29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
QVC 10 anni di te
  • Evento B2C
  • Evento culturale musicale e sportivo
  • Uso della tecnologia

QVC 10 anni di te

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

QVC Italia

QVC 10 anni di te
AGENZIA

Urban.:FX

TARGET

Clienti di QVC

EDIZIONE

2021

Evento per festeggiare i 10 anni di QVC in Italia, raccontare la storia del canale e condividerla con tutti i clienti. L’evento si è tenuto a Milano l’1 e 2 ottobre 2020.

Focus

L’obiettivo era raccontare la storia di QVC Italia e condividerla con un pubblico ampio attraverso un’ esperienza virtuale e un evento fisico.
L’evento si è tenuto in piena pandemia e la richiesta è stata quella di creare focus soprattutto sull’esperienza digitale in modo da poter coinvolgere il maggior numero di partecipanti possibile. L’obietto era creare un’esperienza immersiva unica ed individuale, non un semplice streaming dell’evento fisico.
L’evento fisico doveva diventare il momento di incontro tra i clienti di QVC e tutti coloro che hanno contribuito al successo del retailer multimediale: i guest, i rappresentati dei brand, i partner e i presentatori.

Idea Creativa

L’esperienza digitale prende vita in una piattaforma in Realtà Virtuale che riproduce il mondo di QVC. La piattaforma è fruibile via mobile, computer e visori.
Varcata la soglia, l’utente trova il palco virtuale per vedere i contenuti in diretta streaming dalla location, la Hall Of Fame dove può «incontrare» i QVC Presenter e i Guest. C’è poi l’area dei brand partner, dove ogni marchio ha il suo corner virtuale interattivo. Un ‘area è riservata al sociale e una alla formazione delle PMI. L’utente che entra nel mondo virtuale è un soggetto attivo, può muoversi liberamente nello spazio e decidere quali contenuti guardare.
In location gli ospiti vivono un’esperienza simile: partecipano a workshops e visitano gli angoli espositivi dei brand partner. Tutte le esperienze vengono condivise con la community digitale grazie a 11 ore di diretta. Una zona è allestita con postazioni Oculus che trasmetto un filmato a 360° che accompagna lo spettatore all’interno degli studi di QVC.

Execution

La location dell’evento è strutturata su due piani
Al primo piano sono state allestite l’area accoglienza per la registrazione degli ospiti, un photo Corner, la zona per la conferenza stampa di lancio e l’area catering.
Particolare attenzione è stata prestata all’allestimento di 2 set televisivi utilizzati per le dirette streaming: uno all’interno della cucina per gli show coking e uno nella zona living per i momenti più istituzionali e per gli show beauty e moda.
Al piano interrato sono stati allestiti 20 corner espositivi, ogni corner, dedicato ad un singolo brand, è stato allestito in modo originale con props dedicati.
Nel backstage un’imponente regia audio – video è stata allestita per la gestione delle diretta all’interno della piattaforma VR, e per coordinare gli ospiti che sono intervenuti da remoto.