BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards

9.45/10.15

MONITOR XX ANNIVERSARIO: ADC Group presenta tendenze, sfide e opportunità nel mercato degli eventi in Italia (a cura di AstraRicerche)

Introduce Salvatore Sagone

Cosimo Finzi,  Direttore di AstraRicerche

L’unica ricerca in Italia dedicata all’industria degli eventi celebra la sua ventesima edizione. Un anniversario da festeggiare insieme ad ADC Group e AstraRicerche per scoprire quali saranno le prossime tendenze, sfide e opportunità del settore. L’indagine, basata su un monitoraggio accurato di dati e interviste condotte su un campione di oltre 300 aziende, traccia un nuovo scenario in uno dei comparti della comunicazione  in maggiore evoluzione.

Sala Petrassi / ROOM 1

10.25/10.55

REALTÀ AUTENTICA: IL RAPPORTO TRA AI E AUTENTICITÀ

Modera: Salvatore Sagone

Ludovica Busnach, Consigliera Delegata INAZ, Vice Presidente ANITEC-ASSINFORM  

Arianna Baldanzi,  Manager of Creativity and Contents, Fastweb  

Emanuele Landi, founder, Landi Consulting

L’intelligenza artificiale sta entrando sempre di più nella nostra quotidianità, così come all’interno della
event industry. Ma qual è il suo potenziale? Scopriamolo in questa round table nella quale analizziamo
da diverse prospettive il rapporto tra IA e manifestazioni. Ne parliamo con aziende e istituzioni che
hanno deciso di esplorare questo mondo che non a tutti appare autentico.

Sala Petrassi / ROOM 1

11.05/11.35

QUI C’È SPAZIO: UN VIAGGIO NEL MONDO DEGLI EVENTI INCLUSIVI

Modera: Laura Corbetta, CEO & Founder, YAM112003

Francesca Vecchioni, President & Founder, Diversity

Arianna Baldanzi, Manager of creativity & contents, Fastweb

Marco Zambaldo, Executive Creative Strategy Director, ALL Communication, part of Uniting Group

Cosa significa essere autentici? Significa creare spazi accessibili, in cui ogni individuo si senta riconosciuto e rappresentato. Nel mondo della comunicazione, i temi di Diversity, Equity, Inclusion & Belonging sono ormai un requisito fondamentale, ma nel settore degli eventi queste tematiche non sembrano essere ancora una priorità. Perché? Scopriamolo insieme.

Sala Petrassi / ROOM 1

11.45/12.15

RUOLO, POTENZIALITÀ E PROSPETTIVE DEI GRANDI EVENTI E DEL TURISMO CONGRESSUALE A ROMA

Modera - Salvatore Sagone, Presidente, ADC Group

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Roma Capitale

Raffaele Ranucci, Amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Cinema per Roma

Fabio Casasoli, Amministratore Unico di Fiera di Roma

Claudio Carserà, Amministratore Delegato, EUR S.p.A

Roma negli ultimi anni si è affermata sempre di più come meta per grandi eventi della moda, dello sport, della musica pop e congressuale. Questo è stato possibile anche grazie a venue straordinarie di grande impatto emozionale e dotate di spazi polifunzionali e moderni, a strutture ricettive di livello internazionale e al fascino indiscusso della Città Eterna.

Negli ultimi tre anni Roma è tornata al centro delle scelte dei principali organizzatori di grandi eventi internazionali; dai grandi concerti live, agli appuntamenti culturali e della moda che hanno fatto il giro del mondo, alle manifestazioni sportive internazionali, tanto da posizionare la Città Eterna come leader europea e ai primi posti mondiali per presenze, fatturato e indotto.

Risultati che sono il frutto di precise scelte dell’Amministrazione Capitolina e degli investimenti dei privati, che finalmente trovano risposte puntuali e tempestive ai progetti presentati. In particolare, nel settore congressuale, l’impegno di Roma Capitale è stato quello di promuovere sul mercato internazionale le venue capitoline moderne e iconiche della Nuvola di Fuksas, dell’Auditorium di Renzo Piano e della Fiera di Roma.

Coniugare il fascino dell'antichità e la spettacolarità delle strutture moderne è una specialità tutta italiana, di cui Roma si riconferma protagonista indiscussa. La sfida per il futuro è continuare a sostenere la collaborazione pubblico-privata per consolidare e ampliare il posizionamento strategico di Roma nel panorama turistico internazionale.

