Martedì 26 novembre le migliori agenzie di eventi si mettono alla prova presentando i propri progetti davanti alla giuria di aziende, presieduta da Antonino Caridi (in foto), Global Experiential Manager di Campari Group, e composta da manager di realtà top spender in eventi e comunicazione. Il Festival continuerà mercoledì 27 novembre con un’intera giornata dedicata a Talk e Workshop sulle principali tendenze del settore, che terminerà con il Gala di premiazione degli eventi vincitori del Bea Italia 2024.
Finalmente l’attesa è finita. Oggi martedì 26 novembre a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, ha preso il via la Live Communication Week 2024, che celebrerà l’eccellenza della event industry italiana e internazionale con la 21esima edizione del Bea Italia e la 19esima del Bea World.
Ad inaugurare la ‘maratona degli eventi’ il festival italiano di ADC Group con la giornata dedicata ai lavori della giuria di aziende, presieduta da Antonino Caridi (in foto), Global Experiential Manager di Campari Group, e alle Live Presentation per decretare i vincitori del Bea Italia, il premio ai migliori progetti di Live Communication nazionali.
Un format collaudato attraverso il quale i rappresentanti delle varie agenzie/strutture che hanno firmato i progetti in shortlist sosterranno le proprie candidature in stile X-Factor fornendo loro maggiore efficacia.
GUARDA QUI LA GIURIA DI QUEST’ANNO
Un’edizione, quella di quest’anno, che con 299 iscrizioni da 73 agenzie conferma il fermento di un settore sempre più strategico per il marketing e la comunicazione delle aziende.
Oggetto delle live presentation gli eventi entrati in shortlist dopo una prima fase di votazioni online.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA SHORTLIST
“La Live Communication Week è un momento unico per ribadire l’importanza e il ruolo della event industry quale volano dello sviluppo economico e occupazionale a livello globale. Siamo orgogliosi delle iscrizioni di questa edizione e impazienti di scoprire la straordinaria qualità dei progetti presentati – afferma Salvatore Sagone, presidente di ADC Group – Questi Award rappresentano un’opportunità per celebrare l’eccellenza ma soprattutto un’esperienza unica per i professionisti del settore che potranno condividere le proprie esperienze e apprendere dai leader del mercato. Inoltre avremo ospiti prestigiosi come il Direttore Creativo delle Cerimonie Olimpiche di Parigi Thierry Reboul, sarà sicuramente un’occasione imperdibile per tutto il settore degli eventi” conclude Sagone.
In partnership con Roma Capitale – Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, il concept di quest’anno è Hyper Authentic, realizzato come da tradizione dall’agenzia vincitrice del BEA Italia 2023 ovvero NOLOOP, che lo scorso anno ha trionfato con House of Campari.
L’Assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato spiega: “Questo evento è un’ulteriore grande vetrina per la nostra città, tornata centrale nei grandi appuntamenti internazionali concertistici, sportivi, culturali e della moda. La Live Communication Week è davvero preziosa perché coinvolge le più importanti aziende italiane e internazionali che incontrandosi a Roma avranno anche l’occasione di scoprire il nuovo volto di una città che ha ripreso a correre. Da questi appuntamenti possono nascere tanti nuovi grandi eventi che valorizzeranno Roma e genereranno grandi ricadute economiche”.
“La città di Roma è onorata di ospitare anche quest’anno un evento internazionale di tale livello che si sposa benissimo con la straordinaria macchina culturale dell’Auditorium Parco della Musica – aggiunge Raffaele Ranucci, AD di Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – I numerosi progetti che passeranno di qui per una settimana, sono linfa per noi e per chi quotidianamente è impegnato nei grandi eventi” conclude.
Per l’edizione 2024 NOLOOP, da sempre attenta ai temi sociali e ambientali fin dalla sua costituzione, ha proposto ad ADC Group di produrre l’evento secondo le linee guida della norma ISO 20121 per la gestione degli eventi sostenibili, di cui è in possesso, proposta che ADC Group ha accolto con entusiasmo.
Consapevoli del ruolo del settore eventi nella promozione della cultura della sostenibilità, NOLOOP e ADC Group hanno scelto di affidare a Tecno ESG Società Benefit, partner tecnico di rilevanza nazionale, il calcolo delle emissioni di CO2eq. Utilizzando i criteri della Carbon Footprint, Tecno ESG calcolerà l’impronta di carbonio dell’evento che sarà quindi neutralizzata, a completamento del percorso virtuoso, tramite Crediti di Carbonio certificati.
