EVENTI ISCRITTI
Casa Italia Tokyo 2020
  • Evento B2C
  • Format Proprietario
  • Evento Press & PR

Casa Italia Tokyo 2020

Vincitore di categoria

Format Proprietario
Evento Press & PR
BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

CONI

Casa Italia Tokyo 2020
AGENZIA

CONI

TARGET

Italian Population

EDIZIONE

2021

Casa Italia è la casa dell’Italia Team e della Missione Olimpica Italiana: Hospitality House e Media Factory, porta le storie sportive e le sue eccellenze del Made in Italy all’attenzione del mondo.

Focus

Il CONI prosegue il proposito di comunicare le storie degli atleti dell’Italia Team, all’attenzione di tutti gli italiani.
Piattaforma dei valori dell’Olimpismo e volano di eccellenza, la Squadra Olimpica Italiana ha trovato a Casa Italia, hub della missione Olimpica, la sua celebrazione. La casa degli atleti, fedele alla sua lunga storia, continua la sua evoluzione ad ogni edizione dei Giochi.
Da Hospitality House alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, oggi è un prodotto e un brand riconosciuto come best practice del CIO, in grado di raccontare tutto il bello dell’Italia, attraverso uno storytelling unico.
Una vera e propria media factory, in grado di produrre e distribuire contenuti Olimpici al mondo intero. Un’amplificazione in grado non solo di rafforzare il brand, ma soprattutto di promuovere lo sport di altissimo livello, facendo leva sull’impatto mediatico dei Giochi Olimpici, con ripercussioni positive su tutto il movimento sportivo italiano.

Idea Creativa

Casa Italia nelle ultime 3 edizioni dei Giochi Olimpici ha perseguito l’obiettivo di celebrare i nostri atleti e le loro storie amplificandole a tutto il mondo. Costruita attorno ad un concept in continua evoluzione, l’edizione di Tokyo è stata guidata dal tema federatore Mirabilia: la meraviglia come la piu` autentica delle emozioni, il punto di contatto tra l’Italia e il Giappone, due culture affascinate da una magica reciprocita`.
Casa Italia a Tokyo 2020 raccoglie, conserva ed espone il Meraviglioso, racconta le eccellenze del made in Italy nell’arte, design, storia, food, artigianato, moda, innovazione attraverso le live experience e una venue sempre più digitale, per raggiungere la più ampia audience possibile, in Italia e nel mondo, con i successi dell’Italia Team.

Execution

Mirabilia interpreta il concetto di meraviglia come sensazione autentica che ci consente di entrare in empatia con il tutto e lo declina in 3 pillar principali.
Il primo gli atleti, motore del successo di un’Olimpiade che ha fatto storia. Casa Italia è la loro casa, il luogo dove gli italiani celebrano i successi, con una celebration in immersive experience dedicata a loro, ai giornalisti e al pubblico social.
Il secondo pillar è quello della celebrazione della bellezza italiana, rappresentata dall’arte, dal nostro know-how e dalla qualità dei prodotti italiani Partner di Casa Italia.
Il terzo è il racconto all’Italia di tutte le emozioni che la missione Olimpica ha vissuto in 15 giorni leggendari. Il motore di Casa Italia, infatti, è una Live Content Media Factory, in grado di preparare contenuti per tutte le piattaforme editoriali italiane ed internazionali, dalla tv ai social media, amplificando le meraviglie dello sport italiano nel momento esatto in cui stanno avvenendo.