29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
FIS Alpine World Ski Championships Cortina 2021 – Campionati Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021
  • Evento culturale musicale e sportivo
  • Gestione della complessità organizzativa
  • The new physical event

FIS Alpine World Ski Championships Cortina 2021 – Campionati Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Fondazione Cortina 2021

FIS Alpine World Ski Championships Cortina 2021 – Campionati Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021
TARGET

Community internazionale di sportivi e professionisti del settore sport, appassionati di sci e di sport invernali e non, media e testate sportive, aziende sponsor interessate a legarsi al settore specifico come generatore di valore e opportunità di business sostenibile.

EDIZIONE

2021

65 anni dopo, a febbraio 2021 Cortina ospita di nuovo i Campionati Mondiali di Sci. Al fianco della Fondazione Cortina, CWT Meetings & Events, partner centrale nel rilancio della Perla delle Dolomiti.

Focus

Realizzare un grande evento sportivo, con i più alti standard di partecipazione di atleti e mondo dello sci professionistico, i migliori livelli di fruizione del pubblico e innovative modalità di collaborazione con partner e sponsor. Il tutto finalizzato alla creazione di un nuovo modello di business sostenibile degli eventi sportivi invernali e del turismo, applicabile a tutte le località di montagna. CWT M&E è stato scelto come technical partner per hospitality e logistica, per l’esperienza nei grandi eventi sportivi e per le garanzie offerte sui temi Qualità e Sostenibilità, come provato dalle certificazioni ISO 9001 e ISO 20121. Cortina 2021 è divenuta una piattaforma multi-strumento e multi-canale per la collaborazione di stakeholder e player – soggetti pubblici e privati, federazioni sportive, istituzioni locali e nazionali, aziende, associazioni di categoria, cittadini e appassionati di sport, ecc. – secondo i valori universali e trasversali dello sport e della montagna.

Idea Creativa

“… Realizzare un grande evento facendo dialogare sport e ambiente, valorizzando i giovani e lavorando su grandi eredità, sia infrastrutturali che di conoscenze ed esperienze”.
Così Alessandro Benetton, presidente di Fondazione Cortina 2021, riassume l’insight dietro i Mondiali di Sci: ripensare la connessione tra lo sport e la montagna che accoglie il grande evento sportivo così come il turismo, secondo nuovi standard di sostenibilità e armonia. Il tutto partendo dal grande patrimonio naturale, storico e culturale di Cortina e arricchendo lo stesso con la LEGACY dei Mondiali di sci, l’eredità da lasciare sul territorio. Eredità tanto grande quanto lo è stato l’evento: 15 giorni di durata, 48 medaglie in palio, 7 discipline, oltre 600 atleti da 70 nazioni, 6.000 addetti ai lavori, 700 volontari, 1.000 esponenti fra forze dell’ordine e protezione civile, 550 professionisti dei media. Oltre 500 milioni di spettatori televisivi in tutto il mondo.

Execution

Approcci innovativi e tecnologia guidano il progetto di CWT, che crea una piattaforma di offerta ricettiva integrata, definisce accordi strategici coi partner, sviluppa un gestionale al servizio di tutti gli stakeholder (federazioni, team, sponsor, media, fornitori) per accommodation, servizi logistici, contratti/pagamenti, report economico-finanziari. Tre anni di lavoro e numeri impressionanti, fra cui 200 fornitori, 3.500 camere e 90mila overnight programmate. Con la pandemia, per mesi si simulano tutti gli scenari, dalla cancellazione all’evento con pubblico. Flessibilità decisionale e tecnologia sono decisive per la sostenibilità organizzativa e finanziaria. CWT realizza ad esempio un sistema di resell degli spazi inutilizzati a causa della chiusura al pubblico. Gennaio 2021: un team di 12 persone accoglie e gestisce più di 3.000 ospiti e mette in campo esperienze consolidate e nuove skill certificate ISO, fra cui quelle legate alla sostenibilità e gestione del rischio pandemico.