EVENTI ISCRITTI
VOIELLO presenta LA SCARAMANTICA
  • Evento B2C
  • Integrated live project
  • Evento culturale musicale e sportivo
  • Installazione creativa

VOIELLO presenta LA SCARAMANTICA

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Barilla G. e R. Fratelli S.p.A - Brand Voiello

VOIELLO presenta LA SCARAMANTICA
TARGET

Trasversale – Cittadini Napoletani e Italiani

EDIZIONE

2021

Una brand activation integrata a 360°, con la quale Voiello ha voluto celebrare il legame con la città di Napoli, rallegrando le festività natalizie in un anno inconsueto a causa dell’emergenza Covid.

Focus

Valorizzare l’heritage della marca Voiello, rendendo omaggio alla sua città d’origine e stringendo il feeling empatico con i napoletani, durante le festività natalizie di un anno inconsueto perché caratterizzato dall’emergenza sanitaria.

Idea Creativa

Una sorprendente installazione artistica, con il Patrocinio del Comune di Napoli, per rendere omaggio al capoluogo partenopeo, al suo animo più autentico, alle sue antiche tradizioni. Un inno alla passione dei napoletani per la pasta e per lo stare insieme, che da sempre unisce tutta la città attorno alla tavola imbandita.
Una celebrazione gioiosa e beneaugurante che ha trasformato la facciata di Castel dell’Ovo in una straordinaria tela, raccontata contemporaneamente presso i profili social media di marca con un piano editoriale di storytelling video-fotografico.
Sono state realizzate quattro esclusive opere a firma del celebre artista partenopeo Franz Cerami, e tre opere realizzate dagli studenti dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con la direzione creativa di Living Brands, nell’ambito del Digital Storytelling Lab promosso da Voiello.

Execution

Dal 22 Dicembre 2020 all’1 Gennaio 2021, sono state proiettate con la tecnica del video mapping sulla facciata di Castel dell’Ovo, simbolo pregnante della città, e raccontate presso i profili social di marca, le opere artistiche che avevano come soggetto i miti e le tradizioni cittadine, le origini e la storia di Voiello, primo storico pastificio eccellente della città, i numeri della smorfia che celebrano il Natale, l’Italia, Pulcinella (simbolo della marca), la tavola imbandita per le feste e, neanche a dirlo, la pasta stessa. Fino a giungere, nella notte di San Silvestro, con l’opera Fire di Franz Cerami, a far esplodere simbolicamente nel cielo di Napoli, i fuochi d’artificio che quest’anno non hanno potuto aver luogo, come tradizionalmente sempre accade in questa notte, proprio sul lungomare partenopeo.

Un’installazione on field di video mapping, comunicata ad un’audience allargata attraverso una significativa campagna di PR e Digital PR e una campagna di social media content.