Sala Petrassi / ROOM 1

12.25/13.00

AUTHENTIC HERITAGE: THE BATTLE -  Gli eventi di Live Communication che hanno cambiato la storia 

Modera: Mattia Garofalo, Content Director & Worldbuilder, brandstories

Umberto Cigognini, Direttore Creativo, Triumph Group International

Alberto Zanet, Direttore Creativo, NOLOOP

Lucio Furlani, Direttore Creativo, Newton

Tre direttori creativi pronti a mettersi in gioco. Quattro categorie come terreno di confronto. I più
grandi eventi di Live Communication come strumenti di battaglia. Chi vincerà? 
Authentic Heritage è una competizione tra tre creativi italiani. Ognuno sceglierà la propria case study
preferita per ogni categoria, la presenterà e ne illustrerà i dettagli. Sarà il pubblico a votare e decidere
quale case study è la migliore. Al termine della battle, sarà decretato il vincitore.

Sala Petrassi / ROOM 1

14.15/15.00

ISTANTANEE DELLA CONTEMPORANEITÀ  - I BRAND PROTAGONISTI DEI GRANDI EVENTI MEDIATICI

Modera: Alessia Cicuto, Managing Partner, brandstories

Paolo Casati, co-fouder e creative director Studiolabo, Fuorisalone

Marina Manfredi, Peroni Family Brand Director, Birra Peroni

Flavia Muratori, Ceremonies Manager, UEFA

I grandi eventi mediatici come Sanremo, il Pride o il Fuorisalone catturano sempre di più le aspirazioni e le tendenze del nostro tempo, offrendo autentiche istantanee della nostra contemporaneità e delle sue continue evoluzioni. In questi contesti, i brand assumono un ruolo da protagonisti, creando nuove micro-narrazioni che si intrecciano con l'evento stesso. Insieme a differenti figure del settore, esploriamo come le aziende partecipano a queste importanti manifestazioni, svelando aneddoti, dinamiche e collaborazioni, e indagando sul rapporto che si instaura tra la sfera pubblica e quella privata.

Sala Petrassi / ROOM 1

15.10/15.55

CREATING NETWORKS: CONTAMINAZIONE ED EMOZIONI MEMORABILI

Modera: Giorgia Tosato, Chief Creative Officer, This Is Ideal

Antonino Caridi, Global experiential Manager, Campari Group e Presidente di Giuria 2024

Marco Maccarini, Co-Conduttore BEA Awards Ceremony

Patrick Tuttofuoco, Artista

Alberto Zanet, Direttore Creativo, NOLOOP  

Un evento diventa memorabile quando riesce a suscitare emozioni uniche e intense. Queste sensazioni
prendono vita grazie al lavoro svolto dai vari professionisti del settore che, unendo le differenti
competenze, creano manifestazioni straordinarie e irripetibili. Perché la contaminazione e lo scambio
reciproco sono così fondamentali nel mondo degli eventi? In che modo il networking rende ogni
manifestazione unica?

Sala Petrassi / ROOM 1

16.05/16.50

IL FUTURO DEGLI EVENTI: VERSO UN’AUTENTICA SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Modera Barbara Bonori, Circular Economy and Sustainability Advisor

Massimo Consoli, Marketing&Commercial and Communication Purchasing Manager, Ferrari

Andrea Troglio,  Education Manager, Yves Saint Laurent Beauty & Prada Beauty Italia & National make-up artist, Yves Saint Laurent Beauty   

Emanuela Vetere, Responsabile Pubblicità, Eventi e Comunicazione Interna, SIMEST 

Jimmy Pallas, CEO, 9PM

Joe Boncoraglio, Creative Director, Piano B

Quando un evento può essere definito davvero sostenibile? Il rispetto delle norme ambientali da solo
non è sufficiente. Budget inadeguati, richieste ambiziose e il mancato rispetto della filiera evidenziano la
necessità di considerare anche due aspetti spesso trascurati: la sostenibilità economica e quella sociale.
Esploriamo come questi due elementi possano essere integrati nel mondo degli eventi e contribuire a migliorare il settore, creando manifestazioni più responsabili.

Sala Petrassi / ROOM 1

18:00 / 23:00

Welcome Cocktail e Cerimonia di premiazione

Festeggia con noi i vincitori della XXI edizione del Bea Italia!

Foyer Sinopoli

Sala Sinopoli