“Il calcolo della Carbon footprint è stata posta al centro delle nostre attività – afferma NOLOOP – Questo elemento renderà ancora più green, sostenibile e autentico l’evento. Il 2024 è stato l’anno decisivo per porre le basi delle attività future in modo serio e concreto tramite le certificazioni ambientali ottenute e con una consapevolezza del percorso ESG che accrescerà ancor più il contributo della società rispetto queste delicate tematiche.”
ACQUISTA QUI IL PASS BEA ITALIA / LIVE COMMUNICATION WEEK
I vincitori del Bea Italia saranno annunciati mercoledì 27 novembre durante la cerimonia di premiazione sempre presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Prima della cerimonia, ricordiamo che il Bea Italia Festival dedicherà l’intera giornata di mercoledì 27 novembre alla formazione con un ricco programma di contenuti a cura dei protagonisti del mondo degli eventi che disegneranno il panorama della live communication, con prospettive inedite e focus sulle tematiche più attuali.
Attraverso talk, tavole rotonde e presentazioni, il festival offrirà un ricco ventaglio di spunti, idee, stimoli e occasioni di contatto e di confronto alla community del settore.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERO PROGRAMMA DEL BEA ITALIA FESTIVAL
Ricordiamo di scaricare l’app della Live Communication Week firmata Digivents, indispensabile per partecipare attivamente alla manifestazione. Attraverso l’app i partecipanti potranno programmare le proprie agende e fissare incontri e appuntamenti per esplorare nuove opportunità di business. Dalla condivisione del proprio biglietto da visita virtuale all’incontro fisico in sede di evento, con la possibilità di conferire anche il People’s Choice Award, un premio assegnato direttamente dal pubblico partecipante, che esprime la propria preferenza circa i progetti in gara e vota il migliore.
La Live Communication Week proseguirà da giovedì 28 a venerdì 29 novembre con il Bea World Festival, dedicato alle eccellenze creative negli eventi a livello globale.
La piattaforma di Roma Capitale trasmetterà i contenuti e le cerimonie di premiazione del Bea Italia e Bea World, nell’ambito del progetto Roma Smart Tourism, finanziato dal Ministero del Turismo.
QUI IL LINK PER SEGUIRE LE DIRETTE STREAMING
Scopri tutte le novità su:
www.besteventawards.it || www.beaworldfestival.com
—————————————————————————————————-
CREDITS
La Live Communication Week è un evento di ADC Group
POWERED by NOLOOP
Institutional Partner:
ROMA CAPITALE – Assessorato ai grandi eventi, Sport, Turismo e Moda
Ministero del Turismo
Diamond Sponsor: Ro Creativity (solo Bea World)
Platinum Sponsor:
Sace (solo Bea Italia)
Gold sponsor: Grandi Stazioni Retail(solo Bea Italia)
Visual Europe (solo Bea World)
Official Flight Partner: ITA Airways
Official Train Partner: Frecciarossa (solo Bea Italia)
Hospitality partner: Radisson Blu GHR Rome
DMC Partner: Triumph Group International
Supporting Partner: Roma & Lazio Convention Bureau
Main Partner:
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Location per eventi
Digivents – Software per eventi
Plesh – Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital
Clonwerk – Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming
Front Row – Produzione e direzione tecnica
Modo Rent – Noleggio arredi
Magnolia Eventi – Catering & Banqueting per eventi aziendali. Noleggio attrezzature e pianificazione logistica, servizi di consulenza
STS Communication – Set design e Partner tecnico video
Novelty – Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led
Tecno – Sustaintech Corporation specializzata in soluzioni tecnologiche e consulenza nell’ambito della sostenibilità
Technical Partners:
ABG Lake Como, Brandstories (solo Bea Italia), Campari, Heineken (solo Bea World), Creatio, Culligan, Gestalt Group, Limolane, Peroni Nastro Azzurro (solo Bea Italia), Els Management, Joy Project, Doc Servizi, Kinetic Show, Laser Entertainment, milk studios, Open Crew, Sharingbox, T