Eventi e della Live Communication, per molti attori di questa industry considerato come uno ‘strumento’ fondamentale per la crescita del settore: è questa un’opinione condivisa? Quanto sanno davvero le aziende del Club e delle sue caratteristiche? C’è inoltre da scoprire se gli intervistati sono a conoscenza del recente accordo tra il Club e Upa in merito alla gestione delle gare e se ne condividono le indicazioni (non vincolanti), che mirano a migliorare i rapporti tra domanda e offerta”.
Inoltre, per arricchire la ricerca, dopo aver studiato il tema della logistica degli eventi nel 2016, quest’anno è stata la volta del catering, ambito su cui il Monitor fornirà indicazioni importanti.
Infine, precisa Finzi, è stata ripresa una domanda posta per la prima volta nel 2016: quali sono i problemi nel mondo degli eventi e della live communication? Vedremo se questi ultimi dodici mesi hanno portato cambiamenti (e se in meglio o in peggio).
Al termine dell’intervento di Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche, ci sarà l’attesa tavola rotonda con ‘agenzie e aziende’, moderata, come da tradizione da Salvatore Sagone, presidente ADC Group. Focus su: integrazione degli eventi nel communication mix, sfida digitale, gare e accordo sottoscritto tra ‘Club degli Eventi e della Live Communication’ e Upa.
Interverranno:
Davide Bertagnon, Managing Director presso Access
Tomaso Cavanna, CEO & Founder presso Punk For Business
Alfredo Accatino, Direttore creativo & partner presso Filmmaster
Riccardo Belli, Advertising, Events & Sponsorship manager presso Eni
Paolo Teoducci, Responsabile Brand Strategy & Media – Research&Benchmarking presso TIM
Giuseppe Papa, Director Brand Activation presso Mattel Italia
Eleonora Strazio, Event Sport Manager presso RedBull
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